Istituto tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing - Benessere e Management

Profilo culturale

La sperimentazione del corso "AFM Benessere&Management" è iniziata nell'anno scolastico 2010/11 con lo scopo di promuovere il benessere psicofisico degli studenti, coniugando i valori dello sport con una solida formazione culturale e professionale in ambito amministrativo. Grazie alla possibilità di modulare il piano di studi utilizzando il 20% dell’autonomia didattica, questo percorso si propone di veicolare le competenze specifiche dell’indirizzo di studi “Amministrazione, finanza e marketing” attraverso contenuti e strategie più vicini agli interessi e alle esigenze dei ragazzi.

Il diplomato in “AFM Sperimentazione Benessere&Management” ha conoscenze approfondite analoghe a quelle dell’indirizzo AFM, con particolare attenzione agli aspetti normativi, amministrativi e giuridici collegati con il mondo dello sport.

Il titolo di studio è lo stesso di AFM.

Gli obiettivi del primo biennio sono:

• la promozione del benessere psicofisico attraverso lo sviluppo e il potenziamento delle capacità individuali
  • il miglioramento della comunicazione e delle relazioni
  • lo sviluppo armonico della personalità
  • il potenziamento dell’attività motoria e sportiva e l’educazione alla sana alimentazione per migliorare lo stile di vita.

Gli obiettivi del secondo biennio e quinto anno sono:

• lo sviluppo delle competenze nei vari ambiti della progettazione
  • l’acquisizione di competenze organizzative e di gestione di servizi e strutture per le attività motorie e sportive
  • l’acquisizione di capacità di conduzione economica e di gestione delle imprese e degli impianti
  • la conoscenza degli assetti istituzionali del sistema delle attività sportive.

Nell’arco dei cinque anni vengono praticate le seguenti attività sportive:

• Nuoto: da un livello base fino all’apnea e all’uso dell’autorespiratore (dalla Classe prima alla classe quinta) svolto in accordo con la piscina comunale di Pioltello

• Tiro con l’arco – Rugby (Classi prime)
  • Arbitraggio Pallavolo – Judo/Karate – Ultimate (Classi seconde)
  • Autodifesa – Yoga (Classi terze)
  • Arbitraggio Calcio – Mindfulness (Classi quarte)
  • Primo Soccorso – Arbitraggio Basket (Classi quinte)

Le discipline sportive del primo biennio vengono scelte per favorire la concentrazione come elemento trasversale a tutte le discipline scolastiche e per sviluppare lo ”star bene a scuola”, mentre quelle del secondo biennio e del quinto anno vengono trattate curando gli aspetti professionalizzanti attraverso adeguate iniziative di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) da realizzare anche in contesti sportivi, e lezioni di Management in compresenza tra i docenti di Scienze Motorie e di Economia Aziendale.

I corsi sportivi svolti nell’arco dell’anno sono tenuti da esperti qualificati delle Federazioni sportive affiancati dai docenti di Scienze Motorie e Sportive della scuola.

Il quadro orario delle discipline è identico a quello del corso tradizionale AFM, salvo che per la disciplina Scienze Motorie, che conta 4 ore settimanali al posto di 2. Le due ore aggiuntive vengono prestate ogni anno da discipline diverse, la cui scelta è soggetta a condizioni stabilite a livello istituzionale.