La storia del nostro istituto

L’Istituto di Istruzione Superiore Niccolò Machiavelli, con sede a Piotello in via Rivoltana, nasce come Liceo scientifico nell’anno scolastico 1982/83, quando ottiene l’autonomia dal Liceo scientifico Giordano Bruno di Melzo, del quale era da quattro anni sede distaccata.

L’intitolazione a “Niccolò Machiavelli”, scelta il 28 marzo 1984, caratterizza le finalità dell’Istituto, che vuole porre attenzione alle “due culture”: al metodo scientifico e all’amore per i classici e per la ricerca storica.

Nel 1989/90 viene aperta la sezione di Liceo classico in Via Milano a Pioltello e nel 2000/01 viene aggregato l’Istituto professionale Marco Polo, con gli indirizzi turistico e aziendale, in ottemperanza al Piano provinciale di razionalizzazione in vigore dal gennaio 1999.

Negli anni seguenti, la riforma determina la trasformazione dell’Istituto professionale, con l’attivazione nel 2009/10 dell’indirizzo per i Servizi commerciali e nel 2012/13 di quello per i Servizi socio-sanitari, ora Servizi per la sanità e l'assistenza sociale.

Dall'anno scolastico 2016/17 il Liceo classico viene trasferito nella sede centrale di Via Rivoltana, a creare così un Polo liceale

Nel 2018 viene assorbita dal Machiavelli la sede distaccata dell’Istituto tecnico Schiapparelli-Gramsci, che già condivideva con l'Istituto professionale la sede di via Milano. Si tratta di un corso di Amministrazione, Finanza e Marketing, con anche sezione Benessere e Management (sperimentazione sportiva).

Dall'anno scolastico 2018/19 viene quindi a crearsi anche un Polo tecnico-professionale, che risponde in modo più efficace alle esigenze dell'utenza del territorio.

Sempre nel 2018/19 la già ricca offerta formativa dell'Istituto, comprendente i Licei scientifico e classico, l'Istituto tecnico e l'Istituto professionale, si amplia ulteriormente con l’apertura di un Corso di istruzione degli adulti ad indirizzo Professionale dei servizi per la sanità e l'assistenza sociale, erogato in orario serale in convenzione con il CPIA 3 di via Bizet a Pioltello.