Istituto tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing

 

Profilo culturale 

L’articolazione “Amministrazione, Finanza e Marketing” si occupa dello studio dei processi essenziali del sistema economico e produttivo del Paese, come quelli amministrativi, finanziari e del marketing.

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali relativamente a:

  • macrofenomeni economici nazionali ed internazionali
  • normativa civilistica e fiscale
  • sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo)
  • strumenti di marketing
  • prodotti assicurativo-finanziari
  • economia sociale

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing”  è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali
  • gestire adempimenti di natura fiscale
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda
  • svolgere attività di marketing
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing

In generale l’istruzione tecnica mira a:

  • una formazione di operatori HIGH TECH
  • l’approfondimento della cultura scientifica
  • lo sviluppo di competenze che aiutino a comprendere criticamente la realtà secondo gli assi culturali:  
    • linguistico
    • matematico
    • scientifico/tecnologico
    • storico-sociale

Per questo vengono adottate metodologie didattiche maggiormente interattive ed innovative quali

  • lavori di gruppo in classe
  • progetti per lo sviluppo delle soft-skills
  • software applicativi nelle discipline linguistiche e tecnico-scientifiche attraverso le Lavagne multimediali presenti in ogni aula
  • laboratori di informatica presenti in istituto

Tale indirizzo agevola anche l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso stages all’interno dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e di Orientamento) particolarmente significativi perché realizzati in forte sinergia con le aziende del territorio.