Vademecum studenti

PCTO: Istruzioni per l’uso

Linee guida per l’adesione di singoli o piccoli gruppi

a iniziative PCTO provenienti da Enti esterni all’Istituto

• Leggere attentamente la parte introduttiva e descrittiva dell’attività PCTO in elenco nella sezione dedicata.
  • Valutare l’effettivo interesse e l’impegno richiesto in termini di tempo e attività richieste.

E’  importante valutare bene la partecipazione alle iniziative proposte: non è il caso di aderire in modo superficiale e/o soltanto per cumulare ore nel proprio curriculum. Le iniziative richiedono tempo ed energie che verranno sottratte al proprio tempo studio o ad altre attività personali.

• Consultarsi con il Tutor PCTO di classe; in particolare verificare se gli incontri - in presenza o in modalità on line - siano previsti di mattina o nel pomeriggio.

L’adesione alle proposte di Istituto è oggetto di rapporti tra enti scolastici, universitari e altri soggetti della formazione; in alcuni casi occorre verificare che siano validi i rapporti bilaterali necessari per la fruizione delle singole iniziative. La/il docente tutor verificherà la fattibilità della partecipazione, anche valutando l’opportunità di eventuali assenze dalle lezioni di mattina.

• Leggere attentamente e prendere nota della modulistica richiesta (autocertificazioni, autorizzazioni, ecc).

La/il docente tutor fornirà – se richiesta – assistenza sulla compilazione e il reinvio di eventuali moduli di iscrizione all’attività.

• Compilare i moduli e reinviarli all’ente proponente l’iniziativa.

Quando non richiesto diversamente, l’iscrizione ad ogni singola attività è affidata all’allievo interessato. E’  importante “misurarsi” con la compilazione della modulistica richiesta, controllare le date e le comunicazioni con l’ente che propone l’iniziativa; anche queste sono competenze fondamentali e responsabilizzanti nel proprio percorso formativo. Per le prime esperienze, tuttavia, si può far riferimento al proprio tutor di classe per indicazioni più precise. La/il docente tutor raccoglierà la documentazione e on line necessaria alla rendicontazione.

• Alla fine delle attività compilare il questionario di autovalutazione

Per le attività in cui viene specificamente richiesto occorre compilare un rapido questionario che riassume se e quanto l’esperienza è stata formativa e/o orientativa

•  Alla fine di tutte le attività connotate come PCTO aggiornare il proprio portfolio.

La compilazione del portfolio è qualcosa di più che un semplice elenco di attività seguite nel triennio. Rappresenta un utile strumento per una valutazione critica del proprio percorso formativo trasversale; nel form predisposto dalla scuola sono contenuti spazi per la riflessione critica sulle attività seguite, con la possibilità di indicare le esperienze ritenute maggiormente formative e orientative.

Durante  il colloquio dell’Esame di Stato il portfolio personale sintetizza il proprio PCTO e consente a ciascun allievo considerazioni mature sul percorso che sta terminando e – contemporaneamente - una prospettiva più chiara e lucida sul periodo del tutto nuovo che sta per iniziare.

Ecco perché è importante compilarlo con cura e sincerità sin dall’inizio.