Eccellenze

Vincitori della Categoria: Articolo di Gruppo
Team Macchia, con l'articolo La Sicurezza Informatica dello Smartworking

Gania Nada e Travagnin Nicolò, classe 5A

Futuro@lavoro è un progetto ideato dall’Università Bocconi e da Repubblica, attraverso la piattaforma Repubblica@scuola. L'obiettivo consisteva nell’ avvicinare i giovani delle scuole superiori al mondo del lavoro e allo stesso tempo offrire un'opportunità educativa ed esperienziale, sviluppando pensiero critico e abilità creative.

Si trattava di seguire un video-corso online in cui il tema del lavoro era affrontato da differenti prospettive (digitale, green, politica). Noi redattori de La Macchia abbiamo partecipato al contest che dava la possibilità di lavorare in gruppo o da soli e di raccontare il lavoro del futuro visto dagli occhi dei giovani attraverso un'intervista a un protagonista del mondo del lavoro, un articolo giornalistico sui trend del mercato oppure una pagina di diario immaginando il lavoro che si vorrebbe fare nel proprio futuro.

Noi abbiamo scritto un articolo giornalistico sulla “Sicurezza informatica dello smart working” e abbiamo vinto nella categoria “Articolo di gruppo”. La scuola sarà premiata con una targa.

CLICCA QUI per leggere l'articolo

OLIMPIADI DI STATISTICA

Si comunicano i risultati della fase individuale della XII edizione delle Olimpiadi Italiane di Statistica svolte il 18 gennaio 2022 presso il nostro Istituto.
Congratulazioni agli studenti che si sono così posizionati la classifica nazionale:
Categoria classi seconde
1. Cristian Pirovano classe 2C (12° posizione)
2. Elisa De Luca classe 2C (49° posizione)
3. Beatrice Gavazza classe 2A (72° posizione)

Categoria classi quarte
1. Valentina Lucia Vannutelli classe 4C (10° posizione)
2. Federico Cropera classe 4E (60° posizione)
3. Marco Di Massimo classe 4C (346° posizione)
Grazie alla brillante prestazione dei nostri studenti, il Machiavelli si è classificato tra le prime trenta scuole in Italia ed è stato ammesso alla fase successiva delle Olimpiadi, quella a squadre.

ANNO SCOLATICO 2020-2021

OLIMPIADI DI STATISTICA

Promosse da SIS, Società Italiana di Statistica, e ISTAT, Istituto Nazionale di Statistica.

Fase individuale – Classi seconde – Classifica nazionale

Alessio Mazzacchi (2C), 36esimo

Matilde Odorico (2C), 41esima

Arturo Roberto Müller (2C), 89esimo

Fase individuale – Classi quarte – Classifica nazionale

Irene Galliani (4B), 14esima

Marco Toletti (4A), 22esimo

Matteo Andreoni (4F), 62esimo

La brillante prestazione nella fase individuale ha permesso al nostro Istituto di accedere alla fase successiva delle Olimpiadi, la prova a squadre, a cui sono ammesse soltanto le scuole classificate tra le prime trenta in Italia.

Promossi dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano

Gli ottimi risultati ottenuti nelle semifinali hanno permesso ai seguenti studenti di essere ammessi alla Finale Nazionale che si disputerà sabato 11 settembre 2021.

Categoria C2: Leonardo Ricciotti, Cristian Pirovano, Elisa De Luca (1C)

Categoria L1: Federico Cropera (3E)

Categoria L2: Federico Cazzulani (5B)

ANNO SCOLASTICO 2019-2020

Fase individuale – Classifica nazionale

Valentina Lucia Vannutelli (2C), 3a a livello nazionale!

Al seguente link si trova il video con le premiazioni dei vincitori delle prove individuali (al minuto 1:50)

Fase a squadre

I primi tre classificati dell’Istituto sono Valentina Lucia Vannutelli (2C), Vittorio Marega (2C) e Federico Cropera (2E) che hanno partecipato alla fase a squadre e si sono classificati quarti a livello nazionale.

Promossi dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano

Menzione di merito a Sara Della Pietra (1F) e Marco Toletti (3A)

ANNO SCOLASTICO 2018-2019

Silvia Montoli (2A), 13esima

Anna Pedretti (2E), 26esima

Gabriele Sacchi (2E), 28esimo

La brillante prestazione dei nostri studenti nella fase individuale ha permesso di accedere alla fase successiva, quella a squadre.

Fase a squadre – Classifica nazionale

La squadra rappresentativa del nostro Istituto composta da Silvia Montoli (2A), Anna Pedretti (2E) e Gabriele Sacchi (2E) è riuscita a piazzarsi al quarto posto a livello nazionale.

Promossi dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano

Federico Cropera (1E) è stato ammesso alla finale nazionale.

GARA A SQUADRE DI GIOCHI MATEMATICI - CLASSIFICA NAZIONALE

Promossi dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano

Il Liceo Scientifico Machiavelli si è classificato 24 esimo.

ANNO SCOLASTICO 2017-2018

Federico Cazzulani (2B), 11esimo

Simone Andreoni (2B), 18esimo

Emilio Cafasso (2A), 31esimo

Fase a squadre – Classifica nazionale

La squadra rappresentativa del nostro Istituto composta da Federico Cazzulani (2B), Simone Andreoni (2B) ed Emilio Cafasso (2A) è riuscita a classificarsi sesta a livello nazionale.

ALLEGATO PDF: GRADUATORIA FASE A SQUADRE (file allegato alla mail)

Marco Toletti (1A) è stato ammesso alla finale nazionale

Yaroslav Petrash (1E) è stato ammesso alla finale nazionale.

BEBRAS DELL'INFORMATICA

La squadra composta da Luca Ravazzani, Vasiliy Delitsoy, Filippo Tarsia Incuria (2B) si è classificata 1° a livello nazionale.

L’Istituto Machiavelli è entrato a far parte dei Most Significant Bytes.