Istituto tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing
Profilo culturale
L’articolazione “Amministrazione, Finanza e Marketing” si occupa dello studio dei processi essenziali del sistema economico e produttivo del Paese, come quelli amministrativi, finanziari e del marketing.
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali relativamente a:
- macrofenomeni economici nazionali ed internazionali
- normativa civilistica e fiscale
- sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo)
- strumenti di marketing
- prodotti assicurativo-finanziari
- economia sociale
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” è in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali
- gestire adempimenti di natura fiscale
- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda
- svolgere attività di marketing
- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing
In generale l’istruzione tecnica mira a:
- una formazione di operatori HIGH TECH
- l’approfondimento della cultura scientifica
- lo sviluppo di competenze che aiutino a comprendere criticamente la realtà secondo gli assi culturali:
- linguistico
- matematico
- scientifico/tecnologico
- storico-sociale
Per questo vengono adottate metodologie didattiche maggiormente interattive ed innovative quali
- lavori di gruppo in classe
- progetti per lo sviluppo delle soft-skills
- software applicativi nelle discipline linguistiche e tecnico-scientifiche attraverso le Lavagne multimediali presenti in ogni aula
- laboratori di informatica presenti in istituto
Tale indirizzo agevola anche l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso stages all’interno dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e di Orientamento) particolarmente significativi perché realizzati in forte sinergia con le aziende del territorio.