Scientifica e Informatica

MEET ME TONIGHT - Faccia a faccia con la ricerca

Università/Ente:

Università Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università di Milano, Università di Napoli Federico II, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Comune di Milano e Istituto Nazionale di Astrofisica

Ambito progettuale: RICERCA SCIENTIFICA - Cittadinanza e sostenibilità ambientale

Breve descrizione attività:

MEETmeTONIGHT – “Faccia a Faccia con la Ricerca” è l’evento legato alla Notte Europea dei Ricercatori che, in programma per la giornata del 24 settembre 2021, coinvolge diverse città di Lombardia, Campania, Veneto e Lazio.

L’edizione 2021 di MEETmeTONIGHT ruoterà attorno a un unico macro-tema: il concetto di “Futuro”.

Tutte le iniziative proposte da MEETmeTONIGHT sono raggruppate in sei grandi pilastri tematici: Cities and mobility, Circular economy, Planet Earth, Health and wellbeing, Education and Behavioural change e Tecnologies for future.

Quest’anno l’evento sarà articolato in una serie di iniziative online e in presenza.

Nonostante lo svolgimento da remoto, non mancheranno per i partecipanti le numerose opportunità di interazione in tempo reale, elemento che ha sempre contraddistinto questo evento, divenuto nel corso degli anni uno degli appuntamenti più importanti per la diffusione della cultura scientifica ai cittadini di tutte le età su scala nazionale.

Luogo: Online e in presenza

Quando: Venerdì 24 settembre 2021

Modalità di iscrizione:

registrazione online direttamente collegata ai singoli eventi partendo dal seuente link PROGRAMMA

Link dell'evento: https://www.meetmetonight.it/

LE NUOVE FRONTIERE DELLA BIOLOGIA

Università/Ente: CUSMIBIO, Università degli Studi di Milano

Ambito progettuale: RICERCA SCIENTIFICA

Breve descrizione attività:

Le attività di laboratorio si svolgeranno in 3 giornate consecutive, dalle 9 alle 16 per un totale di 21 ore.

Primo turno: dal 4 al 6 ottobre 2021.

Secondo turno: dall' 11 al 13 ottobre 2021.

Lunedì: DNA fingerprinting e antropologia forense;

Martedi: trasformazione batterica dalla preparazione dei terreni alla piastratura di batteri trasformati con il gene dell'insulina;

Mercoledì: estrazione da colonie del plasmide e taglio con enzimi di restrizione per verificare la presenza del gene esogeno; attività di bioinformatica sull'evoluzione molecolare dell'insulina.

Luogo e orario: Università degli studi di Milano - CusMiBio - via Celoria 20, lab 105 CusMiBio

Modalità di iscrizione:

Inviare una mail a pcto@iismachiavelli.edu.it entro il 17 settembre.

Scadenze e limitazioni:

• Ogni Istituto potrà candidare solo due studenti del quinto anno muniti di Green
  • Poiché il progetto è impegnativo e si svolge anche in orario mattutino, si invitano SOLO gli studenti fortemente motivati a proseguire gli studi in questo settore a presentare la propria candidatura, previo colloquio con il docente coordinatore di classe, che dovrà esprimere un parere positivo

UN TUFFO NELLA BIOLOGIA MOLECOLARE

Università/Ente: CUSMIBIO, Università degli Studi di Milano

Ambito progettuale: CITTADINANZA e CULTURA SCIENTIFICA

Breve descrizione attività: Due conferenze in presenza dal titolo

Migranti pallidi: una storia del Neolitico, Prof. Guido Barbujani, Universita’ di Ferrara

Bipedi con la testa grande: una storia del Paleolitico, Prof. Giorgio Manzi, Universita’ di Roma 1

Luogo e orario: Ore 16:00 presso l'Aula Magna, Via Festa del perdono 7 - Milano

Durata dell’attività: pomeriggio del 16 Settembre 2021

Modalità di iscrizione:  Gli studenti interessati dovranno inviare una mail a pcto@iismachiavelli.edu.it entro il 13 settembre pv. Come per tutti gli eventi al chiuso, è necessario presentare il green pass all'ingresso.

E' previsto un attestato di partecipazione.

Per la locandina dell'evento clicca QUI