Umanistica e Sociale

ANNO SCOLASTICO 2023-24

TITOLO: JUNIOR WINTER SCHOOL - IULM

 

Università/Ente: IULM

 

Ambito progettuale: orientamento

 

Breve descrizione attività:

L'Università IULM propone un ciclo di lezioni pomeridiane online tenute dai docenti IULM e riguardanti i contenuti dei seguenti corsi di laurea triennale:

  • Mediazione linguistica
  • Comunicazione e media
  • Comunicazione d'impresa
  • Corporate communication (in lingua inglese)
  • Arti
  • Turismo
  • Moda
  • Lingue e Comunicazione digitale

A questo link è possibile scaricare il calendario delle lezioni.

L’attività è rivolta a tutti gli studenti di quarta e quinta superiore interessati al mondo della comunicazione e ancora indecisi sul percorso di studi da intraprendere dopo la maturità.

La Junior Winter School è utile anche per l’accumulo di ore PCTO.
Gli studenti potranno ricevere un attestato di partecipazione con l'indicazione dei corsi e delle ore frequentati.

Periodo: 19 FEBBRAIO-1 MARZO 2024

 

Luogo: On line

 

Modalità di iscrizione: 

Sarà possibile iscriversi alla Junior Winter School entro giovedì 15 febbraio 2024.
Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link.


Per maggiori informazioni:

PER INFORMAZIONI: 

progetti.scuole@iulm.it

02891412817

www.iulm.it

 

Link: Junior Winter School (iulm.it)


ANNO SCOLASTICO 2022-23

TITOLO: SPRING E SUMMER SCHOOL

Università/Ente: Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Università di Pavia – Campus di Cremona.

Ambito progettuale: ORIENTAMENTO

Breve descrizione attività:

Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Università di Pavia – Campus di Cremona organizza dei percorsi di orientamento uno per l’ambito della Musicologia, l’altro per quello di Lettere e Beni Culturali.

Spring School 2023 (scadenza iscrizioni: 31 marzo)

Si tratta di una giornata di lezioni e laboratori per entrare in contatto diretto con la ricerca universitaria e le professioni in campo culturale. Gli argomenti proposti sono: 

3 aprile 2023. Musicologia: Come si realizza un’opera lirica? L’Orlando furioso di Antonio Vivaldi dal manoscritto alla scena. La giornata verterà su problemi che pone la messa in scena di un’opera di Antonio Vivaldi, partendo dalla definizione del testo poetico-musicale (attraverso l’esame del manoscritto originale e i metodi di edizione), fino a comprendere i problemi della messa in scena moderna, attraverso lo studio delle testimonianze storiche e l’analisi delle scelte dei registi contemporanei. Un momento centrale sarà l’intervento del direttore m° Federico Maria Sardelli, che ha studiato ed eseguito l’opera Orlando furioso di Vivaldi e metterà a disposizione degli studenti la sua esperienza diretta sul campo.

 

18 aprile 2023. Lettere e Beni Culturali: Come si realizza una mostra d’arte? I muri raccontano: immagini di dei ed eroi nelle domus romane di Cremona. La giornata, organizzata in collaborazione con il Museo Archeologico di Cremona, è dedicata a comprendere i meccanismi culturali e produttivi necessari alla realizzazione di una mostra d’arte archeologica. L’oggetto di studio è la mostra Pictura Tacitum Poema. Miti e paesaggi dipinti nelle domus di Cremona, attualmente allestita presso il “Padiglione Amati” del Museo del Violino, in cui sono presentati migliaia di frammenti di intonaco dipinto, provenienti dallo scavo della Domus del Ninfeo di piazza Marconi (Cremona) e che sarà l'occasione per illustrare il complesso lavoro dell'archeologo oggi, tra conoscenza dell'antico, competenze tecnico-scientifiche e promozione culturale. La giornata si concluderà con una visita guidata alla mostra.

 

Summer School 2023 (scadenza iscrizioni: 31 maggio)

Una settimana formativa presso il Campus del Dipartimento, che si propone di mettere a contatto diretto gli studenti con il mondo universitario, offrendo loro la possibilità di frequentare vere e proprie lezioni universitarie di ambito musicologico, letterario e dei beni culturali, di partecipare a laboratori, di conoscere docenti e confrontarsi con loro sul futuro percorso di studio e sulle opportunità professionali, interagire con studenti universitari che stanno compiendo o che hanno già compiuto l’iter accademico, saggiare le molteplici attività culturali che si svolgono all’interno del Dipartimento. La Settimana è anche l’occasione per conoscere Cremona, la città della musica e dell’arte, in cui le esperienze accademiche si fondono in un tessuto dinamico ma non dispersivo, ideale per vivere al meglio gli anni dell’università.

Per sperimentarlo di persona, sarà possibile soggiornare le tre notti della Summer School presso il “Collegio Quartier Novo”, a un prezzo speciale convenzionato con l’università, o presso le altre strutture ricettive della città.

             5-8 settembre 2023. Musicologia: lezioni e laboratori di storia della musica, etnomusicologia, musica contemporanea, opera lirica, restauro di strumenti musicali, popular music (programma dettagliato in corso di definizione)

            13-15 settembre 2023. Lettere e beni culturali: lezioni e laboratori di arte (dall’antichità a oggi), letteratura, cinema, teatro, fotografia, museografia, materiali nelle opere d’arte e nei manufatti storici (programma dettagliato in corso di definizione)

 I programmi dettagliati verranno pubblicati prossimamente sul sito del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (http://mbc.unipv.it) e sul sito del C.OR., Centro per l’Orientamento dell’Università di Pavia (https://orienta.unipv.it/servizio/springsummer-school-2023).

Modalità di iscrizione: 

Gli interessati devono inviare una mail a Le richieste dovranno pervenire entro le date indicate, scrivendo all’indirizzo pcto@iismachiavelli.edu.it indicando il corso a cui si intende partecipare.  

Destinatari: classi IV e V

Luogo: in presenza (Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali Palazzo Raimondi, corso Garibaldi 178 - 26100 Cremona)

 


TITOLO: LABORATORIO DI FILOSOFIA: DAL BELLO ALLA BELLEZZA, DAL DICIBILE ALL’INEFFABILE

Università/Ente: UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE

Ambito progettuale: cittadinanza culturale

Breve descrizione attività:

Attraverso la discussione e la lettura di testi tratti dalla letteratura (filosofica e non) gli studenti sono stimolati a problematizzare, concettualizzare, approfondire un tema a loro intimo, ma del quale non sono competenti.

  • PRIMO INCONTRO: 16 febbraio 2023 dalle 15.30 alle 17.30 Campus di Largo Gemelli Aula G.011 Borsi

Benvenuto e introduzione a cura dell’Ufficio Orientamento

  • SECONDO INCONTRO: Martedì 28 febbraio 2023 dalle 15.30 alle 17.30 Campus di Largo Gemelli Aula da definire

Presentazione del Progetto. Dire la bellezza. Che cosa ci fa dire che qualcosa è bello? Ci sono dei criteri per dire che qualcosa è bello? Sono accettati da tutti? Devono essere accettati da tutti? Abbiamo parole per esprimere la bellezza?

  • TERZO INCONTRO: Martedì 7 marzo 2023 dalle 15.30 alle 17.30 Campus di Largo Gemelli Aula da definire

Intendere la bellezza. Con che cosa intendiamo/percepiamo che qualcosa è bello? Che cosa desta in noi qualcosa di bello? Qualcosa è bello anche se nessuno la percepisce o conosce? Ciò che percepiamo come bello è fuori di noi? Ci può essere qualcosa di bello in noi?

  • QUARTO INCONTRO: Martedì 14 marzo 2023 dalle 15.30 alle 17.30 Campus di Largo Gemelli Aula da definire

Essere bello. Che cosa può essere bello? Perché? Troviamo qualcosa di bello in natura? Che cosa? E’ riconosciuto bello da tutti? L’uomo può fare qualcosa di bello?

  • QUINTO INCONTRO: Martedì 21 marzo 2023 dalle 15.30 alle 17.30 Campus di Largo Gemelli

Dal bello alla bellezza. Qualcosa di bello esaurisce la bellezza? Posso descrivere qualcosa di bello? Posso definire qualcosa di bello? Posso descrivere la bellezza? Posso definire la bellezza? La bellezza può essere utile nella vita quotidiana? Assegnazione dei lavori

  • INCONTRO FINALE: Martedì 4 aprile 2023 dalle 15.30 alle 17.30 Campus di Largo Gemelli

Presentazione di un elaborato prodotto dagli studenti

TOTALE ORE RICONOSCIUTE: 22 (di cui 10 ore di elaborazione in gruppo o in autonomia per la raccolta di materiale, elaborazione dei testi, produzione dell’elaborato finale).

Luogo: sede milanese dell’Università Cattolica in Largo Gemelli 1

Data: 16 FEBBRAIO – 4 APRILE 2023

Modalità di iscrizione: Inviare una mail a pcto@iismachiavelli.edu.it al più presto

Scadenze e limitazioni: ogni scuola potrà proporre fino ad un massimo di 3 studenti


Titolo attività: Corso di Studi Triennale in Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12)

Ambito progettuale: ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Breve descrizione attività:

L’ Istituto a Ordinamento Universitario LIMEC SSML di Milano offre un Corso di Studi Triennale in Mediazione Linguistica arricchito da sei aree di specializzazione tra cui:

  • International Tourism and Hospitality Management – Progettazione, promozione e gestione del sistema turismo
  • Business and Digital Management – Strategia, marketing, innovazione e internazionalizzazione del business

Ulteriori informazioni saranno reperibili direttamente sul sito

www.limec-ssml.com

 


Mindfulness, consapevolezza di sé e rapporto tra mente e corpo

Università: Università Cattolica

Ambito progettuale: Facoltà di psicologia

Breve descrizione attività:

Promozione di un percorso di consapevolezza, incentrato sui temi legati alla mindfulness, e con una metodologia di lavoro teorico-pratica.

Totale ore riconosciute 24

Luogo: online e in presenza

Periodo di svolgimento Dal 01 marzo 2022 al 1 aprile 2022

Modalità di iscrizione: scrivere una mail a pcto@iismachiavelli.edu.it.

Scadenze e limitazioni: iscriversi entro il febbraio 2022. I posti per scuola sono al massimo 5.

Link all'evento: CLICCA QUI


Il lavoro del ricercatore in storia antica

Università: Università Cattolica

Ambito progettuale: Facoltà di lettere e filosofia

Breve descrizione attività:

Introdurre gli studenti alla trattazione e alla valutazione delle fonti storiche e alla ricerca bibliografica.

Totale ore riconosciute 25

Luogo: online e in presenza

Periodo di svolgimento Aprile- Maggio

Modalità di iscrizione: scrivere una mail a pcto@iismachiavelli.edu.it.

Scadenze e limitazioni: iscriversi entro il 5 aprile 2022. I posti per scuola sono al massimo 5.

Link all'evento: CLICCA QUI


Il giornalismo radiofonico

Università: Università Cattolica

Ambito progettuale: Facoltà di lettere e filosofia

Breve descrizione attività:

Introdurre gli studenti ai linguaggi del giornalismo e farli cimentare in alcune prove pratiche su settori e su media specifici (con particolare attenzione alla produzione culturale).

Totale ore riconosciute 24

Luogo: online e in presenza

Periodo di svolgimento 01/03/2022 al 30/04/2022

Modalità di iscrizione: scrivere una mail a pcto@iismachiavelli.edu.it.

Scadenze e limitazioni: iscriversi entro il 30 gennaio 2022. I posti per scuola sono al massimo 5.

Link all'evento: CLICCA QUI


Scrivere le notizie: dalla croanca alla cultura

Università: Università Cattolica

Ambito progettuale: Facoltà di lettere e filosofia

Breve descrizione attività:

Acquisire consapevolezza su come nascono le notizie, delle tecniche di scrittura, dei diversi mezzi e target. Far cogliere la complessità, oltre che il fascino, della professione giornalistica. Quest’anno si è affrontato il tema della lotta alla mafia, leggendo e guardando opere su questi temi.

Al termine del percorso gli studenti dovranno produrre e pubblicare una recensione sull’opera assegnata dal docente.

Totale ore riconosciute 24

Luogo: online e in presenza

Periodo di svolgimento 01/03/2022 al 30/04/2022

Modalità di iscrizione: scrivere una mail a pcto@iismachiavelli.edu.it.

Scadenze e limitazioni: iscriversi entro il 30 gennaio 2022. I posti per scuola sono al massimo 5.

Link all'evento: CLICCA QUI


“Cantautori a scuola – Da Gaber a Brunori”

Università/Ente: Officine buone e Fondazione Giorgio Gaber

Ambito progettuale: CITTADINANZA CULTURALE

  • DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Quattro giovani cantautori (Paoloantonio, Nòe, Frey ed Emit), armati di chitarra, analizzano insieme agli studenti le canzoni di cantautori italiani del passato e del presente. Officine Buone, organizzazione no profit, unisce la promozione di nuovi talenti musicali con il volontariato negli ospedali, fra i quali il Niguarda, l’Istituto dei Tumori e le strutture del Gruppo San Donato; gli artisti emergenti insieme agli studenti si esibiscono in una sorta di competizione davanti ai pazienti.

  • LABORATORI

Si terranno 4 laboratori da 2 ore ciascuno. Gli incontri potranno essere settimanali, quindicinali o comunque programmati secondo la disponibilità del docente referente.

Ogni formatore, durante il suo laboratorio, presenterà ai ragazzi 4 grandi maestri del cantautorato del passato e del presente con alcune canzoni “pietre miliari”.

L’attività del formatore sarà divulgativa ma anche performativa: racconti, proiezione di materiali video ed esecuzione di canzoni dal vivo (chitarra e voce) saranno gli strumenti per una didattica appassionante e coinvolgente.

Gli studenti saranno liberi di intervenire con le loro domande, così come il docente potrà offrire spunti di confronto su temi di attualità e argomenti di studio (fatti storici, figure retoriche, ecc.).

  • LECTIO MAGISTRALIS

Dopo i laboratori, ci sarà una lectio magistralis di circa 90 minuti a cura di un importante artista o divulgatore culturale di rilievo nazionale (hanno preso parte alle nostre iniziative: Paolo Rossi, Roberto Vecchioni, Paolo Jannacci e molti altri).

A rendere ancora più interessante e unica la lezione saranno contributi video inediti e rare testimonianze d'archivio fornite dalle più importanti fondazioni culturali italiane con cui collaboriamo (Fondazione Lucio Dalla, Fondazione De Andrè e molte altre). La lectio potrebbe diventare un evento per tutto il triennio dell’istituto.

  • PERFOMANCES

Sarà infine possibile tradurre in musica quanto letto e analizzato, preparando dei brani degli autori analizzati. Si tratterà di trovarsi ancora qualche pomeriggio per provare i brani in vista di alcune performances, in piazze del territorio ma anche in ospedali.

Luogo: le attività si svolgono a scuola, in presenza, al pomeriggio. Eventuali performances conclusive si potrebbero svolgere all’aperto, in spazi del territorio (piazze) e in ospedale

Data:  dicembre / maggio

Modalità di iscrizione: Inviare una mail a pcto@iismachiavelli.edu.it

Scadenze e limitazioni: Iscrizione entro il 10 dicembre, massimo 30 partecipanti.

Hanno la priorità gli studenti del GRUPPO MUSICA 

https://www.mitomorrow.it/in-cattedra/cantautori-a-scuola-milano/

https://www.ilgiorno.it/milano/cultura/cantautori-musica-scuola-1.7046952


POCKET ART

Università: Università Cattolica

Ambito progettuale: Scienze della formazione

Breve descrizione attività:

Acquisizione di competenze e conoscenze per lo sviluppo di uno strumento agile di osservazione, lettura, decodificazione e interpretazione delle opere d’arte (del passato e contemporanee).

Al termine del percorso gli studenti dovranno progettare uno strumento per la lettura e la descrizione dell’opera d’arte, ad uso di chi non possieda alte competenze specifiche di storia dell’arte.

Totale ore riconosciute 38

Luogo: online e in presenza

Periodo di svolgimento 11/01/2022 al 03/05/2022

Modalità di iscrizione: scrivere una mail a pcto@iismachiavelli.edu.it.

Scadenze e limitazioni: iscriversi entro il 27 Novembre. I posti per scuola sono al massimo 5.

Link all'evento: CLICCA QUI


Nuove pratiche per un uso consapevole delle nuove tecnologie

Università: Università Cattolica

Ambito progettuale: Scienze della formazione

Breve descrizione attività:

Studio delle buone pratiche per un uso responsabile delle nuove tecnologie, a partire dalle rappresentazioni e dalle esperienze degli studenti.

Al termine del percorso gli studenti dovranno progettare un possibile strumento comunicativo, attraverso cui disseminare, nelle scuole di appartenenza, le buone pratiche approfondite durante il percorso.

Totale ore riconosciute 24

Luogo: online e in presenza

Periodo di svolgimento dal 01/12/21 al 28/2/22

Modalità di iscrizione: scrivere una mail a pcto@iismachiavelli.edu.it.

Scadenze e limitazioni: iscriversi entro il 7 Novembre. I posti per scuola sono al massimo 5.

Link all'evento: CLICCA QUI


Il latino incontra il computer e viceversa.

Università: Università Cattolica

Ambito progettuale: Giornalismo

Breve descrizione attività: L’università Cattolica organizza un corso di 24 ore (di cui 12 in aula - fisica o virtuale - e 12 ore di elaborazione in gruppo o in autonomia per la preparazione ed elaborazione dei testi, produzione della presentazione finale). Il corso ha come obiettivi quelli di fornire un’introduzione al Trattamento Automatico del Linguaggio e al Semantic Web, applicare su testi latini competenze di base di annotazione linguistica semi-automatica. Lo scopo è quello di rendere gli studenti consapevoli del funzionamento degli strumenti di analisi automatica del testo, oltre che del Semantic Web mostrando loro come tali tecnologie siano altamente presenti nella loro quotidianità e facendo comprendere il valore aggiunto dell’analisi dei testi antichi con metodi e strumenti computazionali. La metodologia utilizzata è quella di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche (in classe e in autonomia).

Luogo: online e in presenza.

Periodo: Novembre 2021 – Dicembre 2021

Modalità di iscrizione: scrivere una mail a pcto@iismachiavelli.edu.it.

Scadenze e limitazioni: iscriversi entro il 30 Ottobre. I posti per scuola sono massimo 4 per scuola quindi verrà effettuata una selezione. I primi ad accedere saranno i ragazzi di quarta e quinta

Link: Clicca qui per il programma e il calendario


I Linguaggi del giornalismo

Università: Università Cattolica

Ambito progettuale: Giornalismo

Breve descrizione attività: L’università Cattolica organizza un corso di 26 ore (di cui 16 in aula virtuale e 10 ore di elaborazione in gruppo o in autonomia per la raccolta di materiale, elaborazione dei testi, produzione dell’elaborato finale) con lo scopo di introdurre gli studenti ai linguaggi del giornalismo e farli cimentare in alcune prove pratiche su settori e su media specifici e di rendere gli studenti consapevoli delle tecniche legate ai mezzi e ai target.

La maggior parte delle lezioni si terranno da remoto tramite la piattaforma Cisco Webex e alcune lezioni in presenza presso la sede di Largo Gemelli 1.

Luogo: online e in presenza.

Periodo: Novembre 2021 – Gennaio 2022

Modalità di iscrizione: scrivere una mail a pcto@iismachiavelli.edu.it,

Scadenze e limitazioni: iscriversi entro il 30 Ottobre. I posti per scuola sono massimo 5 per scuola quindi verrà effettuata una selezione. I primi ad accedere saranno i ragazzi di quarta e quinta

Link: Clicca qui per il programma e il calendario

 


LO IULM PER IL LICEO CLASSICO

Università/Ente: IULM

Ambito progettuale: ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Breve descrizione attività: Brevi percorsi di studio, che sottolineano come la cultura classica fornisca competenze concrete per le nuove professioni della comunicazione. Gli studenti coinvolti avranno la possibilità di applicare abilità pratiche e conoscenze teoriche acquisite durante gli studi classici.

L’arte nell’età globale.

Quali prospettive e quali sfide teoriche?

Che cos’è un’opera d’arte?

L’artista Dai movimenti ai collettivi artistici

Oltre i confini della narrativa

Miti e mitologie: i fondamenti dello storytelling

Le storie infinite: forme e temi della serialità letteraria nel nuovo millennio

Il testo oltre lo schermo: il fenomeno dell’adattamento nell’era della convergenza

Dalla caverna di Platone all’Intelligenza Artificiale.

Intelligenza e mondo: dalla matematica all’intelligenza artificiale

L’uomo artificiale, la nuova frontiera: l’era della riproducibilità meccanica della mente

Telos, valori, libertà, futuro, morale. IA e società, un futuro ancora da scoprire

Le abilità linguistiche dell’antichità e le abilità linguistiche di oggi:

Saper parlare

Saper scrivere

Saper tradurre

Moda e Zeitgeist (Spirito del tempo)

Moda e società: tra imitazione e differenziazione

La moda e la città

Moda e pubblicità

L’altro e l’altrove. Comprendere la contemporaneità attraverso il turismo

La scoperta dell’alterità

L’ospitalità tra sacro e turismo

Il turismo nel mondo globale

Il Mediterraneo, l’eroe, la polis

Omero e la nascita dell’uomo moderno

Noi e gli ‘Altri’: Persiani di Eschilo e Storie di Erodoto

Aristofane e la polis

An array of convergent practices. Le Digital Humanities per la diffusione del sapere

Le inattese possibilità di un classico

What's a text? English beyond grammar

La comunicazione nell’era digitale

La scrittura giornalistica

La notizia

Tecniche di esposizione dei fatti

La scrittura per la radio

 

Luogo: le attività si svolgono on line su piattaforma Microsoft Teams

Data: da concordare

Modalità di iscrizione: Inviare una mail a pcto@iismachiavelli.edu.it

 Scadenze e limitazioni: Iscrizione entro il 30 ottobre.

 

Allegato: link Progetto licei (iulm.it)