Orientamento e formazione

Anno scolastico 2022-23

TITOLO: ORIENTAMENTO CON IED

Università/Ente: ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN

Ambito progettuale: ORIENTAMENTO

Breve descrizione attività:

 L'Istituto Europeo di Design di Milano organizza per gli studenti degli ultimi anni di scuola secondaria superiore incontri di orientamento presso le Scuole. 

 L’incontro di orientamento ha lo scopo di orientare gli studenti nell’offerta dei corsi accademici triennali di I livello delle 4 scuole IED:

  • Design: per i corsi di Interior e Product Design, in italiano e in inglese
  • Moda: per i corsi di Fashion Design, Fashion Stylist and Communication, Fashion Marketing, Design del Gioiello, in italiano e in inglese
  • Arti Visive: per i corsi in Media Design, CG Animation, Fotografia, Graphic Design, Illustrazione e Animazione, Video Design, Sound Design
  • Comunicazione: per il corso in Design della Comunicazione e le sue 4 specializzazioni in Communication Management, Event and PR, Copywriting and Content Design, Art Direction

 L’incontro di orientamento si svolgerà a scuola, nel primissimo pomeriggio, ma solo se si sarà raggiunto un numero minimo di partecipanti (15)

Luogo: scuola

Data: da definire

Modalità di iscrizione: scrivere una mail a pcto@iismachiavelli.edu.it

Scadenze e limitazioni: entro mercoledì 30 novembre

 


Titolo attività: ASSORIENTA

  1. Orientamento alle Carriere in Divisa 
  2. Orientamento alle facoltà di ambito medico-sanitario
  3. Orientamento alle Università

Ambito progettuale: ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO per studenti 4 e 5 anno

Breve descrizione attività:

AssOrienta  promuove un importante spazio informativo circa le varie opportunità lavorative e di studio post-diploma.  Gli orientamenti spaziano dall’universo delle Forze Armate e di Polizia - con relativi focus sulle possibilità sia di studio, sia di carriera presenti all’interno di ciascuna Amministrazione - fino alle diverse realtà universitarie, dalle facoltà a numero chiuso di ambito medico-sanitario con test d’ammissione, ai diversi atenei con relativi indirizzi di studio.

Di enorme interesse, per chi si affaccia al mondo del lavoro, può essere anche la conoscenza dei possibili percorsi di studio (laurea breve o specialistica) che si possono intraprendere all’interno delle Forze di Polizia e delle Forze Armate, parallelamente alla carriera in divisa.

Gli orientatori forniscono inoltre un valido supporto in merito al variegato panorama universitario, sui diversi percorsi di studio da intraprendere, sugli ambiti specifici e sugli sbocchi lavorativi che presuppongono uno specifico titolo di studio,

Gli orientamenti che possono essere prenotati sono dunque di tre tipologie ben distinte:

  1. Orientamento alle Carriere in Divisa
  2. Orientamento alle facoltà di ambito medico-sanitario
  3. Orientamento alle Università

Orientatori altamente specializzati in ciascuna area riusciranno ad essere vicini ai ragazzi attraverso le aule virtuali; è possibile scegliere un appuntamento in fascia pomeridiana, sempre nelle giornate prestabilite per i tre ambiti.

Pertanto, è necessario stabilire un appuntamento in via preliminare collegandosi al link

AssOrienta - Associazione Orientatori Italiani


*A seguito della registrazione ad AssOrienta sarà possibile scaricare materiale che riguarda l’orientamento, partecipare eventualmente a corsi gratuiti e vincere borse di studio.

Ciascuno studente potrà fare richiesta di un giustificativo di partecipazione, valido per la convalida dell’ora in PCTO. Specificare NOMECOGNOMEISTITUTOTIPOLOGIA DI ORIENTAMENTODATA e ORARIO della sessione alla quale hanno preso parte all’indirizzo info@assorienta.it

Modalità di iscrizione: Autonoma


Titolo attività: I SENTIERI DELLE PROFESSIONI – III EDIZIONE

 Ambito progettuale: ORIENTAMENTO

 Breve descrizione attività
Si tratta di tavole rotonde virtuali nel corso delle quali, alla presenza di un moderatore, il relatore porta la sua testimonianza riguardo la propria professione o la propria attività e il relativo percorso per arrivarci. L’obbiettivo di questi incontri è quello di far fare gli studenti una esperienza di orientamento “al contrario”: si parte dalla professione o dall’attività, per arrivare a spiegare il percorso di studi più indicato e le relative opportunità del settore.

Quando:

  • 6 dicembre 2022, ore 9.30-12.30
SOCIOSANITARIO
Non solo medicina e scienze infermieristiche. Dal fisioterapista, allo psicologo, passando per il tecnico di radiologia ed il biologo nutrizionista, il settore sociosanitario racchiude un insieme di professioni che offrono numerose opportunità di lavoro per i giovani.
PER ISCRIVERTI ALL’INCONTRO CLICCA SUL TITOLO

  • 18 gennaio 2023, ore 9.30-12.30
ARTISTICO
Pubblicitario, fotografo, web designer, fumettista, scenografo, character design, storyboard artist, media manager, illustratore, sound designer, sceneggiatore, attore… e tanto altro. Il settore artistico è estremamente sfaccettato e sempre di più richiede professionalità in grado di saper comunicare in modo innovativo il mondo dell’arte.
PER ISCRIVERTI ALL’INCONTRO CLICCA SUL TITOLO

  • 3 febbraio 2023, ore 9.30-12.30
AGROALIMENTARE 
Enologo, agronomo, imprenditore. Ma anche chef, architetto paesaggista, agrotecnico, addetto alla Grande Distribuzione, responsabile di filiera, chimico e biologo. Sono molte le professioni richieste da un settore in continua evoluzione che ogni anno attira sempre più l’interesse delle nuove generazioni.
PER ISCRIVERTI AL’INCONTRO CLICCA SUL TITOLO

  • 16 febbraio 2023, ore 9.30-12.30
CREATIVITA’ E PROGETTAZIONE
La creatività è componente essenziale delle professioni tecniche. Dall’ingegnere, all’architetto, dal perito industriali e al geometra, la ricerca di idee all’avanguardia che coniughino al meglio innovazione, struttura, sostenibilità e stile può trovare nei giovani la miglior espressione possibile.
PER ISCRIVERTI ALL’INCONTRO CLICCA SUL TITOLO

  • 28 febbraio 2023, ore 9.30-12.30
AMBIENTE-ENERGIA ED INFRASTRUTTURE
La tutela dell’ambiente è un tema che coinvolge tutte le generazioni. Ma sono i più giovani ad essere chiamati in causa in quanto veri protagonisti del cambiamento. E’ nelle loro mani, infatti, riuscire a coniugare la salvaguardia del pianeta con la necessità di spostamento di merci e persone che richiede una economia globalizzata.
PER ISCRIVERTI ALL’INCONTRO CLICCA SUL TITOLO

  • 16 marzo 2023, ore 9.30-12.30
LINGUE E CULTURA UMANISTICA
Sensibilità, capacità di adattamento, attitudine all’ascolto e alla comunicazione. Le skill garantite dallo studio delle lingue e delle materie umanistiche si stanno rivelando sempre più vincenti in settori strategici quali le risorse umane delle aziende, la comunicazione ed il terzo settore.
PER ISCRIVERTI ALL’INCONTRO CLICCA SUL TITOLO

  • 29 marzo 2023, ore 9.30-12.30
ECONOMICO, GIURIDICO, FINANZIARIO
Imprenditori, avvocati, magistrati, notai, cancellieri, commercialisti, consulenti del lavoro. Analisti finanziari, broker, esperti di diritto bancario, commercio internazionale ed import export. In un contesto socioeconomico in continua evoluzione e sempre più internazionale, la conoscenza degli aspetti normativi che regolano la realtà è oramai indispensabile.
PER ISCRIVERTI ALL’INCONTRO CLICCA SUL TITOLO

  • 17 aprile 2023, ore 9.30-12.30
INNOVAZIONE TECNOLOGICA ED INTELLIGENZA ARTIFICIALE
La conoscenza approfondita di tutti gli aspetti legati alla digitalizzazione e tutti quelli che possono essere i suoi sviluppi futuri offrono continue nuove opportunità ai giovani. All’interno del settore, infatti, le nuove generazioni in possesso delle competenze necessarie non solo hanno numerose possibilità di lavoro, ma possono puntare loro stesse ad essere promotrici di opportunità.

PER ISCRIVERTI ALL’INCONTRO CLICCA SUL TITOLO

  • 28 aprile 2023, ore 9.30-12.30
MODA E DESIGN
Valorizzare, reinventare e continuare a fare crescere ed affermare il Made in Italy è una delle sfide più importanti per il Paese. L’acquisizione di competenze specifiche, insieme alla capacità di adattamento e all’attenzione ai dettagli sono le carte vincenti per emergere in un settore strategico ed in continua crescita.
PER ISCRIVERTI ALL’INCONTRO CLICCA SUL TITOLO

 

Per ulteriori informazioni: https://www.salonedellostudente.it/a-misura-di-scuola/i-sentieri-delle-professioni-iii-edizione/


Titolo attività: Campus Next Generation Platform

 Ambito progettuale: ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

 Breve descrizione attività

CAMPUS – società del Gruppo Class editori – è un sistema di eventi e servizi per il mondo giovanile attivo nel settore dell’orientamento e delle scelte post maturità.

L’attività si svolge attraverso la Campus Next Generation Platform, piattaforma di incontro (reale e digitale) tra gli studenti e il proprio futuro formativo.
L’obiettivo principale è rispondere alle esigenze dei giovani nella scelta del proprio percorso post diploma e contribuire alla costruzione di un dialogo nella filiera Formazione-Lavoro.

Due le guidelines fondamentali:

  • ORIENTAMENTO
  • FORMAZIONE

Numerosi gli asset e le attività organizzate:

» i Saloni dello Studente che si tengono in presenza su tutto il territorio nazionale e in digitale sulla piattaforma www.salonedellostudente.it.

L’evento è completamente dedicato all’ orientamento accademico e professionale post-diploma. All’interno del Salone dello Studente si trattano temi quali competenze trasversali e orientamento alla scelta, ambiente e inclusione, per accompagnare i giovani verso il proprio futuro e guidarli verso una scelta ponderata;

» la Campus Job Week è la fiera del lavoro e delle professioni. È l’evento digitale in cui si incontrano domanda e offerta di lavoro, una piazza di incontro multistakeholder, tra giovani e impresa, per amplificare la propria attività di awerness, employer branding e recruiting e sensibilizzare i giovani sulle competenze più richieste nel mondo del lavoro. Attraverso convegni e tavole rotonde si potrà interagire con professionisti disponibili ad aiutare lo studente a prepararsi al meglio al mondo del lavoro, partendo dalla stesura del cv, colloqui, skills richieste e molto altro ancora.

» la trasmissione tv Campus Giovani;

» Teens’ Voice, un Osservatorio sulla Generazione Z;

» Campus Magazine, la rivista online con interviste, interventi e news sulle nuove forme dell’Orientamento e della Formazione e tante altre attività utili a fornire strumenti di informazione a studenti, professori, professionisti e imprenditori.

Per ulteriori informazioni: Homepage - Campus Orienta - Eventi di Orientamento postdiploma % (salonedellostudente.it)