Olimpiadi della fisica

I Campionati di Fisica sono una competizione a carattere individuale rivolta a studenti della Scuola Secondaria Superiore che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici; la gara è proposta dall'Associazione per l'Insegnamento della Fisica, su mandato del Ministero dell'Istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

I Campionati Italiani di Fisica si sviluppano con tre prove che si succedono nel corso dell’anno scolastico.

Gara di Istituto

Si svolge nel mese di dicembre in ogni scuola regolarmente iscritta. Il Gruppo Olifis dell’AIF preparerà la prova composta da 40 item a risposta multipla. Non è prevista una prova di recupero.

La prova potrà essere online (ogni studente dovrà collegarsi alla piattaforma myOlifis attraverso un device connesso alla rete) oppure in modalità cartacea.

La scuola dovrà assicurare la correttezza dello svolgimento della prova e l’assenza di cheating e rimane nella sua responsabilità individuare e segnalare i cinque studenti vincitori (più una riserva) per la gara successiva.

Gara Locale

Gli studenti svolgono la gara presso la sede del polo individuata dal Responsabile di polo in modalità cartacea.

Ogni scuola viene associata su base geografica ad uno dei 60 poli. Ogni polo è coordinato da un docente responsabile individuato dal Gruppo Olifis dell’AIF, il quale ha la responsabilità del coordinamento della prova nelle scuole del suo polo e della correzione degli elaborati avvalendosi di una commissione di docenti da lui individuati. La prova, uguale per tutti i poli e preparata dal Gruppo Olifis dell’AIF, è divisa in due parti, la prima composta da dieci quesiti a risposta singola aperta e la seconda da tre problemi semplici articolati in più domande.

Gara Nazionale

Alla gara sono invitati 100 studenti: i vincitori di polo e i migliori studenti della graduatoria generale.

La gara si svolge in presenza e sarà costituita da due parti, la prova teorica formata da tre problemi e la prova sperimentale costituita da un problema.