Proposte culturali

Laboratorio teatrale gratuito per ragazzi al Centro Verdi - Segrate

SPAZIO! Esercizi di riabitazione è un laboratorio che da aprile a dicembre coinvolgerà i ragazzi in un percorso teatrale, focalizzato sulla relazione tra corpo e spazio architettonico, con lo scopo di realizzare una performance finale, partecipativa e itinerante, di cui saranno attori e autori.

SPAZIO! Esercizi di riabitazione farà sperimentare ai partecipanti:

  • camminate performative e multisensorialiper lo spazio urbano;
  • training teatrale sul palco e all’aperto;
  • esercizi di improvvisazione e creazione;
  • ideazione e messa in scena di uno spettacolo itinerante

SPAZIO! Esercizi di riabitazione è un corso gratuito e si svolgerà presso gli spazi, interni ed esterni, del Centro Civico Giuseppe Verdi di Segrate (Via XXV aprile, 41).
Durata: Da fine di aprile a dicembre (con pausa estiva)

SPAZIO! Esercizi di riabitazione è un progetto di pratiche di riabitazione collettiva e multisensoriale degli spazi, per innescare, attraverso il teatro, rinnovati comportamenti e processi di immaginazione nell’uso collettivo degli spazi della città a partire dai più giovani. Il percorso è condotto da Laboratorio Silenzio.

Calendario delle lezioni di prova
Venerdì 29 aprile

ore 15:00 - 16:30 fascia 11/13 anni
ore 17.00 - 19.00 fascia 14/17 anni

Venerdì 6 maggio
ore 15.00 - 16.30 fascia 11/13 anni
ore 17.00 - 19.00 fascia 14/17 anni

Per info e prenotazioni delle lezioni di prova scrivere a: laboratoriosilenzio@gmail.com

Locandina dell'iniziativa


Quasi nemici: le grandi rivalità che hanno infiammato la storia del ciclismo

Una grande serata di ciclismo e letteratura, imperdibile per gli appassionati di pedale ma anche per tutti i lettori e gli sportivi pioltellesi.

Giovedì 28 aprile alle ore 21.00 in Sala consiliare, presso il Municipio di Pioltello, il giornalista Dario Ceccarelli presenterà il suo libro "Quasi nemici:le grandi rivalità (pubbliche, private e molto spericolate) che hanno infiammato la storia del ciclismo" (Minerva, 2021).

Un racconto appassionante delle "coppie" che hanno scritto la storia della bicicletta italiana, che passa in rassegna oltre a un secolo di cronaca sportiva anche i cambiamenti di un Paese per vocazione guelfo o ghibellino, naturalmente tifoso e... "fazioso". 

Coppi e Bartali, Moser e Saronni, Merckx e Gimondi, Bugno e Chiappucci: sono tanti i duelli che hanno scaldato i cuori dei tifosi. Ceccarelli, giornalista del Sole24Ore che ha seguito 11 Giri d'Italia, 5 Tour de France e svariati Mondiali e Olimpiadi, ne dialogherà assieme a Cordiano Dagnoni, Presidente della Federazione Italiana Ciclismo, con la partecipazione di Fabio Pennella, Presidente di SEO Asd e organizzatore del Giro d'Italia Hand Bike che nel 2021 ha fatto tappa proprio a Pioltello

Per partecipare si consiglia la prenotazione telefonando al numero 0292366340 o scrivendo una mail a biblioteca.pioltello@cubinrete.it

Accesso con Green pass rafforzato e mascherina Ffp2.

Link alla pagina dell'evento


CONFRONTO VIVO: RUSSIA - UCRAINA, Passato, presente, futuro
Incontro con Giorgio Del Zanna, storico e docente di UNICATT, e Camilla Ravagnan, esperta di geopolitica, per un momento di approfondimento sull'attuale situazione politica tra Russia e Ucraina.

VENERDI' 8 APRILE alle ore 21 presso il Cinema San Felice

Piazza Centro Commerciale 55


CONFRONTO VIVO: CONFLITTO IN UCRAINA

Incontro con l'inviato di guerra a Kiev Nello Scavo, del quotidiano Avvenire, e con Luciano Gualzetti, direttore della Caritas Ambrosiana, per un momento di riflessione e approfondimento sul conflitto in Ucraina. 

GIOVEDI' 24 MARZO alle ore 21 presso il Cinema San Felice

Piazza Centro Commerciale 55


GIORNATA DEI GIUSTI

In occasione del 6 MARZO, GIORNATA DEI GIUSTI, la Biblioteca di Pioltello invita i professori e gli studenti della sua scuola a conoscere i Giusti 2022:

RAPHAEL LEMKIN
ARISTIDES DE SOUSA MENDES
HENRY MORGENTHAU
ILHAM TOHTI
EVGENIJA SOLOMONOVNA GINZBURG
GODELIÈVE MUKASARASI

Dal 1° al 6 marzo, scopriteli sul profilo Facebook della Città di Pioltello e tra gli scaffali in biblioteca.
Accesso libero con Green Pass rafforzato.

Gli orari di apertura della Biblioteca
lunedì e venerdì 14.00-19.00
martedì, mercoledì e giovedì 10.00-19.00
sabato 10.00-18.00.


Serata di presentazione della mostra GRAND TOUR, in corso alle Gallerie d’Italia

In occasione della presentazione organizzata in Biblioteca, giovedì 3 marzo, alle ore 21.00, della mostra GRAND TOUR, in corso alle Gallerie d’Italia di Milano, estendiamo l’invito a partecipare alla serata, agli insegnanti e agli studenti della sua scuola.

Ricordiamo che l’accesso è libero ma per accedere è necessario il Green Pass rafforzato, e la mascherina Ffp2.
I posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione, al numero 02 92 366.340/341, oppure al seguente indirizzo mail: biblioteca.pioltello@cubinrete.it

Volantino Mostra Grand Tour


GIORNO DEL RICORDO
Venerdì 18 febbraio ore 21
Biblioteca A. Manzoni
Pioltello

Il Comune di Pioltello invita gli studenti e la cittadinanza alla serata che si terrà in Biblioteca venerdì 18 febbraio, per celebrare il Giorno del Ricordo: un'occasione per conversare con il professor Raoul Pupo del suo ultimo libro Adriatico amarissimoedito da Laterza, che affronta in una nuova prospettiva i fatti del Confine orientale.


DANTE E LE DONNE

Venerdì 19 novembre - Ore 20.30
Biblioteca Comunale "A. Manzoni"

Pioltello

Dante e le donne. Francesca, Pia e Piccarda

Conversazione con la professoressa Maria Liverani

Francesca da Rimini: la prima anima dannata a colloquio con Dante;

Pia de’ Tolomei: il primo personaggio femminile che gli rivolge la parola in purgatorio;

Piccarda Donati: la prima anima beata che Dante incontra in paradiso.

Certo non a caso Dante assegna una posizione di rilievo a tre donne vittime della violenza maschile: Francesca e Pia uccise dai rispettivi mariti; Piccarda, monaca rapita al convento e costretta al matrimonio.

Tre storie indimenticabili di drammatica attualità. 

POSTI LIMITATI - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
TELEFONANDO ALLO 0292366340 

Ricordiamo inoltre che per l'accesso in Biblioteca è necessario il Green Pass


PRESENTAZIONE DI DUE LIBRI CON CONFERENZE SCIENTIFICHE

PhysicalPub in collaborazione col Comune di Segrate e Biblioteca Segrate per la promozione della scienza all'interno della rassegna culturale "Futura".
Nel mese di novembre propone due conferenze, brillanti e avvincenti, collegate alla presentazione di due libri geniali quanto scientificamente accurati.
VENERDI' 12 NOVEMBRE H18.30
La PROVA - Autopsia di un alieno di Lorenzo Paletti
"Dopo un misterioso avvistamento UFO venne diffuso un video sull'autopsia di un presunto alieno. Preparatevi ad affrontare la ricostruzione, storica e scientifica, di tutto ciò che è stato prodotto nel tempo relativamente a quei fatti e non solo."
MARTEDI' 16 NOVEMBRE H18.30
La Scienza di GUERRE STELLARI di Luca Perri
"La celeberrima saga cinematografica Star Wars ci permette di indagare il rapporto tra la scienza e la fantascienza, scopriremo che non sempre una precede l'altra!"
Questi due incontri sono assolutamente imperdibili.
Si terranno presso l'auditorium del Centro Culturale Giuseppe Verdi di Segrate, in Via XXV Aprile 44, a pochissimi minuti da Milano.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Indispensabile il Green Pass!
(per informazioni: biblioteca.segrate@cubinrete.it)


MESE DELLA SCIENZA 17° EDIZIONE - NOVEMBRE 2021

..a riveder le stelle
Anche quest’anno gli appuntamenti divulgativi de ‘Il mese della scienza’, saranno online. Trasmessi in diretta streaming sul canale youtube dell’Associazione Cernuschese Astrofili dal 4 al 25 novembre parte il ciclo di conferenze di carattere scientifico alla 17^ edizione.
 
Quest’anno uno spazio speciale, in occasione dei 700 anni dalla morte, sarà dedicato a Dante Alighieri, visto attraverso una prospettiva scientifica e l’ultimo appuntamento del ciclo sarà disponibile anche nella Lingua Italiana dei Segni.
4 novembre 2021 – ore 21

“Per aspera ad astra” – L’ardua strada per raggiungere le stelle - Relatore: Prof. Andrea Grieco 

11 novembre 2021 – ore 21

“L’amor che move il sole e l’altre stelle” – Percorsi di fisica nell’universo di Dante.- Relatore: Prof. Marco Bersanelli

18 novembre 2021 – ore 21

“Giovanni Domenico Cassini: un moderno astronomo europeo del seicento” - Relatrice: Dott.ssa Gabriella Bernardi

25 novembre 2021 – ore 21

“Spazio per tutti” – Divulgazione inclusiva dell’astronomia. - Relatore: Fabrizio Migliorini, Traduttrice LIS: Lucia Rebagliati

INTERESSANTE INIZIATIVA PER I GENITORI E PER I DOCENTI

Moige, Movimento Italiano Genitori onlus, un’organizzazione che agisce per la protezione e la sicurezza di bambini e adolescenti, organizza un ciclo di webinar gratuiti dedicati ai docenti e ai genitori.

Il primo appuntamento è il 9 novembre, dalle ore 18 alle 19, sul tema “Covid e l’uso della tecnologia: come stanno i nostri ragazzi”, per riflettere su come si sentono emotivamente i nostri giovani ragazzi dopo questo periodo storico del tutto anomalo.

Le misure restrittive utili al contenimento della diffusione del COVID-19, infatti, hanno necessariamente creato per i ragazzi delle condizioni di sviluppo particolari oltre che inaspettate. Si percorrerà questa fase di grandi cambiamenti insieme ad esperti, per valutare le problematiche affiorate.

Per ulteriori informazioni e per registrarsi all'evento cliccare QUI


SCIENZA ULTIMA FRONTIERA 2021

Venerdì 5 novembre 2021 torna in presenza la rassegna di “Scienza, ultima frontiera organizzata dalla biblioteca: quest’anno si parla di

La rassegna 2021 affronta l’argomento corpo e salute, un tema davvero importante alla luce di quanto è accaduto: lo sconvolgimento della pandemia e la confusione che si è generata nel circuito tra scienza, informazione e società civile.

Alla organizzazione delle serate e alla scelta dei temi ha collaborato la scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo.

Le conferenze si terranno in presenza presso la sala auditorium dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Cologno Monzese, di fronte alla fermata MM2 Cologno Nord.

La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotarsi online dalla home page del sito Città di Brugherio: Home

L’inizio è alle 21 puntuali; si consiglia di arrivare per tempo dato che saranno necessarie le verifiche del green pass obbligatorio all’ingresso. In sala occorre tenere la mascherina.

Le serate possono essere seguite anche in diretta streaming sul canale YouTube della biblioteca.

 Per informazioni:

Consultare la pagina dell'evento cliccando QUI

tel. 039.28.93.401 - 411, e-mail biblioteca@comune.brugherio.mb.it


BERGAMO SCIENZA 2021

La XIX edizione di BergamoScienza si terrà da venerdì 1 a domenica 17 ottobre 2020 con un’edizione tutta in digitale.

Gli studenti e i docenti interessati sono invitati a consultare il ricco programma in allegato