Materiali PCTO per Docenti

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO

a.s. 2022-23

LINEE GUIDA

 1. QUALI OBIETTIVI?

  • Fornire agli studenti contesti di esperienza utili a favorire la conoscenza del sé, delle proprie attitudini, delle proprie competenze, in funzione di una scelta post diploma più consapevole e ponderata
  • Rafforzare le Competenze trasversali:
    • IMPARARE AD IMPARARE
    • COLLABORARE E PARTECIPARE
    • AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE
    • PROGETTARE
    • COMUNICARE

 2. QUALI ATTIVITA’?

  • Attività di tipo informativo e formativo, condotte in aula, in contesti organizzativi e professionali esterni alla scuola, in laboratorio, on line, che integrano la dimensione curriculare ed esperienziale;
  • Devono essere finalizzate all’apprendimento delle competenze coerenti con l’indirizzo di studio e di quelle trasversali (o soft skill) che oggi sono richieste sia dalla vita sociale (cittadinanza), sia dal mondo universitario e del lavoro (occupabilità).
  • Possono essere:
  • Progetti
  • Eventi
  • Incontri con esperti
  • Conferenze e Seminari su temi specifici
  • Attività con i soggetti operanti nel Terzo Settore, quali enti, associazioni e organizzazioni di volontariato
  • Attività formative specifiche per l’orientamento
  • Open day universitari
  • Laboratori
  • Proprio per questa loro valenza, alcuni percorsi, solo se rivolti ALL’INTEREA CLASSE, possono essere considerati anche attività di EDUCAZIONE CIVICA;
  • Non è necessario che alle attività partecipi l’intera classe in quanto gli studenti possono aderire sulla base delle attitudini e degli interessi personali, compatibilmente con le esigenze organizzative delle eventuali strutture ospitanti e con gli impegni scolastici.

AL TERZO ANNO si dà la precedenza alle attività di carattere formativo (sicurezza nei luoghi di lavoro, norme sulla privacy, acquisizione di competenze informatiche, soft skills e hard skills, compilazione curriculum ecc…)

AL QUARTO ANNO si privilegiano le attività laboratoriali presso le Università, gli incontri con gli ex studenti, gli open day per quelle facoltà che prevedano il test di ammissione già al quarto anno

AL QUINTO ANNO ci si concentra su attività di orientamento ai corsi universitari, incontri per i test di ammissione (es. Test buster), attività di orientamento al lavoro

 

3. QUANTE ORE?

  • Non inferiori a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei;
  • nel caso di un periodo di studio svolto all’estero, le ore di PCTO sono attribuite in modo proporzionale (30 per l’intero anno, 15 per un semestre).

 4. QUANDO?

  • Le attività a partecipazione individuale saranno svolte preferibilmente in orario extracurricolare (al pomeriggio o nei periodi di interruzione dell’attività scolastica);
  • in casi particolari, da valutare volta per volta, si potranno svolgere anche in orario curricolare (con perdita minima delle ore di lezione).
  • Nel caso di progetti di classe, i docenti referenti stabiliranno il calendario delle attività

 5. E’ PREVISTA UNA VALUTAZIONE?

I PCTO

  • contribuiscono alla valutazione delle competenze e della condotta;
  • sono un requisito per l’ammissione all’Esame di Stato.

 6. QUALI SONO LE FIGURE DI RIFERIMENTO?

COMMISSIONE PCTO

  • seleziona le attività da proporre agli studenti o ai docenti;
  • individua le strutture esterne con cui collaborare e predispone eventuali convenzioni;
  • aggiorna la pagina del sito di Istituto appositamente dedicata;
  • predispone la modulistica;
  • raccoglie le richieste di iscrizione da parte degli studenti;
  • talvolta affianca gli studenti durante le attività;
  • mantiene i contatti con le strutture partner;
  • mantiene i contatti con docenti e studenti attraverso la casella di posta elettronica appositamente istituita (pcto@iismachiavelli.edu.it), unico canale di comunicazione consentito;
  • monitora le attività;
  • aggiorna la piattaforma Scuola e Territorio.

DOCENTE TUTOR PCTO DI CLASSE (è anche coordinatore di educazione civica)

IN GENERALE

  • È il punto di riferimento per le attività di PCTO di tutti gli allievi;
  • si occupa sia delle iniziative che coinvolgono l’intera classe, sia di quelle, prevalentemente extracurricolari, cui gli studenti aderiscono in momenti diversi su base volontaria;
  • fa da tramite tra gli studenti, gli altri docenti della classe e i membri della Commissione PCTO.

Le mansioni dettagliate del docente tutor sono descritte qui ( mansionario Docente Tutor_2022-23.pdf )

 PEER TUTOR (sono i due rappresentanti di classe)

  • Fa da supervisore nel lavoro di organizzazione e rendicontazione delle attività PCTO di ciascun componente della classe;
  • sollecita i compagni a una corretta fruizione delle varie attività, in collaborazione con il docente tutor;
  • condivide tempestivamente con i compagni le comunicazioni che riceve dalla commissione PCTO e/o dal docente tutor;
  • raccoglie, ordina e conserva i documenti PCTO dei compagni in forma digitale (pdf). Sollecita i compagni ad aggiornare il proprio portfolio;
  • alla fine del quadrimestre, coordinandosi con il docente tutor, compila il modulo predisposto dalla commissione con l’elenco analitico delle attività;
  • invita i compagni a rispettare le scadenze e le consegne.

Per l’attività di peer tutor il docente tutor potrà riconoscere 5 ore di PCTO a ciascuno studente.

7. COSA DEVE FARE LO STUDENTE PER PARTECIPARE IN MODO AUTONOMO AD UNA ATTIVITA’ DI PCTO PROPOSTA DALLA SCUOLA?

 Controlla ogni giorno la sezione PCTO del SITO di Istituto (iismachiavelli.edu.it);

  • Valuta l’effettivo interesse e l’impegno richiesto in termini di tempo e attività richieste;
  • Consulta il docente tutor, soprattutto se gli incontri sono previsti al mattino;
  • il docente tutor verificherà la fattibilità della partecipazione, anche valutando l’opportunità di eventuali assenze dalle lezioni di mattina (da registrare sul registro come ASSENZA);
  • legge attentamente le modalità di iscrizione all’iniziativa e prende nota dell’eventuale modulistica richiesta (autocertificazioni, autorizzazioni, ecc);
  • il docente tutor fornirà – se richiesta – assistenza sulla compilazione e l’invio di eventuali moduli di iscrizione all’attività;
  • solo se richiesto esplicitamente, compila i moduli e li invia all’ente proponente l’iniziativa;
  • partecipa all’attività e, se previsto, richiede l’attestato di partecipazione;
  • alla fine delle attività compila il questionario di autovalutazione;
  • consegna al peer tutor il questionario di autovalutazione in formato elettronico;
  • tiene aggiornato il portfolio (scaricabile dal sito) con tutte le attività che ha svolto.

 8. COSA DEVE FARE LO STUDENTE SE VIENE A CONOSCENZA DI UN’ATTIVITA’ NON PREVISTA DALLA SCUOLA?

  • informa TEMPESTIVAMENTE il docente tutor o direttamente la Commissione (utilizzando il canale della POSTA ELETTRONICA in modo che ci sia il tempo per valutarne la validità);
  • solo dopo che sarà stata approvata, potrà iscriversi.

9. LO STUDENTE PUO’ SVOLGERE ATTIVITA’ IN AUTONOMIA IN PERIODO NON SCOLASTICO?

  • Sono previsti percorsi individuali che ciascuno studente può scegliere in base ai propri interessi e alle proprie propensioni e che potrà svolgere al pomeriggio o durante l’estate;
  • la scelta deve ricadere in una delle seguenti aree:
  • Umanistica, Artistica e Linguistica;
  • Scientifico Tecnologica;
  • Biologico-Sanitaria;
  • Economico-Giuridica;
  • Sociale e Sportiva;
  • deve informare il docente tutor o, in alternativa, un componente della Commissione, i quali stabiliranno se:
  1. l’attività dovrà essere svolta previa la compilazione di una CONVENZIONE e di tutta una serie di altri moduli (AUTORIZZAZIONE DEI GENITORI, PATTO FORMATIVO, PROGETTO FORMATIVO, FOGLIO FIRME, DIARIO DELLE ATTIVITA’, QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLO STUDENTE, QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL TUTOR ESTERNO).
  2. L’attività si svolgerà senza la compilazione di una convenzione. In questo caso, al termine dell’attività, lo studente farà compilare al responsabile della struttura esterna la SCHEDA PER LE ESPERIENZE SPOT, che dovrà riconsegnare al docente tutor appena possibile.

Allegati

PCTO comptenze trasversali.pdf