Orientamento e formazione

Anno scolastico 2023-24

TITOLO: AMBASCIATRICI DI SCIENZA

Università/Ente: UNIMI BICOCCA

Ambito progettuale: ORIENTAMENTO

Breve descrizione attività:

In un'ottica di orientamento, questo progetto vuole offrire (sia alle studentesse che agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori) la possibilità di affiancamento di dottorande dell’Università Milano Bicocca di genere femminile in ambito STEM, in una serie di incontri dove le scienziate raccontino la loro esperienza, la loro ricerca e le prospettive di carriera.

Il coinvolgimento di scienziate solo di genere femminile è motivato dall’idea di accrescere l’interesse nelle STEM anche da parte delle studentesse, di decostruire gli stereotipi e di fornire role models che possano ispirare le scelte universitarie degli studenti e delle studentesse.

Le Ambasciatrici di Scienza selezionate quest'anno danno la loro disponibilità per colloqui informativi, da metà aprile a metà giugno, per discutere di dubbi o domande sulle tematiche della loro ricerca e sui percorsi di studio attinenti ai loro studi.

 

Luogo: ON LINE

Data: da concordare

Modalità di iscrizione: A questo link

https://www.fisica.unimib.it/it/orientamento/progetto-ambasciatrici-scienza-2024

si trova il calendario (come un doodle) accanto ad ogni profilo, dove sono evidenziate le ricerche delle dottorande.

Gli studenti e le studentesse dovranno indicare necessariamente un recapito e-mail (meglio se istituzionale) a cui riceveranno un invito per un incontro Meet o su altre piattaforme. 

 

Per informazioni e contatti scrivere a: ambasciatrici@unimib.it


Titolo: UNIVERSITA’: HAI MAI PENSATO A CHIMICA?

ORIENTAGIOVANI CHIMICA NAZIONALE 2024

Ambito progettuale: ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO per studenti 4 e 5 anno

Ente: Progetto nazionale di Chimica del Piano Lauree Scientifiche e Federchimica

Breve descrizione attività:

Per promuovere i corsi di laurea in discipline chimiche e offrire una panoramica sulle opportunità professionali che una laurea in chimica può offrire, anche quest'anno il Progetto nazionale di Chimica del Piano Lauree Scientifiche e Federchimica, Federazione nazionale dell'industria chimica, organizzano un incontro di orientamento con testimonianze e interviste a giovani chimici ed esperti del settore.

Data: 12 aprile 2024, dalle 11.00 alle 13.00

Il giorno prima dell'evento verrà inviato il link per il collegamento.

Luogo: on line su piattaforma ZOOM

 

Modalità di iscrizione: Per iscriversi compilare il modulo di iscrizione a questo link, indicando nel campo AZIENDA il nome della Scuola.

In allegato:  Orientagiovani_CHIMICA_2024_locandina.pdf 


Titolo attività: ASSORIENTA

1      Orientamento alle Facoltà Universitarie

2.     Orientamento alle Carriere in Divisa 

3.     Orientamento alla Facoltà di Medicina e Professioni sanitarie

 

Ambito progettuale:  ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Breve descrizione attività

AssOrienta  promuove un importante spazio informativo circa le varie opportunità lavorative e di studio post-diploma.  Gli orientamenti spaziano dall’universo delle Forze Armate e di Polizia - con relativi focus sulle possibilità sia di studio, sia di carriera presenti all’interno di ciascuna Amministrazione - fino alle diverse realtà universitarie, dalle facoltà a numero chiuso di ambito medico-sanitario con test d’ammissione, ai diversi atenei con relativi indirizzi di studio.

Gli orientatori forniscono inoltre un supporto in merito al variegato panorama universitario, sui diversi percorsi di studio da intraprendere, sugli ambiti specifici e sugli sbocchi lavorativi che presuppongono uno specifico titolo di studio. Per gli interessati

https://www.assorienta.it/orientamento-scolastico-assorienta/

 

Sono stati organizzati 3 eventi pomeridiani di orientamento:

 

1.     Orientamento alle Facoltà Universitarie

Appuntamento in live streaming del giorno 5/03 alle ore 16:00; di seguito il link per la connessione all’evento:     Entra nella riunione in Zoom https://us02web.zoom.us/j/86739753693?pwd=WDRLRW5CSnpyaU03NnlmUEpFQ2ZZQT09

ID riunione: 867 3975 3693 - Passcode: 548442

 

2.     Orientamento alle Carriere in Divisa 

Appuntamento in live streaming, il 6/03 alle ore 16:00; di seguito il link per la connessione all’evento:    Entra nella riunione in Zoom
https://us02web.zoom.us/j/86443989528?pwd=bVF1NFgwS2VNeWRZZEZGbTlnREMxUT09
ID riunione: 864 4398 9528 - Passcode: 335557

3.     Orientamento alle Facoltà di Medicina e Professioni Sanitarie

Appuntamento in live streaming il 7/03 alle ore 16:00; di seguito il link per la connessione all’evento:    Entra nella riunione in Zoom
https://us02web.zoom.us/j/87404806074?pwd=cklLNHRKNWtCOWNHLzZ5MGo1YWIwZz09
ID riunione: 874 0480 6074 - Passcode: 844583

 

*I ragazzi  potranno effettuare la registrazione che varrà come prenotazione (consentendo una stima precisa del numero effettivo di partecipanti).  Attraverso questa registrazione, avranno accesso al materiale informativo e al test di personalità, che li aiuterà a scoprire le opzioni di orientamento più in linea con le loro attitudini.

*A seguito della registrazione ad AssOrienta sarà possibile scaricare materiale che riguarda l’orientamento, partecipare eventualmente a corsi gratuiti e vincere borse di studio.

 

Ciascuno studente potrà fare richiesta di un giustificativo di partecipazione, valido per la convalida dell’ora in PCTO. Specificare NOMECOGNOMEISTITUTOTIPOLOGIA DI ORIENTAMENTODATA e ORARIO della sessione alla quale hanno preso parte all’indirizzo info@assorienta.it

 

Modalità di iscrizione: Autonoma

 

Limitazioni: Studenti del 4° e 5° anno


TITOLO: PROPOSTE DI PERCORSI DI ORIENTAMENTO PRESSO UNIMI (PNRR) - AGGIORNAMENTO

Università/Ente: UNIMI

Ambito progettuale: ORIENTAMENTO

Breve descrizione attività:

Qui di seguito le aree in cui sono state organizzate attività di orientamento disciplinare

Le schede dei percorsi di orientamento suddivise per area di studio sono in aggiornamento.

·       Giurisprudenza

 

·       Medicina e Chirurgia

 

·       Medicina veterinaria

 

·       Scienze agrarie e alimentari

 

·       Scienze del farmaco

 

·       Scienze della mediazione linguistica e culturale

 

·       Scienze e Tecnologie

 

·       Scienze motorie

 

·       Scienze politiche, economiche e sociali

 

·       Studi umanistici

 

Luogo: vedi elenco

Data: vedi elenco

Modalità di iscrizionescrivere una mail AL PIU’ PRESTO (i posti sono ad esaurimento) a pcto@iismachiavelli.edu.it indicando, oltre al nome,

·       comune di residenza

·       comune di nascita

·       data di nascita

·       CODICE FISCALE

 

Limitazioni: NON POSSONO PARTECIPARE GLI STUDENTI CHE HANNO GIA’ USUFRUITO O FRUIRANNO DI ALTRE ATTIVITA’ FINANZIATE DAL PNRR.

TITOLO: PROPOSTE DI PERCORSI DI ORIENTAMENTO PRESSO UNIMI (PNRR)

Università/Ente: UNIMI

Ambito progettuale: ORIENTAMENTO

Breve descrizione attività:

L’Università degli Studi di Milano propone alle scuole superiori azioni di orientamento attivo nella transizione scuola-università nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR – Missione 4).

In particolare, si organizzano percorsi da 15 ore destinati alle studentesse e studenti delle terze, quarte e quinte classi delle scuole secondarie superiori che hanno lo scopo di conoscere il contesto della formazione superiorefare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratorialeautovalutare e consolidare le proprie conoscenze, conoscere i settori del lavoro e gli sbocchi occupazionali possibili.

Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di frequenza solo alle studentesse e agli studenti che avranno preso parte ad almeno il 70% delle attività previste all’interno del singolo percorso. La scuola potrà riconoscere la partecipazione come PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.

 

Ogni studente o studentessa può partecipare ad un solo percorso di 15 ore nel triennio, previa comunicazione del codice fiscale personale che viene inserito nella piattaforma ministeriale.

 

Tutte le informazioni, le proposte e i riferimenti normativi sono riportati alla pagina https://unimibox.unimi.it/index.php/s/JjXmq6PZ8jeQQTp

 

Luogo: da definire

Data: vedi elenco

Modalità di iscrizionescrivere una mail AL PIU’ PRESTO (i posti sono ad esaurimento) a pcto@iismachiavelli.edu.it indicando, oltre al nome,

·       comune di residenza

·       comune di nascita

·       data di nascita

·       CODICE FISCALE

 

Limitazioni: NON POSSONO PARTECIPARE GLI STUDENTI CHE HANNO GIA’ USUFRUITO O FRUIRANNO DI ALTRE ATTIVITA’ FINANZIATE DAL PNRR.


Anno scolastico 2022-23

TITOLO: Progetto SU.15 - Conoscere ed esercitare i saperi essenziali per l'accesso a Lettere

 

Università/Ente: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO

 

Ambito progettuale: ORIENTAMENTO IN AMBITO UMANISTICO

 

Breve descrizione attività:

12 giugno, h. 9.30 - 12.30, aula M401, via Santa Sofia [3 ore]

Professoressa Carla Castelli e professor Bruno Falcetto, dell'Università degli Studi di Milano, e docente tutor Lezione introduttiva in cui saranno date informazioni sui programmi e sulle caratteristiche di un corso di laurea in ambito letterario, con attenzione al metodo di studio; sulle opportunità professionali; sulle competenze e le conoscenze attese in ingresso. Sarà poi illustrata l’attività del presente corso

 

12 giugno, h. 13.30 - 18.30, aula Delta, via Santa Sofia [5 ore]

Docente tutor

Lezione sulle competenze di interpretazione del testo letterario e critico-saggistico e esercitazioni assistite su piattaforma Moodle

 

13 giugno, h. 9.00 - 12.00, aula M401, via Santa Sofia [3 ore]

Professoresse Carla Castelli e Elisa Gambaro, dell'Università degli Studi di Milano, e docente tutor

Lezioni su modello di quelle universitarie, per chiarire meglio i prerequisiti richiesti e condurre ad una autovalutazione più consapevole

 

13 giugno, h. 14.00 - 18.00, aula Delta, via Santa Sofia [4 ore]

Docente tutor

Lezione sulle conoscenze di base necessarie per il corso di laurea in Lettere e esercitazioni assistite su piattaforma Moodle.

Valutazione conclusiva sul percorso e sulle conoscenze e competenze esercitate

 

A ciascuna studentessa e a ciascuno studente sarà comunicata una valutazione formativa sulle esercitazioni svolte, nella forma di una sintetica scheda compilata dal tutor, con funzione orientativa.

Periodo: 12 e 13 giugno (15 ore)

Luogo: in presenza presso l'Università degli Studi di Milano, via Santa Sofia, 9/1, Milano

Modalità di iscrizione: scrivere una mail AL PIU’ PRESTO (i posti sono ad esaurimento) a pcto@iismachiavelli.edu.it indicando, oltre al nome,

·       data e luogo di nascita

·       Comune di residenza

·       CODICE FISCALE.

 

Limitazioni: NON POSSONO PARTECIPARE GLI STUDENTI CHE HANNO GIA’ USUFRUITO O FRUIRANNO DI ALTRE ATTIVITA’ FINANZIATE DAL PNRR.

 


TITOLO: Amazing Physics/Fisica stupefacente

 

Università/Ente: UNIVERSITA’ DI MILANO BICOCCA – DIPARTIMENTO DI FISICA “G. OCCHIALINI”

Ambito progettuale: ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Breve presentazione dell'attività:

La fisica diventa spettacolo. Una giornata per lasciarsi sorprendere dai segreti di questa scienza, dalla scoperta delle innovazioni made in Bicocca fino alla magia quantistica. In occasione delle celebrazioni del 25ennale dell’Ateneo, l’Università di Milano-Bicocca apre le porte ai cittadini per un viaggio tra gli studi degli scienziati del dipartimento di Fisica “G. Occhialini”: dalla sua nascita passando per i giorni nostri, fino alle anticipazioni sulle prossime frontiere della ricerca. 

PROGRAMMA

09:00-11:00  “La Fisica che non ti aspetti: una vita vissuta perigliosamente”
Incontro dedicato alla vita e alle scoperte del professor Ettore Fiorini, recentemente scomparso, una delle figure centrali del dipartimento di Fisica. Un’occasione per ripercorrere il lungo cammino che con entusiasmo e passione lo ha condotto ad affrontare i temi più scottanti della fisica subnucleare, a monitorare gli effetti di possibili incidenti ad impianti nucleari ma anche ad indagare l’origine della morte di Napoleone.

·         “Dalle origini agli esperimenti del monte bianco”;

·         “Il Gran Sasso e i bolometri”;

·         “Le follie dell’imperatore: dalla fisica delle particelle alla storia e l’ambiente”;

·         “Il rapporto con i diversamente giovani”.

11:00-11:20 Break.

11:20-11:30 Saluto al professor Claudio Destri per il suo pensionamento.

11:30-12:30 Conferenza/spettacolo “Magica Quantistica” 
Il fisico e prestigiatore Raffaele Silvani, grazie a effetti magico-scientifici, rievocherà nel pubblico lo stupore provato dai fisici del ‘900, spiegando alcuni principi alla base delle leggi quantiche, come l’effetto tunnel, l’entanglement, la crittografia quantistica e altro ancora. 

14:30-17:00 “La Fisica dei giovani”: ricercatori under 35 raccontano le loro attività affrontando temi all’avanguardia e le nuove sfide della ricerca nei vari settori attivi in dipartimento: dall’astrofisica alla fisica delle particelle elementari, dalla fisica teorica alla fisica applicata.

·         Elisa Bortolas “Fenomeni transienti ad alta energia per censire i buchi neri di massa intermedia”;

·         Margaux Bouzin “Microscopia in super-risoluzione per l’imaging di tessuti biologici”;

·         Mattia Bruno “Frontiere in fisica teorica: vecchi problemi per giovani ricercatori”;

·         Gabriele Coppi “Il problema della Calibrazione per i Telescopi della Radiazione Cosmica di Fondo”;

·         Raffaele Gerosa “Ricerche ad LHC dal bosone di Higgs alla materia oscura”;

·         Irene Nutini “Indagatori degli sfuggenti neutrini con la fisica della basse temperature”;

·         Lorenzo Stevenazzi “Micro e Nano Elettronica per Reti Neurali: da Neuroni Biologici a Hardware per Intelligenza Artificiale”;

17:00-18:00 Break con mostra dei lavori presentati per il concorso fotografico “In ogni caos c’è un cosmo, in ogni disordine un ordine segreto” e premiazione dei vincitori.

18:00-19:00 L’astrofisica e divulgatrice Ilaria Arosio ci condurrà alla scoperta della bellezza dell’astronomia, raccontando come gli sforzi dell’uomo verso la comprensione dell’universo ci hanno regalato non solo le innovazioni che oggi sono entrate nella quotidianità - dalle fotocamere degli smartphone, ai pannelli solari - ma anche straordinarie immagini e suggestioni, fonte di ispirazione per musica, cinema e moda. 

19:00-20:30 Aperitivo in piazza con i banchetti delle ambasciatrici della scienza.

20:30-22:00 Spettacolo in piazza: “Rex”
Lo spettacolo, a cura di Lorenzo Crivellari e prodotto da Chilowatt Electric Company, è dedicato alla figura di Nikola Tesla. Lo show mette in mostra le idee e le invenzioni dello scienziato, attraverso stupefacenti dimostrazioni che coinvolgono il pubblico all’interno della scena: dall’attivazione di un campionatore ad acqua, al suono di strumenti musicali fino alla giocoleria con acqua fluorescente ad alta pressione. 

Luogo: Università di Milano Bicocca – Aula magna e aule attigue – Edificio U6 Agorà - Piazza dell’Ateneo nuovo, 1

Data: 20 Aprile 2023, ore 9:00 - 

Modalità di iscrizione: Potete iscrivervi qui e scaricare la locandina sulla pagina dedicata sul sito di Dipartimento.

 


TITOLO: FUTURABILI

Futurabili propone una serie di esperienze formative gratuite
a scopo di orientamento professionale,
dedicate a 4 temi specifici, che caratterizzeranno diverse professioni del futuro.
Gli incontri si svolgeranno presso MIND Milano Innovation District
dalle 14:30 alle 18:30

Futurabili Locandina.pdf

TITOLO: SPORTELLO DI ORIENTAMENTO CORSO DI LAUREA IN LETTERE

Università/Ente: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO

Ambito progettualeORIENTAMENTO

Breve descrizione attività:

L'Università degli Studi di Milano, corso di Laurea in lettere, presenta un’iniziativa di orientamento per gli studenti interessati ad intraprendere un percorso nell’ambito delle Lettere: lo sportello di orientamento per future matricole, con consigli per il test di ammissione e i piani di studio 

sportello_orienta_LETTERE.pdf

 


TITOLO: PROPOSTE DI PERCORSI DI ORIENTAMENTO PRESSO UNIMI (PNRR) – seconda tranche

Università/Ente: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO

Ambito progettuale: ORIENTAMENTO

Breve descrizione attività:

L’Università degli Studi di Milano propone alle scuole superiori azioni di orientamento attivo nella transizione scuola-università nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR – Missione 4).

In particolare, si organizzano percorsi da 15 ore destinati alle studentesse e studenti delle terze, quarte e quinte classi delle scuole secondarie superiori che hanno lo scopo di conoscere il contesto della formazione superiorefare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratorialeautovalutare e consolidare le proprie conoscenze, conoscere i settori del lavoro e gli sbocchi occupazionali possibili.

Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di frequenza solo alle studentesse e agli studenti che avranno preso parte ad almeno il 70% delle attività previste all’interno del singolo percorso. La scuola potrà riconoscere la partecipazione come PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.

 

Ogni studente o studentessa può partecipare ad un solo percorso di 15 ore nel triennio, previa comunicazione del codice fiscale personale che viene inserito nella piattaforma ministeriale.

 

Tutte le informazioni, le proposte e i riferimenti normativi sono riportati alla pagina UNIMI dedicata. 

 

Qui di seguito i progetti con candidature aperte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Data: vedi elenco

Modalità di iscrizione: scrivere una mail AL PIU’ PRESTO (i posti sono ad esaurimento) a pcto@iismachiavelli.edu.it indicando:

·       NOME E COGNOME

·       PERCORSO SCELTO

·       COMUNE DI RESIDENZA

·       CODICE FISCALE.

Limitazioni: NON POSSONO PARTECIPARE GLI STUDENTI CHE HANNO GIA’ USUFRUITO O FRUIRANNO DI ALTRE ATTIVITA’ FINANZIATE DAL PNRR.

Essendo alcuni incontri programmati per il mattino, LA PARTECIPAZIONE VA CONCORDATA CON I DOCENTI DELLA CLASSE che dovranno approvarla.

Link: pagina UNIMI dedicata.


TITOLO: Consulenza Didattica e Metodo di Studio

Università/Ente: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA

Ambito progettuale: ORIENTAMENTO

Breve descrizione attività:

Il nuovo servizio di Consulenza Didattica e Metodo di Studio propone agli studenti delle scuole superiori webinar e laboratori quali opportunità di informazione, formazione e accompagnamento per iniziare a prendere confidenza con le sfide di studio che li aspetteranno oltre che per acquisire consapevolezza su cosa significa andare all’Università.

 

Calendario webinar Consulenza didattica e metodo di studio 2022/23

I webinar rivolti alle scuole superiori dal titolo Studiare in Università… tutto quello che avrei voluto sapere non ho mai osato chiedere! sono finalizzati a presentare il servizio di consulenza sul metodo di studio, i laboratori che il servizio organizza su questo tema e i materiali digitali fruibili relativi ai contenuti del corso digitale, nei seguenti giorni:

- Giovedì 23 marzo 2023 ore 18.00-19.00 – iscriviti qui

I laboratori “Cosa sarà? Aspettative, desideri, timori sul passaggio dalla scuola secondaria all’Università” sono rivolti agli studenti di scuola superiore in visita al nostro Ateneo e sono dedicati all’esplorazione guidata degli elementi di continuità e di discontinuità fra l’esperienza scolastica e quella universitaria rispetto all’approccio all’apprendimento e al metodo di studio a partire dalle rappresentazioni e dalle domande dei/delle partecipanti. 

Sono previsti 2 laboratori di 1.30h ciascuno che si terranno nella settimana degli Open Day di Ateneo, il numero massimo di partecipanti è 20 studenti per laboratorio.

Il form d'iscrizione sarà pubblicato due settimane prima dell'evento.

Per informazioni sulle iniziative di orientamento: https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/bicocca-orienta/iniziative-orientamento/iniziative-studenti-delle-scuole-superiori/consulenza-didattica-e-metodo-studio


TITOLO: PROVA L’UNIVERSITA’

Università/Ente: UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE

Ambito progettuale: orientamento

Breve descrizione attività:

E’ una iniziativa dedicata agli studenti che stanno frequentando l'ultimo anno delle superiori e che si terrà nel campus di Milano dell'Università Cattolica nel mese di Marzo.

I ragazzi avranno la possibilità di entrare in aula per scoprire come si svolge una lezione in Università, conoscere meglio i corsi di laurea e le modalità di ammissione, sapere qualcosa di più sulle opportunità professionali.

Ecco il calendario:

03/03/2023 | Giurisprudenza
10/03/2023 | Scienze bancarie, finanziarie e assicurative
17/03/2023 | Scienze politiche e sociali
24/03/2023 | Lettere e filosofia
24/03/2023 | Psicologia
31/03/2023 | Scienze linguistiche e letterature straniere
31/03/2023 | Scienze della formazione
03/04/2023 | Economia

Cliccando su ciascuna Facoltà, sarà disponibile il programma completo e il link di registrazione agli incontri.

Destinatari: studenti del quinto anno

Luogo: sede milanese dell’Università Cattolica in Largo Gemelli 1

Data: DAL 3 MARZO AL 3 APRILE 2023

Modalità di iscrizione: diretta


TITOLO: PROPOSTE DI PERCORSI DI ORIENTAMENTO PRESSO UNIMI (PNRR)

Università/Ente: BICOCCA

Ambito progettuale: ORIENTAMENTO

Breve descrizione attività:

L’Università degli Studi di Milano propone alle scuole superiori azioni di orientamento attivo nella transizione scuola-università nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR – Missione 4).

In particolare, si organizzano percorsi da 15 ore destinati alle studentesse e studenti delle terze, quarte e quinte classi delle scuole secondarie superiori che hanno lo scopo di conoscere il contesto della formazione superiorefare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratorialeautovalutare e consolidare le proprie conoscenze, conoscere i settori del lavoro e gli sbocchi occupazionali possibili.

Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di frequenza solo alle studentesse e agli studenti che avranno preso parte ad almeno il 70% delle attività previste all’interno del singolo percorso. La scuola potrà riconoscere la partecipazione come PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.

 

Ogni studente o studentessa può partecipare ad un solo percorso di 15 ore nel triennio, previa comunicazione del codice fiscale personale che viene inserito nella piattaforma ministeriale.

 

Tutte le informazioni, le proposte e i riferimenti normativi sono riportati alla pagina UNIMI dedicata. 

 

Qui di seguito le proposte previste per i mesi di marzo-aprile, per le quali sono aperte le iscrizioni.

TITOLO PROGETTO

DATE

DESCRIZIONE PROGETTO

Orientamento Attivo e Test d’ammissione
Area Medico-Sanitaria e Psicologia

15 - 18 marzo 2023

Locandina progetto

SU.16 - Fare cinema oggi: dall’idea alla sala

6, 13, 20, 27 marzo, 3 aprile 

Locandina progetto

MC.30 - Conoscere le professioni sanitarie - percorso 1

14 e 24 marzo e data da definirsi

Locandina progetto

MC.31 - Conoscere le professioni sanitarie - percorso 2

24 marzo, 4 aprile e data da definirsi

Locandina progetto

SPES.05 - Le professioni della comunicazione

3 e 5 aprile

Locandina progetto

SPES.06 - Conoscere la Globalizzazione

19 aprile; 2-3-4 maggio 2023

Locandina progetto

Luogo: da definire

Data: vedi elenco

Modalità di iscrizione: scrivere una mail AL PIU’ PRESTO (i posti sono ad esaurimento) a pcto@iismachiavelli.edu.it indicando, oltre al nome, anche il comune di residenza e il CODICE FISCALE.

Limitazioni: NON POSSONO PARTECIPARE GLI STUDENTI CHE HANNO GIA’ USUFRUITO O FRUIRANNO DI ALTRE ATTIVITA’ FINANZIATE DAL PNRR.

Essendo alcuni incontri programmati per il mattino, LA PARTECIPAZIONE VA CONCORDATA CON I DOCENTI DELLA CLASSE che dovranno approvarla.

Link: pagina UNIMI dedicata.


TITOLO: PNRR - ORIENTAMENTO ATTIVO NELLA TRANSIZIONE SCUOLA – UNIVERSITA’

Università/Ente: POLITECNICO DI MILANO

Ambito progettuale: ORIENTAMENTO

Breve descrizione attività:

Il Politecnico di Milano, nell’ambito del progetto del Ministero dell'Università e della Ricerca “Orientamento 2026-Orientamento attivo nella transizione scuola università” attiva corsi di orientamento rivolti agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori per aiutarli nella scelta del futuro percorso.

Tali corsi, della durata di 15 ore, potranno essere attivati presso la scuola e/o presso le strutture del Politecnico, in date da concordare.

Le ore possono essere riconosciute come PCTO.

Ogni studente può partecipare a un solo corso del progetto ministeriale nell’arco del triennio.

Per l’attivazione dei corsi è previsto un numero minimo di 10/15 studenti partecipanti.

Se nella scuola dovessero esserci casi di singoli studenti interessati, si valuterà se sarà possibile accorparli a corsi erogati in altri istituti.

Luogo: a scuola o al Politecnico

Data: da definire

Modalità di iscrizione: inviare una mail a pcto@iismachiavelli.edu.it entro il 31 gennaio specificando esattamente l’attività scelta.

Scadenze e limitazioni: vista la larga partecipazione da parte degli studenti degli Istituti superiore della Lombardia, questi percorsi potrebbero essere erogati l’anno prossimo

Allegato: Catalogo dei Percorsi_Orientamento_PNRR_22-23_politecnico.pdf


TITOLO: La Protezione Civile incontra la scuola – corso FAD (formazione a distanza)

Ente: CCV-MI -   Città Metropolitana di Milano

Ambito progettuale: FORMAZIONE

Breve descrizione attività:

corso base destinato agli studenti degli Istituti Superiori e agli Insegnanti.

Per poter partecipare è richiesta OBBLIGATORIAMENTE la presenza in videoconferenza durante entrambe le date (8 febbraio e 22 febbraio 2023) in orario serale.
Maggiori dettagli sulle modalità di fruizione verranno fornite con apposita mail del Tutor assegnato e dalla Segreteria FAD sette giorni circa prima dell’inizio del corso.

La partecipazione è gratuita; la frequenza ai due incontri è obbligatoria.

Vengono riconosciute 20 ore di PCTO

Luogo: online

Data: 8-22 febbraio 2023

Modalità di iscrizione: al LINK sotto riportato – salvo chiusura anticipata per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti:

 SCUOLE - MI00125 CORSO FAD MESE DI FEBBRAIO 2023

INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO
Il primo indirizzo mail richiesto deve essere quello dell’Istituto Scolastico: miis029007@istruzione.it

Nel campo "mail personale del corsista" va OBBLIGATORIAMENTE indicato l'indirizzo personale di chi parteciperà, poiché ogni corsista riceverà i dati di accesso personali e non cedibili per partecipare al corso;

  1. Il numero di telefono deve essere quello del corsista;
  2. Alle domande Istituto Scolastico di appartenenza, specificare:

-          il nome dell'Istituto alla prima domanda 

-          dove è ubicato l’Istituto alla seconda domanda (Via Machiavelli, 3 – PIOLTELLO)

ATTENZIONE! CONTROLLARE i dati inseriti (Cognome, Nome, CF, mail e telefono) poiché, se inseriti errati, comportano difficoltà e/o ritardi.

Scadenze: mercoledì 18 gennaio 2023 alle ore 24:00


TITOLO: Polaris – Alpha Test. Percorso di orientamento e formazione

Ente: ALPHA TEST

Ambito progettuale: ORIENTAMENTO

Breve descrizione attività:                    

Alpha Test, casa editrice e società di formazione italiana propone Polaris, un progetto che si sviluppa in alcuni servizi per rispondere alle esigenze di preparazione ai test di ammissione alle università a numero chiuso.

Servizi GRATUITI per le scuole 

  • Sestante: questionario di orientamento online per valutare interessi, capacità e attitudini dello studente. Consigliato per studenti del terzo e quarto anno.
  • Missione Ammissione: workshop sull’ammissione all’università con simulazione di un test d’ingresso. L’attività prevede l’intervento di un esperto a scuola.Consigliato per studenti del quinto anno. 

 Servizi a pagamento per gli studenti 

  • A scuola di logica: minicorso sulle migliori tecniche e strategie per affrontare con successo i quesiti di ragionamento logico, materia comune a tutti i test d’ammissione.

Luogo: a scuola

Data: da definire

Modalità di iscrizione: 

Inviare una mail a pcto@iismachiavelli.edu.it entro il 31 gennaio 2023, indicando in oggetto <<ALPHA TEST>>. Nel testo della mail indicare in modo specifico quale è l’attività di interesse.

Link: brochure Polaris.pdf


TITOLO: JUNIOR WINTER SCHOOL - IULM

 Università/Ente: IULM

Ambito progettuale: orientamento

Breve descrizione attività:

L'Università IULM propone un ciclo di lezioni pomeridiane online tenute dai docenti IULM e riguardanti i contenuti dei seguenti corsi di laurea triennale:

  • Mediazione linguistica
  • Comunicazione e media
  • Comunicazione d'impresa
  • Corporate communication (in lingua inglese)
  • Arti
  • Turismo
  • Moda
  • Comunicazione digitale

L’attività è rivolta a tutti gli studenti di quarta e quinta superiore interessati al mondo della comunicazione e ancora indecisi sul percorso di studi da intraprendere dopo la maturità.

La Junior Winter School è utile anche per l’accumulo di ore PCTO.
Gli studenti potranno ricevere un attestato di partecipazione con l'indicazione dei corsi e delle ore frequentati.

Modalità di iscrizione:

La partecipazione è gratuita tramite iscrizione al form, dove si potrà selezionare uno o più corsi di interesse, fino a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni:

progetti.scuole@iulm.it

02891412817

www.iulm.it

Link: Junior Winter School (iulm.it)


TITOLO: ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO ITS

 Ente: FONDAZIONE JAC (Jobs Academy)

Ambito progettuale: orientamento

Breve descrizione attività:

JAC offre percorsi post diploma (ITS) attraverso i quali sarà possibile raggiungere simultaneamente:

  • ALTA SPECIALIZZAZIONE, grazie al sistema duale che permette di affacciarsi al mondo del lavoro dal primo anno.
  • DUE TITOLI DI STUDIO: al termine del secondo anno si acquisisce un diploma ITS di V livello EQF e, al termine del terzo anno, la laurea triennale grazie alla partnership con le università partner.

La referente per l’orientamento è disponibile ad incontrare gli STUDENTI DEL QUINTO ANNO presso il nostro Istituto, al termine delle lezioni.

 

Chi fosse interessato è pregato di inviare una mail a pcto@iismachiavelli.edu.it

Link: Fondazione JobsAcademy - It's Experience (jac-its.it)


TITOLO: ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO IULM

Università: IULM

Ambito progettuale: orientamento

Breve descrizione attività:

Presentazione dei Corsi di Laurea Triennale

Focus sull’offerta formativa IULM, sbocchi professionali e modalità di iscrizione.

  • Orientamento alla scelta

L’incontro è pensato per tutti gli studenti che presentano ancora forti dubbi sul percorso (universitario o lavorativo) da seguire dopo la maturità. Partendo dall’analisi delle proprie capacità e aspirazioni vengono forniti gli strumenti e le informazioni utili per affrontare la scelta in maniera serena e consapevole.

  • Webinar. Approfondimento online delle tematiche di comunicazione attraverso case study di attualità.
  • Q&A online. Rispondono in tempo reale alle domande degli studenti su Microsoft Teams.
  • Junior Winter School. Un ciclo di lezioni pomeridiane online riguardanti i nostri corsi di laurea. La partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite il nostro sito www.iulm.it.
  • Open Day:
    • 19 novembre 2022
    • 11 febbraio 2023
    • 15 aprile 2023
    • 29 giugno 2023

PER INFORMAZIONI: 

progetti.scuole@iulm.it

02891412817

www.iulm.it

Allegati: Guida IULM 23-24.pdf


TITOLO: SOFT SKILLS PER UNA BUONA SCELTA

Università: IULM

Ambito progettuale: orientamento

Breve descrizione attività:

L’Università IULM ha deciso di proporre progetti finalizzati a stimolare un percorso di auto-orientamento dei ragazzi: da attività di scrittura e storytelling a laboratori fotografici, passando per la costruzione di “mappe interiori” delle emozioni e delle competenze.

Tutte le iniziative sono volte alla condivisione e alla valutazione psico-attitudinale dello studente: l’obiettivo è quello di supportarlo nella scelta e di sostenerlo nel pensarsi all’interno di un futuro contesto accademico e professionale, contrastando così ansia, stress e indecisione, tra le principali cause di abbandono.

  1. CARTOGRAFIA DELLE MAPPE INTERIORI

Il percorso si articola in 10 punti e prevede una parte teorica e una parte pratica da svolgere individualmente e in gruppo, per agevolare la costruzione di mappe personali e condivise. In ultima analisi le mappe consentono di procedere con maggiore consapevolezza gli uni verso gli altri - conosco e riconosco il territorio dell’altro - e tutti in una direzione condivisa.

  • Teoria delle mappe e teoria delle mappe interiori
  • Quali sono le mie vette ora. Il rapporto col successo e l’ambizione.
  • Quali sono le mie pianure ora. Le competenze e i talenti.
  • Quali sono i miei abissi ora. I punti ciechi dell’esperienza.
  • Quali sono i miei pantani ora. Le convinzioni che mi impediscono di procedere.
  • Quali sono i miei torrenti ora. L’ingovernabile e l’inatteso.
  • La condivisione delle mappe
  • La costruzione di una mappa comun
  • La scoperta dell’America: usare le mappe per raggiungere una nuova terra
  • Confronti e dibattito sul percorso2. PROGETTO RARI, TUTTI DIVERSI= NESSUNO E’ DIVERSO

    Il progetto RARI (Riconoscimento Ascolto Restituzione Inclusione) prevede l’organizzazione di una serie di incontri teorici e pratici sui principi dello storytelling applicati allo studio e alla realizzazione di un racconto di inclusione delle rarità che ci distinguono dagli altri.

    La rarità come costante umana a cui guardare con curiosità e attribuendole il significato di prezioso.

     I ragazzi vengono guidati in un progetto di storytelling che li porta alla realizzazione di una mostra o di un libro o di un account social che riveli l’indagine a cui avranno preso parte. Verranno, inoltre, fornite indicazioni per continuare in autonomia il progetto.

    È previsto un percorso teorico e tre sessioni performative di fotografia e interviste in lingua italiana.

     

    1. SCRIVERE STORIE CHE INCANTANO

    Il percorso affronta le basi dello storytelling e prevede una serie di incontri teorici e pratici in cui gli studenti progetteranno una strategia narrativa applicandola ad un tema di loro interesse, di natura civica, sociale, ambientale, da svolgere in aula e a casa per acquisire e mantenere le tecniche della narrazione progettata.

     

    1. UMANI A MILANO

    La teoria e la tecnica della “raccolta delle storie e delle facce”, adottate fin dal 2014 nella realizzazione del progetto Umani a Milano, saranno proposte come metodo di osservazione della dimensione personale e collettiva dell’essere cittadini di una grande realtà metropolitana. Il laboratorio, inoltre, consentirà di ampliare i propri strumenti e le competenze necessarie nella difficile arte del racconto delle cose. Si scoprirà, usando la pratica diretta con macchina fotografica e block notes in mano, come sia possibile costruire il racconto di una comunità complessa attraverso le storie delle persone che la compongono: che sia una città, una scuola, un’associazione, una band o un piccolo gruppo di amici.

    È previsto un percorso teorico e tre sessioni (stanziali o itineranti) di fotografia e interviste in lingua italiana.

    Luogo: da definire

    Data: da definire

    Modalità di iscrizione: Inviare una mail a pcto@iismachiavelli.edu.it entro il 9 gennaio 2023 specificando, in ordine di preferenza, i percorsi di interesse.


    TITOLO: Cosa fare dopo la scuola superiore?

    Università/Ente: Bocconi

    Ambito progettuale: ORIENTAMENTO

    Breve descrizione attività:

    Incontro che offre spunti di riflessione ed approfondimento per avviare gli studenti verso una scelta ragionata e consapevole.

    PROGRAMMA

    • ore 15.00: Benvenuto. Carlo Salvato, Professore Ordinario di Strategia Aziendale e Dean della Graduate School
    • ore 15.20: Dalla scuola superiore all'università, opportunità e sfide. Giulia Rancati e Laura Rigobello, Counseling & Self-Empowerment Bocconi
    •  ore 16.00: Come presentarsi al mondo del lavoro e gestire efficacemente un colloquio. Giorgia Lancieri, Career Service Bocconi          
    •  ore 16.40: Sessione Q&A
      Le domande dal pubblico
    •  ore 17.00: Chiusura dei lavori . Carlo Salvato, Professore Ordinario di Strategia Aziendale e Dean della Graduate School
    •  ore 17.10 - 17.50: Campus visit  - opzionale
      I partecipanti ON CAMPUS interessati potranno prendere parte ad una visita del campus, che toccherà diversi edifici del campus compresa una residenza e lo Sport Center. Il tour sarà guidato dagli Student Ambassadors, studenti Bocconi di vari corsi di laurea, che oltre a spiegare il campus e le varie attività che vi si svolgono condivideranno la loro esperienza di attuali studenti Bocconi.

    Luogo: L'incontro è accessibile sia on campus che online

    Data: 19 gennaio 

    Modalità di iscrizione: 

    Per partecipare è necessario iscriversi compilando uno dei seguenti form:

    FORM per partecipare in presenza

    FORM per partecipare online


    TITOLO: OPEN DAY MEDIAZIONE LINGUISTICA

    Università/Ente: Civica Altiero Spinelli

    Ambito progettuale: ORIENTAMENTO

    Breve descrizione attività:

    La Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli apre le porte agli studenti delle scuole superiori e alle loro famiglie per presentare il corso di laurea triennale in Mediazione linguistica (180 CFM - titolo equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane).

    Durante la giornata ci sarà la possibilità di scoprire il percorso didattico, il programma Erasmus+ e i progetti formativi grazie ai quali è possibile misurare, con il lavoro in équipe, le competenze acquisite nel proprio ambito di studio applicandole a situazioni che ricalcano quelle professionali.

    La Civica Altiero Spinelli forma esperti linguistici preparati per molteplici settori, da quelli tipicamente aziendali e istituzionali a quelli più legati al mondo dell’arte e dello spettacolo, grazie a due percorsi di studio specifici:

    • Mediazione linguistica per le Relazioni internazionali e diplomatiche
    • Mediazione linguistica per lo Spettacolo e l’Audiovisivo

    L'Open Day prevede un momento introduttivo di presentazione con l'intervento del direttore Michael Dingenouts. Successivamente la coordinatrice Fabrizia Parini introdurrà il corso di laurea triennale in Mediazione linguistica.

    Luogo:

    IN PRESENZA
    Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli - via Francesco Carchidio, 2 - Milano
    Aula 208

    A DISTANZA
    Piattaforma Zoom
    Ai partecipanti verrà comunicato via email il link per potersi collegare online all'appuntamento

    Data: Sabato 17 dicembre 2022 - ore 15.30

    Modalità di iscrizione: 

    Iscriviti qui


    TITOLO: PCTO IN BICOCCA

    Università/Ente: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA

    Ambito progettuale: ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

    Breve descrizione attività: L’Università degli Studi di Milano-Bicocca invita tutte le scuole superiori di secondo grado a partecipare al consueto appuntamento con l’iniziativa PCTO in Bicocca: un’occasione di orientamento importante per studentesse e studenti e un momento di formazione e di crescita all’interno del mondo universitario, quest'anno per molti progetti possibile anche in presenza. 

    Tra le novità di questa edizione è prevista anche la possibilità di candidare l’intera classe o parte di essa su specifici progetti.

     I progetti, le ore riconosciute, il periodo di svolgimento sono visionabili al seguente link

    Progetti di Ateneo PCTO a.s. 2022-2023 (unimib.it)

    La selezione delle candidature pervenute sarà a cura della struttura accogliente. I criteri di selezione si baseranno su:

    - motivazione dello studente alla scelta del progetto

    - coerenza tra obiettivi presenti nella scheda progetto e attività svolta in classe (nel caso di candidatura di classe)

    - data di registrazione della candidatura

    La pubblicazione della graduatoria studenti/gruppi classe selezionati sarà disponibile a partire dal giorno 16/01/2023 sul sito di Ateneo

     Luogo: le attività si svolgono in modalità mista (in presenza e a distanza)

    Periodo: da febbraio a maggio (in funzione del progetto)

     Ore riconosciute: da 10 a 80 (in funzione del progetto)

     Modalità di iscrizione: Inviare una mail a pcto@iismachiavelli.edu.it in cui il candidato indica:

    nome, cognome, comune di residenza, indirizzo mail, progetto scelto, MOTIVAZIONE (articolata) della scelta.

     Gli studenti non possono autocandidarsi

     Nel caso di interesse da parte di tutto il gruppo classe, consultare il proprio tutor PCTO prima di inviare un’unica mail di adesione.

     Scadenze e limitazioni: entro il 10 dicembre 2022

    • La candidatura degli studenti/gruppo classe sarà effettuata dal referente PCTO sulla base delle richieste pervenute sino al 14/12/2022 alle ore 13.00, tuttavia è consigliabile iscriversi al più presto in quanto l’ordine di arrivo delle candidature è uno dei criteri selettivi.
    • è possibile candidare ogni studente ad un massimo di 3 progetti e ogni gruppo classe ad un massimo di 2 progetti.Gli studenti candidati su progetti rivolti al "gruppo classe" non possono essere ricandidati su progetti che prevedono candidatura singola. Le candidature eccedenti verranno eliminate in base all’ordine di arrivo.

     Allegati: PCTO-Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento | Università degli Studi di Milano-Bicocca (unimib.it)


    TITOLO: ORIENTAMENTO CON IED

    Università/Ente: ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN

    Ambito progettuale: ORIENTAMENTO

    Breve descrizione attività:

     L'Istituto Europeo di Design di Milano organizza per gli studenti degli ultimi anni di scuola secondaria superiore incontri di orientamento presso le Scuole. 

     L’incontro di orientamento ha lo scopo di orientare gli studenti nell’offerta dei corsi accademici triennali di I livello delle 4 scuole IED:

    • Design: per i corsi di Interior e Product Design, in italiano e in inglese
    • Moda: per i corsi di Fashion Design, Fashion Stylist and Communication, Fashion Marketing, Design del Gioiello, in italiano e in inglese
    • Arti Visive: per i corsi in Media Design, CG Animation, Fotografia, Graphic Design, Illustrazione e Animazione, Video Design, Sound Design
    • Comunicazione: per il corso in Design della Comunicazione e le sue 4 specializzazioni in Communication Management, Event and PR, Copywriting and Content Design, Art Direction

     L’incontro di orientamento si svolgerà a scuola, nel primissimo pomeriggio, ma solo se si sarà raggiunto un numero minimo di partecipanti (15)

    Luogo: scuola

    Data: da definire

    Modalità di iscrizione: scrivere una mail a pcto@iismachiavelli.edu.it

    Scadenze e limitazioni: entro mercoledì 30 novembre

     


    Titolo attività: ASSORIENTA

    1. Orientamento alle Carriere in Divisa 
    2. Orientamento alle facoltà di ambito medico-sanitario
    3. Orientamento alle Università

    Ambito progettuale: ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO per studenti 4 e 5 anno

    Breve descrizione attività:

    AssOrienta  promuove un importante spazio informativo circa le varie opportunità lavorative e di studio post-diploma.  Gli orientamenti spaziano dall’universo delle Forze Armate e di Polizia - con relativi focus sulle possibilità sia di studio, sia di carriera presenti all’interno di ciascuna Amministrazione - fino alle diverse realtà universitarie, dalle facoltà a numero chiuso di ambito medico-sanitario con test d’ammissione, ai diversi atenei con relativi indirizzi di studio.

    Di enorme interesse, per chi si affaccia al mondo del lavoro, può essere anche la conoscenza dei possibili percorsi di studio (laurea breve o specialistica) che si possono intraprendere all’interno delle Forze di Polizia e delle Forze Armate, parallelamente alla carriera in divisa.

    Gli orientatori forniscono inoltre un valido supporto in merito al variegato panorama universitario, sui diversi percorsi di studio da intraprendere, sugli ambiti specifici e sugli sbocchi lavorativi che presuppongono uno specifico titolo di studio,

    Gli orientamenti che possono essere prenotati sono dunque di tre tipologie ben distinte:

    1. Orientamento alle Carriere in Divisa
    2. Orientamento alle facoltà di ambito medico-sanitario
    3. Orientamento alle Università

    Orientatori altamente specializzati in ciascuna area riusciranno ad essere vicini ai ragazzi attraverso le aule virtuali; è possibile scegliere un appuntamento in fascia pomeridiana, sempre nelle giornate prestabilite per i tre ambiti.

    Pertanto, è necessario stabilire un appuntamento in via preliminare collegandosi al link

    AssOrienta - Associazione Orientatori Italiani


    *A seguito della registrazione ad AssOrienta sarà possibile scaricare materiale che riguarda l’orientamento, partecipare eventualmente a corsi gratuiti e vincere borse di studio.

    Ciascuno studente potrà fare richiesta di un giustificativo di partecipazione, valido per la convalida dell’ora in PCTO. Specificare NOMECOGNOMEISTITUTOTIPOLOGIA DI ORIENTAMENTODATA e ORARIO della sessione alla quale hanno preso parte all’indirizzo info@assorienta.it

    Modalità di iscrizione: Autonoma


    Titolo attività: I SENTIERI DELLE PROFESSIONI – III EDIZIONE

     Ambito progettuale: ORIENTAMENTO

     Breve descrizione attività
    Si tratta di tavole rotonde virtuali nel corso delle quali, alla presenza di un moderatore, il relatore porta la sua testimonianza riguardo la propria professione o la propria attività e il relativo percorso per arrivarci. L’obbiettivo di questi incontri è quello di far fare gli studenti una esperienza di orientamento “al contrario”: si parte dalla professione o dall’attività, per arrivare a spiegare il percorso di studi più indicato e le relative opportunità del settore.

    Quando:

    • 6 dicembre 2022, ore 9.30-12.30
    SOCIOSANITARIO
    Non solo medicina e scienze infermieristiche. Dal fisioterapista, allo psicologo, passando per il tecnico di radiologia ed il biologo nutrizionista, il settore sociosanitario racchiude un insieme di professioni che offrono numerose opportunità di lavoro per i giovani.
    PER ISCRIVERTI ALL’INCONTRO CLICCA SUL TITOLO

    • 18 gennaio 2023, ore 9.30-12.30
    ARTISTICO
    Pubblicitario, fotografo, web designer, fumettista, scenografo, character design, storyboard artist, media manager, illustratore, sound designer, sceneggiatore, attore… e tanto altro. Il settore artistico è estremamente sfaccettato e sempre di più richiede professionalità in grado di saper comunicare in modo innovativo il mondo dell’arte.
    PER ISCRIVERTI ALL’INCONTRO CLICCA SUL TITOLO

    • 3 febbraio 2023, ore 9.30-12.30
    AGROALIMENTARE 
    Enologo, agronomo, imprenditore. Ma anche chef, architetto paesaggista, agrotecnico, addetto alla Grande Distribuzione, responsabile di filiera, chimico e biologo. Sono molte le professioni richieste da un settore in continua evoluzione che ogni anno attira sempre più l’interesse delle nuove generazioni.
    PER ISCRIVERTI AL’INCONTRO CLICCA SUL TITOLO

    • 16 febbraio 2023, ore 9.30-12.30
    CREATIVITA’ E PROGETTAZIONE
    La creatività è componente essenziale delle professioni tecniche. Dall’ingegnere, all’architetto, dal perito industriali e al geometra, la ricerca di idee all’avanguardia che coniughino al meglio innovazione, struttura, sostenibilità e stile può trovare nei giovani la miglior espressione possibile.
    PER ISCRIVERTI ALL’INCONTRO CLICCA SUL TITOLO

    • 28 febbraio 2023, ore 9.30-12.30
    AMBIENTE-ENERGIA ED INFRASTRUTTURE
    La tutela dell’ambiente è un tema che coinvolge tutte le generazioni. Ma sono i più giovani ad essere chiamati in causa in quanto veri protagonisti del cambiamento. E’ nelle loro mani, infatti, riuscire a coniugare la salvaguardia del pianeta con la necessità di spostamento di merci e persone che richiede una economia globalizzata.
    PER ISCRIVERTI ALL’INCONTRO CLICCA SUL TITOLO

    • 16 marzo 2023, ore 9.30-12.30
    LINGUE E CULTURA UMANISTICA
    Sensibilità, capacità di adattamento, attitudine all’ascolto e alla comunicazione. Le skill garantite dallo studio delle lingue e delle materie umanistiche si stanno rivelando sempre più vincenti in settori strategici quali le risorse umane delle aziende, la comunicazione ed il terzo settore.
    PER ISCRIVERTI ALL’INCONTRO CLICCA SUL TITOLO

    • 29 marzo 2023, ore 9.30-12.30
    ECONOMICO, GIURIDICO, FINANZIARIO
    Imprenditori, avvocati, magistrati, notai, cancellieri, commercialisti, consulenti del lavoro. Analisti finanziari, broker, esperti di diritto bancario, commercio internazionale ed import export. In un contesto socioeconomico in continua evoluzione e sempre più internazionale, la conoscenza degli aspetti normativi che regolano la realtà è oramai indispensabile.
    PER ISCRIVERTI ALL’INCONTRO CLICCA SUL TITOLO

    • 17 aprile 2023, ore 9.30-12.30
    INNOVAZIONE TECNOLOGICA ED INTELLIGENZA ARTIFICIALE
    La conoscenza approfondita di tutti gli aspetti legati alla digitalizzazione e tutti quelli che possono essere i suoi sviluppi futuri offrono continue nuove opportunità ai giovani. All’interno del settore, infatti, le nuove generazioni in possesso delle competenze necessarie non solo hanno numerose possibilità di lavoro, ma possono puntare loro stesse ad essere promotrici di opportunità.

    PER ISCRIVERTI ALL’INCONTRO CLICCA SUL TITOLO

    • 28 aprile 2023, ore 9.30-12.30
    MODA E DESIGN
    Valorizzare, reinventare e continuare a fare crescere ed affermare il Made in Italy è una delle sfide più importanti per il Paese. L’acquisizione di competenze specifiche, insieme alla capacità di adattamento e all’attenzione ai dettagli sono le carte vincenti per emergere in un settore strategico ed in continua crescita.
    PER ISCRIVERTI ALL’INCONTRO CLICCA SUL TITOLO

     

    Per ulteriori informazioni: https://www.salonedellostudente.it/a-misura-di-scuola/i-sentieri-delle-professioni-iii-edizione/


    Titolo attività: Campus Next Generation Platform

     Ambito progettuale: ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

     Breve descrizione attività

    CAMPUS – società del Gruppo Class editori – è un sistema di eventi e servizi per il mondo giovanile attivo nel settore dell’orientamento e delle scelte post maturità.

    L’attività si svolge attraverso la Campus Next Generation Platform, piattaforma di incontro (reale e digitale) tra gli studenti e il proprio futuro formativo.
    L’obiettivo principale è rispondere alle esigenze dei giovani nella scelta del proprio percorso post diploma e contribuire alla costruzione di un dialogo nella filiera Formazione-Lavoro.

    Due le guidelines fondamentali:

    • ORIENTAMENTO
    • FORMAZIONE

    Numerosi gli asset e le attività organizzate:

    » i Saloni dello Studente che si tengono in presenza su tutto il territorio nazionale e in digitale sulla piattaforma www.salonedellostudente.it.

    L’evento è completamente dedicato all’ orientamento accademico e professionale post-diploma. All’interno del Salone dello Studente si trattano temi quali competenze trasversali e orientamento alla scelta, ambiente e inclusione, per accompagnare i giovani verso il proprio futuro e guidarli verso una scelta ponderata;

    » la Campus Job Week è la fiera del lavoro e delle professioni. È l’evento digitale in cui si incontrano domanda e offerta di lavoro, una piazza di incontro multistakeholder, tra giovani e impresa, per amplificare la propria attività di awerness, employer branding e recruiting e sensibilizzare i giovani sulle competenze più richieste nel mondo del lavoro. Attraverso convegni e tavole rotonde si potrà interagire con professionisti disponibili ad aiutare lo studente a prepararsi al meglio al mondo del lavoro, partendo dalla stesura del cv, colloqui, skills richieste e molto altro ancora.

    » la trasmissione tv Campus Giovani;

    » Teens’ Voice, un Osservatorio sulla Generazione Z;

    » Campus Magazine, la rivista online con interviste, interventi e news sulle nuove forme dell’Orientamento e della Formazione e tante altre attività utili a fornire strumenti di informazione a studenti, professori, professionisti e imprenditori.

    Per ulteriori informazioni: Homepage - Campus Orienta - Eventi di Orientamento postdiploma % (salonedellostudente.it)