Orientamento al lavoro

OPPORTUNITA’ PER IL TUO LAVORO - CAREER DAY 2022: per incontrare Aziende, Università, ITS e il volontariato all'estero

Università/Ente: AMMINISTRAZIONE COMUNALE PIOLTELLO - INFORMAGIOVANI

Ambito progettuale: ORIENTAMENTO

Breve descrizione attività:

Al salone "Opportunità per il tuo lavoro - Career Day 2022: per incontrare Aziende, Università, ITS e il volontariato all'estero" saranno presenti le Università del territorio di Milano, l'Università di Bergamo e l'Università di Pavia.

Inoltre, i ragazzi potranno incontrare gli ITS presenti nelle province di Milano e Bergamo.

Interverranno importanti aziende come Esselunga, Sodexo, Roadhouse, Cogeser e molte altre con le quali ci sarà la possibilità di sostenere dei colloqui e consegnare il Curriculum Vitae.

Infine, aderiranno alla manifestazione SCI Lombardia e l'agenzia Eurodesk che sono importanti organizzatori di mobilità all'estero.

Durante la giornata sarà presente il TeamUnder30 dell'Hub dei Talenti, un gruppo di giovani che sta conducendo sul territorio della Martesana una ricerca-azione sull'orientamento e sui talenti giovanili.

Luogo: Centro Polifunzionale in piazza Bonardi 1 a Seggiano.

Data: 7 maggio 2022, dalle 9.30 alle 17.30

Modalità di iscrizione: scrivere una mail a pcto@iismachiavelli.edu.it

Allegato: programma dell’evento

Orientamento professionale in Istruzione e Lavoro post-diploma.

Università: AssOrienta

Ambito progettuale: Orientamento universitario e lavorativo

Breve descrizione attività: AssOrienta promuove, attraverso i propri operatori professionali associati specializzati in Istruzione e Lavoro, la funzione educativa nei confronti degli studenti del  e 5° anno circa le varie opportunità lavorative e di studio da tenere in considerazione una volta concluso il ciclo di studi superiore di secondo grado.

Gli orientamenti spaziano dall’universo delle Forze Armate e di Polizia (con relativi focus sulle possibilità sia di studio sia di carriera presenti all’interno di ciascuna Amministrazione) fino alle diverse realtà universitarie (dalle università a numero chiuso di ambito medico-sanitario con test d’ammissione, ai diversi atenei con relativi indirizzi di studio).

Luogo: online.

Periodo: Gli incontri saranno così divisi e dureranno un’ora e mezza circa:

26/01/22 CARRIERE IN DIVISA ORE 16

27/01/22 FACOLTA' UNIVERSITARIE ORE 16

1/02/22 FACOLTA' DI MEDICINA ORE 16

Modalità di iscrizione: E’ necessario iscriversi entro il 19 gennaio al seguente link: https://www.assorienta.it/orientamento-scuola/

Solo dopo riceverete il link di Zoom per potervi iscrivere.

Scadenze e limitazioni: Gli incontri sono riservati ai ragazzi di quarta (4) e quinta (5) superiore

Link per partecipare all'evento:
LINK ZOOM per la connessione all’orientamento in live streaming, 26 gennaio 2022, ore 16:

CARRIERE IN DIVISA: https://us02web.zoom.us/j/87341194992?pwd=WkJUVzc3MDB4WGd4Y3UxRVVQNXhodz09

ID riunione: 873 4119 4992

Passcode: 822029

LINK ZOOM per la connessione all’orientamento in live streaming, 27 gennaio 2022, ore 16:

Facoltà Universitarie: https://us02web.zoom.us/j/84047209191?pwd=TVA4OFlYZlptWERzcjZtckpjMDcrdz09

ID riunione: 840 47209191

Passcode: 258712

LINK ZOOM per la connessione all’orientamento in live streaming, 1 febbraio 2022. ore 16:

Facoltà di Medicina e Professioni Sanitarie: https://us02web.zoom.us/j/84721330817?pwd=MTdPQnFtRzk4WXBDMTNabG5QOVZIZz09

ID riunione: 847 2133 0817

Passcode: 531239

RICORDIAMO che al link: https://www.assorienta.it/orientamento-scuola/   si potrà effettuare la registrazione che varrà come prenotazione (e che consentirà agli organizzatori di conoscere il numero effettivo dei partecipanti).

Con la registrazione è possibile scaricare il materiale che riguarda l’orientamento e che sarà poi argomentato e spiegato dall’orientatore; inoltre per i ragazzi che partecipano all’orientamento e si registrano, è prevista la possibilità di partecipare ad un concorso che darà accesso ad una borsa di studio per la preparazione ai concorsi delle Forze Armate e di Polizia, per le iscrizioni ai diversi indirizzi universitari, per la preparazione ai test di ammissione alle facoltà medico sanitarie a numero chiuso.

WECANJOB

Università/Ente: Azienda WECANJOB in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e l’Associazione Italiana Psicologi.

Ambito progettuale: ORIENTAMENTO

Breve descrizione attività:

Il progetto di WeCanJob consiste in un corso online attraverso il quale gli studenti e le studentesse potranno avventurarsi nel vasto mondo del lavoro. Durante il percorso i ragazzi potranno esplorare tutti i settori professionali e chiarirsi le idee su che strada intraprendere dopo il diploma.

WeCanJob è un portale dedicato all’Orientamento e alla Formazione. Il suo proposito è quello di fornire strumenti utili per l’inserimento nel mondo del lavoro oppure per destreggiarsi tra le varie alternative della formazione terziaria (Università, ITS, AFAM, Formazione professionale).

Nata per accompagnare gli studenti durante gli ultimi anni delle superiori, Alternanza WeCanJob si concretizza in un corso interamente gratuito che tutti possono svolgere online.

È articolato in 7 moduli per un totale di 20 ore da terminare in 3 settimane, all’interno dei quali si trovano sia nozioni teoriche come documenti, video lezioni, file sia attività pratica come simulazioni, test psicoattitudinali, esercitazioni.

La validità del metodo che sta alla base di questo corso è stata riconosciuta dal MIUR, attraverso un protocollo sottoscritto con WeCanJob (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017).

Modalità di iscrizione:

Attivare il corso gratuito di Alternanza WeCanJob è molto semplice e richiede alcuni brevi passaggi:

1. Effettuare la registrazione al portale di WeCanJob;
  2. Inserire il Codice di registrazione dove richiesto;
  3. Sarà possibile iniziare il corso nella MyPage.

Link dell'attività : http://www.wecanjob.it/