Valore e finalità della disciplina
La disciplina di EDUCAZIONE CIVICA introdotta a partire dall’anno scolastico 2020/2021 (D.L. 20/08/2019 - Linee guida 22/06/2020), nello spirito del Legislatore vuole essere una EDUCAZIONE ma anche un INSEGNAMENTO che promuove IL PIENO SVILUPPO DELLA PERSONA nella dimensione
- COGNITIVA in quanto sviluppa conoscenze
- EMOTIVO-ESPERIENZIALE in quanto coinvolge vissuti
- CONATIVA in quanto guida verso scelte e comportamenti consapevoli e responsabili
Si attua attraverso un CURRICOLO, un PERCORSO FORMATIVO INTEGRATO di
CONOSCENZE
- contenuti fondamentali delle tematiche trattate
ABILITÀ
- pensiero critico
- risoluzione di problemi
- utilizzo consapevole dei mezzi di comunicazione
- partecipazione attiva alla vita della comunità e al processo decisionale
ATTEGGIAMENTI
- impegnarsi per conseguire un interesse comune
- rispettare i diritti umani e accogliere le diversità culturali e sociali
- promuovere la pace e la non violenza agendo secondo giustizia ed equità sociale
- scegliere stili di vita sostenibili che accompagna gli studenti nella loro crescita culturale, personale e civica