L'ora del Codice

Il Ministero dell'Istruzione (all'epoca MIUR), in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato il progetto Programma il Futuro con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.
Il progetto è stato riconosciuto come iniziativa di eccellenza europea per l'istruzione digitale nell’ambito degli European Digital Skills Awards 2016.
Partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA nel 2013 che ha visto sino ad ora la partecipazione regolare e attiva di circa 70 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo, l’Italia è stato uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer. L’iniziativa, con la partecipazione nell'a.s. 2021-22 di quasi 3.000.000 studenti, 42.000 insegnanti e più di 7.400 scuole in tutta Italia, colloca il nostro Paese all’avanguardia in
Europa e nel mondo. Nel corso dei primi otto anni di progetto gli studenti hanno complessivamente svolto più di 1 miliardo e mezzo di ore di informatica di cui 200 milioni nel solo a.s. 2021-22.
L'Ora del Codice è la modalità base di avviamento ai princìpi fondamentali dell'informatica, consistente nello svolgimento di un'ora di attività di coding. Viene svolta nei mesi di ottobre o dicembre, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo (European Code Week e la Settimana Internazionale di Educazione Informatica).