Ingegneria e Architettura

“UN VOLO VERSO IL FUTURO” SCUOLA ESTIVA DI ORIENTAMENTO ALL’INGEGNERIA AEROSPAZIALE AL POLITECNICO DI MILANO

Università/Ente: POLITECNICO DI MILANO

Ambito progettuale: ORIENTAMENTO

Breve descrizione attività: Il Politecnico di Milano – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali, in collaborazione con l’Associazione OdisseoSpace di Milano, presenta il progetto “UN VOLO VERSO IL FUTURO”, una scuola estiva di orientamento all’Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano rivolta a studenti delle classi quarte di Istituti Superiori di II grado interessati a conoscere l’offerta di studio del Corso di Ingegneria Aerospaziale, i laboratori e le strutture del Dipartimento ed avere l’opportunità di interagire con ricercatori e studenti impegnati nell’ambito aeronautico o spaziale.

L’attività è così organizzata:

  1. Incontri a carattere generale, in aula e nei laboratori, dal 4 luglio 2022 all’8 luglio 2022.
  2. I partecipanti saranno divisi in due gruppi, mattina (9.00-13.00) e pomeriggio (14.00-18.00). Ogni gruppo sarà composto da massimo 150 partecipanti.
  3. Gli studenti assisteranno a:

- presentazione del Dipartimento;

- presentazione del corso di laurea in Ingegneria Aerospaziale;

- lezioni sui fondamenti dell’aeronautica e delle missioni spaziali;

- presentazione dei laboratori dipartimentali.

A seguire sono previste visite ad alcuni laboratori sperimentali, con la possibilità di interagire con gli studenti in tesi e i dottorandi che lavorano presso i laboratori.

Nell’ultimo giorno i due gruppi, riuniti, assisteranno ad una presentazione sulle attività delle associazioni studentesche che svolgono le loro attività in sinergia con il Dipartimento.

In conclusione, ci saranno la consegna degli attestati di partecipazione e i saluti. Per ottenere l’attestato di partecipazione, è obbligatorio frequentare l’80% del percorso (quattro giorni su cinque). La partecipazione è a titolo completamente gratuito, e comprende la fornitura di materiale didattico e informativo.

Luogo: Politecnico di Milano

Data: dal 4 all’8 luglio 2022

Modalità di iscrizione: Inviare una mail a pcto@iismachiavelli.edu.it entro il 15 maggio

Scadenze e limitazioni: Iscrizione entro il 28 MAGGIO

Possono partecipare all’attività di orientamento gli studenti del 4° anno che abbiano i seguenti requisiti:

- conoscenze curricolari di fisica a livello intermedio

- conoscenze curricolari di matematica a livello intermedio

- conoscenza della lingua inglese

- possesso dell’attestato CBS (Corso Base sulla Sicurezza) di Ateneo. Il CBS è erogato online sul sito del Politecnico di Milano, sezione “Servizi online”. Per accedere ai “Servizi online” bisogna registrarsi. La registrazione è aperta a tutti e risulta già eseguita nel caso degli studenti che abbiano sostenuto il test d’ingresso.

Ulteriori informazioni (modalità di fruizione del CBS, regolamento, informazioni in tema di privacy e COVID-19) sono disponibili sul sito del dipartimento nella pagina dedicata

https://www.aero.polimi.it/it/didattica/orientamento-in-ingresso/summer-school

In caso di numero di iscrizioni superiore al numero disponibile, ci sarà una selezione. La selezione avverrà in base ai seguenti criteri:

- segnalazione delle scuole;

- possesso dei prerequisiti;

- test d’ingresso al Politecnico (TOL) già sostenuto e superato;

- ordine di arrivo dell’iscrizione

Link: https://www.aero.polimi.it/it/didattica/orientamento-in-ingresso/summer-school


POLICOLLEGE

Università/Ente: POLITECNICO DI MILANO

Ambito progettuale: ORIENTAMENTO

Breve descrizione attività: POLICOLLEGE è un’iniziativa di orientamento attivo alle STEM delle scuole di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale ideata e gestita da HOC-LAB (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria) e giunta al terzo anno di erogazione.

PoliCollege offre a studenti bravi e volenterosi del quarto anno corsi online gratuiti su materie tecnico-scientifiche, tenuti da docenti del Politecnico di Milano.

Ciascuna classe virtuale è composta di 30 studenti. Ogni corso è suddiviso in 4 moduli didattici e prevede un carico di lavoro complessivo di circa 25 ore.

La durata dei corsi è variabile, a seconda della sessione in cui sono erogati: 

  • 4 settimaneper i corsi delle sessioni che si svolgono durante l’anno scolastico;
  • 3 settimane, invece, per i corsi delle sessioni programmate nel periodo estivo

I ragazzi saranno in contatto costante con docenti e studenti esperti del Politecnico. Inoltre, grazie a un forum online potranno lavorare insieme agli altri iscritti al corso, scambiando idee e progetti.

Gli studenti che avranno svolto con successo le attività proposte nel corso riceveranno un attestato di partecipazione e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

Corsi proposti

  1. Alla scoperta dei satelliti: perché orbitano e come osservano la terra (prof. Massari)
  2. Dissesti e frane in un territorio fragile (proff. Sterpi e Scesi)
  3. Introduzione alla strumentazione biomedicale (prof.ssa Pedrocchi)
  4. La struttura nascosta di Internet (prof. Capone)
  5. La terra trema: terremoti e costruzioni (prof.ssa Smerzini)
  6. Perché lo stecco fa impazzire l’ingegnere… Un’introduzione al food engineering (prof. De Nardo)
  7. Primi passi nella Finanza Matematica (prof. Barucci)
  8. Scienza e Tecnologia dei Materiali (prof.ssa Diamanti)
  9. Transizione energetica e sostenibilità ambientale (proff. Binotti e Nova)
  10. La potenza è nulla senza controllo: introduzione all’automatica (prof. Ferrarini).

 Luogo: le attività si svolgono on line

 Data: giugno-ottobre 2022 

 Modalità di iscrizione: Accedere al sito https://www.policollege.polimi.it/ e seguire le istruzioni per l’iscrizione. Una volta iscritti, comunicare l’avvenuta iscrizione inviando una mail a  pcto@iismachiavelli.edu.it

 L’iscrizione richiede: 

  • una lettera motivazionale, in cui lo studente spiega cosa lo spinge a candidarsi (max 1 pagina, Times New Roman 12).
  • una lettera di presentazione scritta dal tuo docente di Matematica, Fisica o Scienze (max 1 pagina, Times New Roman 12).

Scadenze e limitazioni: Iscrizione entro il 6 aprile.

I partecipanti devono essere motivati, curiosi, preparati, appassionati allo studio delle materie tecnico-scientifiche.

 Link: https://www.policollege.polimi.it/

 


SKILLS BUILD – CORSI DI FORMAZIONE DIGITALE

Università/Ente: IBM

Ambito progettuale: CITTADINANZA E CULTURA SCIENTIFICA

Breve descrizione attività: Formazione digitale gratuita su tecnologie e competenze attualmente di mercato, disegnate per studenti e docenti.

I corsi aiuteranno gli studenti ad ampliare le proprie competenze nell’ambito delle materie STEM.

Il 42% di tutti i posti di lavoro entro il 2022 richiederà nuove competenze come l'analisi dei dati o il design thinking, oltre a soft skills come la risoluzione di problemi o la capacità di lavorare in team.

Obiettivo del programma è migliorare le competenze professionali e tecniche degli studenti tramite la fruizione gratuita di corsi online ed il conseguimento di badge Credly  (certificazioni riconosciute sul mercato del lavoro) https://info.credly.com

Sono presenti svariati percorsi tra cui scegliere (es. Design Thinking, Blockchain, Cloud, Intelligenza artificiale, Data science, Competenze professionali)

Ogni studente dovrà registrarsi alla piattaforma mediante link d’accesso fornito dal docente referente pcto e potrà scegliere quali corsi seguire in autonomia.

Al termine di ogni anno scolastico verrà rilasciata una certificazione IBM.

Luogo: le attività si svolgono online

Data: in qualsiasi periodo dell’anno

Modalità di iscrizione: Inviare una mail a pcto@iismachiavelli.edu.it riceverete il link d’accesso per registrarvi al sito.

Link: CLICCA QUI per ulteriori informazioni

FACCIAMO LUCE

Università/Ente: ECOLAMP – EDUCAZIONE DIGITALE

Ambito progettuale: CITTADINANZA AMBIENTALE

Breve descrizione attività: Questo progetto è promosso da ECOLAMP, il consorzio per il recupero di apparecchiature elettriche ed elettroniche, che da anni è impegnato nella sensibilizzazione riguardo ad una corretta raccolta differenziata dei RAEE, finalizzata al recupero delle materie prime e all'attuazione di un'economia circolare e sostenibile.

Facciamo Luce è un percorso formativo che certifica 20 ore di PCTO e prevede due fasi:

  1. apprendimento in e-learning - 8 unità formative, con relativi test di verifica;
  2. project work finale- una campagna informativa, da diffondere sulle proprie pagine social, che sensibilizzi, in particolare i coetanei, sull’impatto del recupero e smaltimento dei RAEE per la tutela dell'ambiente.

Per ottenere la certificazione delle ore nell’anno scolastico in corso, studenti e studentesse dovranno completare le attività e caricare l’elaborato entro e non oltre il 31.07.2022. La disponibilità dell’attestato di PCTO avverrà previa validazione del project work da parte del docente tutor.

Luogo: le attività si svolgono on line

Data: entro il 31 luglio 2022

Modalità di iscrizione: Inviare una mail a pcto@iismachiavelli.edu.it entro il 30 novembre 2021

Il progetto è aperto a tutti

Link: Facciamo Luce (educazionedigitale.it)


SEMINARI EFFEDIESSE

Università/Ente: POLITECNICO DI MILANO

Ambito progettuale: CITTADINANZA E CULTURA SCIENTIFICA

Breve descrizione attività:  Laboratorio Effediesse del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano offre a insegnanti e studenti interessati un ciclo di seminari in cui riflettere su contenuti e metodi dell’insegnamento della matematica e della fisica nella scuola secondaria.

Il calendario degli incontri è il seguente:

Mercoledi 17 Novembre, ore 15:00 
Laura Branchetti (Università di Milano):
Le molteplici relazioni tra storia e didattica della matematica: il caso del calcolo infinitesimale

Abstract. Nel seminario verrà affrontato il tema della relazione tra storia e didattica della matematica nel caso del calcolo infinitesimale, mostrando alcune delle tante possibilità che il dialogo tra questi due punti di vista offre agli insegnanti. Verranno presentati alcuni possibili approfondimenti per la scuola secondaria che prendono spunto dalla storia della matematica, ma anche riflessioni sulle ragioni per cui conoscere la storia può aiutare a capire le numerose difficoltà degli studenti nell'affrontare lo studio del Calculus e dell'Analisi.

Mercoledì 1 dicembre, ore 15:00
Leonardo Colzani (Università di Milano Bicocca):
“DE NEXU INTER MULTITUDINEM CLASSIUM, IN QUAS FORMAE BINARIAE SECUNDI GRADUS DISTRIBUUNTUR, EARUMQUE DETERMINANTEM" (GAUSS 1834)

Abstract. Nonostante il titolo, il seminario sarà elementare. Si parlerà del problema di contare il numero di punti a coordinate intere in una regione nel piano o nello spazio, un problema non banale con molte applicazioni.

Mercoledì 15 dicembre, ore 15:00
Francesco Nappo (Politecnico di Milano):
Modelli nella scienza e nella pedagogia scientifica: il caso di J. Clerk Maxwell

Mercoledì 12 gennaio 2022, ore 15:00
Andrea Pascucci (Università di Bologna):
Didattica della Probabilità: idee e applicazioni

Mercoledì 26 gennaio 2022, ore 15:00
Flavia Mammana & Eugenia Taranto (Università di Catania):
Percorsi di matematica all'aperto con MathCityMap

Mercoledì 9 febbraio 2022, ore 15:00
Fabio Zucca (Politecnico di Milano):
Impariamo a contare: introduzione all'analisi combinatoria

Dove e quando: tutti i seminari si svolgeranno il mercoledì alle 15:00, online, in streaming sulla piattaforma webex al seguente link http://tiny.cc/fds22webex e non saranno registrati.

Modalità di iscrizione: per l'iscrizione, consigliata ma non obbligatoria, usare il seguente form:  https://forms.gle/Q3XvQ7RjN2PQFqwR6

Link dell'attività:Tutti i dettagli e gli aggiornamenti si trovano alla pagina di effediesse dedicata ai seminari effediesse 


DRONI: TECNOLOGIE E MISSIONI

Università/Ente: EDUCAZIONE DIGITALE

Ambito progettuale: CITTADINANZA E CULTURA SCIENTIFICA

Breve descrizione attività: Leonardo, azienda leader nel settore dell’aerospazio, difesa e sicurezza, arricchisce le proprie attività di promozione delle discipline STEM con un Live in diretta streaming per docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado, dedicato ad una delle tecnologie emergenti nel campo della sicurezza e del trasporto: i droni.

In occasione di questo evento, scopriremo insieme: come è fatto un drone, i riferimenti bio-inspired nella sua progettazione, gli impieghi professionali, i collegamenti con i temi trattati nel percorso STEMlab (AI, Big Data e Stampa 3D), l’esempio del Drone Contest come sfida tra Università italiane.

Luogo: on line, dalle 16.00 alle 17.00

Data: 4 NOVEMBRE

Modalità di iscrizione: Inviare una mail a pcto@iismachiavelli.edu.it entro il 2 novembre


POLICOLLEGE

Università/Ente: POLITECNICO DI MILANO

Ambito progettuale: CITTADINANZA E CULTURA SCIENTIFICA

Breve descrizione attività: PoliCollege è un progetto di Didattica innovativa che, ispirandosi al modello dei college americani, offre a studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di una formazione avanzata in materie tecnico-scientifiche, attraverso corsi on-line tenuti da prestigiosi docenti del Politecnico di Milano..

Luogo: le attività si svolgono on line

Quando: I corsi si svolgeranno in due edizioni: gennaio-febbraio (dal 10 gennaio al 6 febbraio 2022) e febbraio-marzo (dal 14 febbraio al 13 marzo 2022). 
La maggior parte dei corsi in calendario vengono erogati in entrambe le edizioni. Alcuni corsi, invece, saranno erogati soltanto in una delle due edizioni (consultare le descrizioni specifiche dei singoli corsi al link sotto indicato. 

Tutti i corsi durano 4 settimane.

Modalità di iscrizione: Inviare una mail a pcto@iismachiavelli.edu.it

Scadenze e limitazioni: Iscrizione entro il 25 ottobre.

PoliCollege è rivolto a singoli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia.

I partecipanti devono essere motivati, curiosi, preparati, appassionati allo studio delle materie tecnico-scientifiche.

 

Link per ulteriori informazioni: Policollege | Il Politecnico di Milano per la Scuola Italiana (polimi.it)