Notte nazionale del Liceo Classico - 11 gennaio 2019

Venerdì 11 gennaio si svolgerà presso il Polo liceale dell’Istituto Machiavelli la Notte Nazionale del Liceo Classico, iniziativa nata cinque anni fa da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT) e sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Per tutta la serata, con programmi e tempi differenziati, ma in contemporanea in tutta Italia, grazie alla creatività di giovani ricchi di talento ed entusiasmo, dalle aule di 433 Licei Classici risuoneranno parole, versi e note di autori antichi e moderni, in un ideale dialogo tra passato e presente.

“Il bello della Notte Nazionale non è solo nella Notte stessa, ma nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino faticoso, ma gratificante, di studio, con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti.” (Rocco Schembra).

La bellezza particolare della “nostra” notte consiste poi nella generosa collaborazione degli studenti del Liceo Scientifico, che vivono questa iniziativa non come una questione privata dei loro compagni del Classico, ma come un’esperienza che appartiene a tutti loro.

Il programma prevede un momento riservato agli studenti dell’Istituto, dalle 18.00 alle 20.00, per poi aprirsi al pubblico dalle 20.00 alle 23.00 circa.