Indirizzi di studio

L’Istituto Machiavelli offre sei corsi di studio:

Il Liceo scientifico e il Liceo classico si caratterizzano come scuole non direttamente professionalizzanti, il cui curriculum è pensato per chi intende proseguire gli studi in ambito universitario o parauniversitario. La loro finalità generale è quella di offrire agli studenti una solida formazione culturale e favorire lo sviluppo di una capacità critica che li metta in grado di comprendere la realtà e di operarvi in modo significativo.

Il diplomato dell’Istituto tecnico a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing integra le competenze professionali in ambito economico e giuridico con quelle linguistiche ed informatiche, per contribuire alla gestione e all’innovazione dell’impresa, anche dopo aver consolidato e approfondito il suo percorso in ambito universitario.

Nel corso sperimentale Benessere e Management lo studente sviluppa, in particolare, competenze per la progettazione e gestione di impianti e attività sportive, in un contesto che promuove il benessere psico-fisico attraverso il potenziamento delle discipline sportive.

L’Istituto professionale si caratterizza per l’intersezione tra l’istruzione generale e quella tecnico-professionale. La prima è volta a rafforzare gli assi culturali che costituiscono l’obbligo di istruzione, la seconda consente agli studenti di sviluppare, in una dimensione pratica, i saperi e le competenze necessari ad assumere ruoli operativi nella società.

Il diplomato nei Servizi commerciali acquisisce strumenti e conoscenze che gli consentano di supportare le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nelle attività di programmazione delle vendite; il diplomato nei Servizi per la sanità e l'assistenza sociale acquisisce le competenze necessarie ad organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità.