Offerta formativa e quadro orario

L’IIS Machiavelli crede fortemente nella ricchezza multiculturale e multietnica che il territorio può offrire alla comunità. Con questa idea, e grazie al supporto del CPIA 2 di Milano e gli enti locali, nell’a.s. 2018/2019 viene avviato il primo periodo didattico del corso di istruzione per Adulti (serale) con indirizzo Professionale per i servizi socio-sanitari.

Le finalità educative perseguite integrano, in un sistema unitario, gli ambiti del sapere (conoscenze), del saper fare (abilità procedurali) e del saper agire (competenze e consapevolezza di sé) e prospettano l’idea di un apprendimento che coinvolge l’individuo nella sua totalità umana ed esistenziale.

Il nostro impegno coincide con la volontà di promuovere il protagonismo dell’adulto nel processo formativo, riconoscendo le esperienze professionali come crediti formativi al fine di individualizzare e personalizzare il percorso. Ciascuno studente, infatti, compartecipa alla definizione del suo iter di apprendimento, che viene formalizzato in un piano di studi personalizzato (PSP) all’inizio dell’anno. L’accettazione congiunta del progetto formativo comporta l’impegno per ciascuno studente a contribuire concretamente al perseguimento dei seguenti obiettivi precipui e finalità condivise.

L’Istituto ha deciso di utilizzare la flessibilità contenuta nei regolamenti del nuovo sistema di istruzione degli adulti  (D.P.R. 29 ottobre 2012, n. 263 e successive integrazioni) con il fine di incrementare la motivazione allo studio degli alunni.

Anteponendo la flessibilità e l’individualizzazione del percorso formativo di ciascun studente adulto, l’IIS Machiavelli propone un quadro orario suddiviso in annualità e in periodi didattici con forte connotazione di lavoro per gruppi di livello.

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivere una email a serale.sociosanitario@iismachiavelli.edu.it.

ISTITUTO PROFESSIONALE  PER I SERVIZI SOCIO-SANITARI

Istruzione per adulti – corso serale

DISCIPLINE

Primo periodo didattico

Secondo periodo didattico

Terzo periodo didattico

Lingua e lettere italiane

Lingua inglese

Seconda lingua straniera

(Francese o Spagnolo)

Metodologie operative

5*

Scienze umane

4*

Psicologia generale ed applicata

4

Igiene e cultura medico sanitaria

4

Tecnica amministrativa ed economia sociale

Diritto e legislazione sociosanitaria

Scienze integrate

2

Elementi di Storia dell’arte ed espressioni grafiche

2*

Educazione civica

Ore trasversali

Totale ore settimanali

23

25

24

26

*1h “Scienze umane e sociali” in compresenza con “Metodologie Operative”; 1h/sett. “Elementi e storia dell’arte” in compresenza con “metodologie operative”;