Giochi matematici Università Bocconi

Proposti dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano.

a) GIOCHI d’AUTUNNO
I “Giochi d'Autunno” sono una competizione matematica di Istituto la cui prima edizione risale al 2001 e che consiste in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente in 90 minuti. Si svolgono nel mese di novembre.
Le difficoltà e la durata dei Giochi sono previste in funzione delle classi frequentate e delle varie categorie:

• C2 (per gli studenti della prima classe della secondaria di II grado);
  • L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta secondaria di II grado);
  • L2 (per gli studenti di quinta secondaria di II grado).

b) CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI
I “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono una gara articolata in quattro fasi nelle quali i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti, di solito tra 8 e 10, che devono risolvere (indicativamente) in 90 o 120 minuti in base alla categoria.
Le quattro fasi sono:
- i Quarti di finale che si svolgono online nel mese di marzo
- le Semifinali che si tengono nelle diverse sedi nel mese di marzo
- la Finale nazionale che si svolge a Milano, in Bocconi, nel mese di maggio
- la Finalissima internazionale che si tiene a fine agosto.
I primi classificati di ogni fase verranno ammessi alla fase successiva; secondo le difficoltà degli esercizi,
potrà essere richiesto anche un numero minimo di esercizi correttamente risolti.
Dal 2008 i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici“ sono stati accreditati dal MIUR come iniziativa partecipante  al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.

c) GIOCHI A SQUADRE
È una competizione che si svolge online nel mese di aprile ed è riservata alle scuole secondarie di secondo grado che hanno partecipato ai  Giochi d'Autunno o che hanno iscritto almeno 20 studenti ai Campionati Internazionali di Giochi matematici.
La squadra è costituita da un numero qualsiasi di elementi. Il professore della scuola, che funge da punto di riferimento per l'organizzazione, può far parte a pieno titolo della squadra (insieme eventualmente ad altri colleghi).
Ogni quesito, correttamente risolto, dà diritto a un punteggio espresso da un numero intero da 1 a 20 (ogni quesito avrà un punteggio diverso) e i punteggi associati a ogni quesito non sono noti a priori ma verranno pubblicati (con le soluzioni) alla fine della gara.
La classifica verrà stilata in base al numero dei quesiti correttamente risolti. A parità di quesiti, diventa determinante il punteggio ottenuto. A parità anche di quest’ultimo, diventa decisivo il tempo.