Medicina e Sanitaria

Università/Ente: Università di Milano Bicocca

Ambito progettuale: Orientamento

Breve descrizione attività:

Il percorso si rivolge agli studenti delle classi III, IV e V interessati ad avvicinarsi al mondo della medicina in vista della possibile scelta di proseguire gli studi in tale ambito.

Sono previsti 5 incontri, per complessive 15 h, che si svolgeranno in presenza presso il polo Biomedico di Monza.

Le 15 ore possono essere riconosciute come PCTO a fronte della partecipazione ad almeno il 70% delle attività.

L'iniziativa, totalmente gratuita per gli studenti, viene finanziata dall'Unione Europea - Next generation EU (PNRR transizione scuola - università).

• Data: 8 marzo 2023 ore 15-18

I concetti di salute e malattia nella storia dell'uomo. Quali sfide per il futuro?

•  Data:29 marzo 2023 ore 15-18

Dal differenziamento cellulare alla terapia personalizzata: la sfida delle cellule staminali

•  Data:12 aprile 2023 ore 15-18

Immaginiamo: micro e macro

•  Data: 26 Aprile 2023 ore 15-18

La scelta universitaria con i dubbi in tasca

•  Data: 3 maggio 2023 ore 15-18

Curiamo: SOS cuore e cervello

Luogo: Università degli Studi di Milano-Bicocca, Edificio Asclepio - U8, aula 5, via Cadore 48, Monza

Data: dall’8 marzo al 3 maggio, dalle 15.00 alle 18.00

Modalità di iscrizione: scrivere una mail entro il 13 febbraio a pcto@iismachiavelli.edu.it

Link: Winter, spring and summer Schools | Università degli Studi di Milano-Bicocca (unimib.it)

DIBIC WEBINAR

Università/Ente: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO – DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E CLINICHE

Ambito progettuale: ORIENTAMENTO IN AMBITO SCIENTIFICO

Breve descrizione attività: il Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche “L. Sacco” ha organizzato una serie di webinar rivolti al pubblico ed in particolare agli studenti come da locandina allegata.

La partecipazione degli studenti a questi eventi potrà essere riconosciuta a livello di PCTO tramite un attestato che verrà rilasciato dopo aver compilato un questionario che attesti l'effettiva frequenza.

Queste le date:

6 aprile - Prof. Paolo Fiorina

"Staminali e diabete"

3 maggio - Prof. Simone Sarasso

"Il cervello: un viaggio tra sogno e realtà"

23 maggio - Prof. Maurizio Gallieni

"Acqua e sale: quanto assumerne per rimanere in buona salute?"

Luogo: On - line webinar (TEAMS)

Data: 6 APRILE, 3 MAGGIO, 23 MAGGIO 2022- Ore 15.00

Modalità di iscrizione: Le informazioni per iscriversi e partecipare al webinar saranno disponibili prossimamente sul sito www.dibic.unimi.it

Nel frattempo, è possibile visualizzare i precedenti eventi nella sezione dedicata!

Allegato: locandina dell’evento

SCIENCE FOR PEACE AND HEALTH

Università/Ente: FONDAZIONE UMBERTO VERONESI - BOCCONI

Ambito progettuale: CITTADINANZA E CULTURA SCIENTIFICA

Breve descrizione attività: Che cosa possiamo apprendere da quello che abbiamo vissuto negli scorsi mesi? In che modo questa esperienza ci arricchisce di nuove conoscenze? Come affrontare il futuro che ci aspetta? Per approfondire i tanti spunti che queste domande sollevano Fondazione Umberto Veronesi ha disegnato il programma della tredicesima edizione della Conferenza Science for Peace and Health, dal titolo Next - Attualità e prospettive: ripensiamo al domani dopo la pandemia.

Luogo: L’appuntamento con Science for Peace and Health sarà alle 18.30 su:

• Canale YouTube di Fondazione Umberto Veronesi
  • Canale dedicato all’interno del sito StartUpItalia
  • Canali social di StartUpItalia

Data: da lunedì 15 a giovedì 18 novembre

Modalità di iscrizione: si accede direttamente, senza bisogno di iscriversi

Scadenze e limitazioni: visti gli argomenti, le conferenze sono consigliate agli studenti del quarto e quinto anno.

Link: Science for Peace | Fondazione Umberto Veronesi (fondazioneveronesi.it)