Potenziamento scientifico

Dalla fine di ottobre alla fine di aprile gli studenti frequentano 1 ora di laboratorio di Informatica/Fisica/Scienze, solitamente in quinta ora, per un totale di circa 20 ore annuali.

Il docente segue gli studenti anche nella elaborazione dei dati e nella stesura della relazione

1. FISICA-SCIENZE

Le attività hanno come finalità ultima l’acquisizione del metodo scientifico nell’indagine dei fenomeni naturali.

Il metodo utilizzato è IBSE (Inquiry Based Science Education)l’approccio pedagogico promosso dalla Commissione Europea (Rapporto Rocard 2007) basato sull’investigazione, che stimola la formulazione di domande e azioni per risolvere problemi e capire fenomeni.

Gli studenti, di fronte ad una messa in situazione, ossia ad una domanda investigabile:

• raccolgono le informazioni disponibili (dalla rete, dal libro di testo ecc.)
• formulano una ipotesi
• progettano un semplice esperimento per dimostrare la loro ipotesi
• raccolgono e analizzano i dati sperimentali
• traggono le conclusioni e verificano se la loro ipotesi era corretta
• eventualmente progettano altri esperimenti per approfondire l’argomento o nel caso sia necessario formulare una nuova ipotesi
• comunicano e argomentano le conclusioni

Il potenziamento, quindi, non va inteso come la possibilità di realizzare complesse esperienze di laboratorio in cui gli studenti seguono un protocollo sperimentale, ma come un’occasione per costruire conoscenza attraverso semplici esperimenti che richiedono materiale povero e di facile reperimento.

ESEMPI DI ESPERIENZE DI FISICA

1. Lavorare come uno scienziato per scoprire le leggi della natura (es. leggi del pendolo, la luce, l’ottica geometrica ecc.)
2. Per suscitare la curiosità degli studenti, si utilizzano applicazioni come Stellarium, si analizzano dati raccolti da telescopi e messi a disposizione, si determina sperimentalmente la circonferenza della Terra misurando le ombre ecc.
3. Si approfondiscono concetti di base di cinematica con esperienze nel laboratorio di fisica e con elaborazione dei dati nel laboratorio di informatica.

ESEMPI DI ESPERIENZE DI SCIENZE

1. Realizzazione di semplici esperienze per l’individuazione delle variabili in gioco in un fenomeno (es. solubilizzazione degli orsetti gommosi, determinazione della solubilità di un sale)
2. Realizzazione degli esperimenti che hanno fatto la storia della chimica (determinazione della pressione dell’aria, la scoperta della anidride carbonica ecc.)
3. Studio dei metodi di separazione dei miscugli omogenei e eterogenei per la classificazione delle plastiche che inquinano una spiaggia
4. Studio approfondito dell’attività degli enzimi
5. Studio della fotosintesi

2. INFORMATICA

Da quest’anno, in prima ci si concentra sull’uso approfondito dei principali programmi (Word, Power Point e soprattutto Excel), in seconda si imparano i principi di PYTHON.