Olimpiadi di Statistica

Le Olimpiadi Italiane di Statistica sono organizzate dalla Società Italiana di Statistica (SIS) e dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) .

L’iniziativa è promossa dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione (MIUR), si svolge con il contributo economico del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche di Statistica L41, promosso e finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e si avvale dell’infrastruttura informatica messa a disposizione da ISTAT.

La Società Italiana di Statistica è un soggetto accreditato dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca al fine di promuovere e realizzare iniziative concernenti la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

L’elenco degli studenti vincitori delle Olimpiadi di Statistica è inserito nell’Albo Nazionale delle Eccellenze ed è consultabile all’indirizzo http://www.indire.it/eccellenze.

Le Olimpiadi si propongono di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno.

L’iniziativa si compone di due fasi: una individuale e una a squadre.

La prova individuale si svolge presso l’Istituto nel mese di Gennaio e consiste in un insieme di domande a risposta multipla, somministrate online, su temi di statistica.

Le prime 30 scuole classificate alla prova individuale possono accedere alla fase successiva, quella a squadre, che prevede la realizzazione di una presentazione da consegnare in formato elettronico.