Istituto professionale per i servizi commerciali

Profilo culturale

Istituto professionale - Settore servizi

L’Istituto professionale - Settore servizi si caratterizza per l’intersezione tra l’istruzione generale e quella tecnico-professionale e consente agli studenti di sviluppare le competenze necessarie per rispondere alle esigenze del settore di riferimento. L’Istituto professionale per i Servizi garantisce al diplomato un rapido inserimento nel mondo del lavoro e gli permette l’accesso all’istruzione e formazione tecnica superiore o all’università. L’area di istruzione generale ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, che si acquisisce grazie al rafforzamento ed allo sviluppo di ambiti culturali: dei linguaggi, matematico-scientifico, storico, giuridico-economico. Le aree di indirizzo, presenti sin dal primo biennio, hanno l’obiettivo di far ottenere agli studenti competenze spendibili in vari contesti di vita e di lavoro, mettendo i diplomati in grado di assumere autonome responsabilità e di collaborare costruttivamente alla soluzione di problemi. Assume particolare importanza nella progettazione formativa la scelta metodologica dell’alternanza scuola-lavoro, che consente pluralità di soluzioni didattiche e favorisce il collegamento con il territorio. Un ampio spazio, infatti, è riservato allo sviluppo di competenze organizzative e gestionali, grazie agli stage che offrono agli studenti un efficace orientamento per inserirsi nei successivi contesti di lavoro e di studio.

Istituto professionale per i servizi commericali

Il diplomato nell’indirizzo “Servizi commerciali“, a conclusione del percorso quinquennale, possiede strumenti e competenze professionali che gli consentono di supportare le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti lo sviluppo dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione. L’identità dell’indirizzo tiene conto, inoltre, delle differenti connotazioni che assumono oggi i servizi commerciali, sia per le dimensioni e le tipologie delle strutture aziendali, sia per le diverse esigenze delle filiere di riferimento.

Significative risultano pertanto le materie di indirizzo che concorrono a formare una figura professionale competente:

• Tecnica professionale dei servizi commerciali
  • Diritto
  • Due Lingue straniere comunitarie