Modulistica PCTO Docenti

PCTO: Istruzioni per l’uso

Linee guida per la gestione di iscrizioni e rendicontazione

delle attività PCTO della propria classe

Il docente Tutor PCTO di classe rappresenta la figura di riferimento per le attività di PCTO di tutti gli allievi. In particolare si occupa delle iniziative cui gli studenti aderiscono, in momenti diversi, prevalentemente extracurricolari e su base volontaria. Di seguito un riepilogo delle mansioni previste:

1. Tiene i contatti e collabora con la Funzione Strumentale.
  2. Invita gli studenti a controllare con regolarità il sito per le iniziative di orientamento.
  3. Raccoglie le adesioni a quelle attività per le quali è richiesta l’iscrizione mediata dalla scuola e le comunica alla Funzione Strumentale inviando una mail all’indirizzo pcto@iismachiavelli.edu.it
  4. Esperienze PCTO spot - Se l’evento Pcto prevede l’iscrizione semplice e diretta da parte dell’allievo interessato, il tutor monitora – su richiesta dello studente* - che le procedure siano corrette.
  5. Inserisce su Registro elettronico le attività Pcto “spot” (punto 4) e di classe. Di seguito le istruzioni per l’inserimento.
  • dalla pagina della classe interessata, cliccare REGISTRO, FIRMA;
  • dalla tendina associata allo spazio MATERIA selezionare PROGETTI/POTENZIAMENTO;
  • nello spazio PROGETTI selezionare dalla tendina l’ambito progettuale relativo all’attività**; indicare l’ora/le ore coinvolte; in caso di attività esterna indicare 7° ora e di fianco il numero di ore previste dall’attività
  • cliccare CONFERMA.

Le informazioni così inserite verranno inviate alla sezione SCUOLA e TERRITORIO. In questo spazio saranno raccolte tutte le iniziative Pcto che riguardano l’allievo e la modulistica relativa al percorso dell’intero triennio, con la possibilità di verifica e consultazione nei momenti dell’attività scolastica in cui è importante valutare il percorso formativo trasversale di ogni allievo.

1. Sollecita gli studenti affinchè compilino i questionari di autovalutazione (quando richiesti)  e li raccolgano nell’apposito spazio del RE. Tiene i contatti con il Coordinatore di classe affinché anche il CdC venga informato di quelle attività cui gli studenti aderiscono in gruppo o singolarmente.
  2. Controlla che le attività di PCTO in orario curricolare (educazione civica, uscite didattiche, viaggio di istruzione, UDA, percorsi pluridisciplinari ecc)*** vengano correttamente inserite sul RE dal docente dell’ora in cui si svolge tale attività oppure dal docente che l’ha proposta.
  3. Invita gli studenti ad aggiornare il proprio portfolio.
  4. In caso di tirocinio presso strutture esterne in periodo extrascolastico, il tutor elabora il Progetto formativo individuale; illustra allo studente la modulistica da compilare prima del tirocinio e ne  controlla la corretta compilazione; verifica, in collaborazione con il tutor esterno, il corretto svolgimento del tirocinio; monitora le attività e affronta le eventuali criticità che dovessero emergere dalle stesse; al termine del tirocinio raccoglie i moduli compilati e li archivia; valuta l’esperienza e le competenze acquisite da ogni singolo ragazzo ed informa il CdC in merito; elabora, insieme docenti del c.d.c., la certificazione delle competenze.

*Uno degli obiettivi del percorso formativo-orientativo è l’acquisizione di una sempre maggiore autonomia da parte dei ragazzi.

**Sono stati individuati diversi ambiti progettuali che comprendono l’intero ventaglio delle attività Pcto cui lo studente può aderire. Tale ambito verrà  indicato con un TAG ben evidente nel sito, accanto al titolo dell’attività pubblicata nella sezione PCTO del SITO di Istituto.

***la figura di riferimento è il docente che si occupa di organizzare o che ha proposto tale attività; le uscite didattiche sono da intendersi in modalità virtuale; i viaggi di istruzione e i tirocini al momento sono sospesi.