Erasmus+: Il Machiavelli verso l'Europa - 30 settembre 2019

L’IIS “Niccolò Machiavelli” ha raccolto la sfida internazionale rilanciata dall’Europa con il programma Erasmus+ che ha implementato il precedente sistema di partenariati europei per la formazione e l’istruzione.

Nell’a.s.2018/2019, 14 docenti e la dirigente hanno seguito corsi di perfezionamento linguistico e metodologico e si sono confrontati sui temi della didattica, soprattutto delle discipline scientifiche, e dell’organizzazione dei diversi sistemi scolastici europei. Queste esperienze sono adesso in fase di “disseminazione”, cioè di diffusione finalizzata alla promozione della partecipazione a nuovi progetti europei ed all’innovazione della didattica.

Per il biennio 2019/2020 il “Machiavelli” è già impegnato in un progetto di mobilità di docenti e studenti che coinvolge una scuola di Tulcea (Romania) e una scuola di Gonnoi (Grecia). La prima tappa, di natura organizzativa, avrà luogo a Pioltello alla fine di ottobre e, successivamente, docenti e studenti (27 in tutto per ogni scuola) si sposteranno nelle altre città per studiare gli ambienti acquatici dei diversi territori, dall’Adda, al Danubio alla Tessaglia: “Aquatic Environment and Cultural & Natural Heritage” è infatti il suggestivo titolo del progetto. Tutti gli studenti dei tre indirizzi dell’IIS “Niccolò Machiavelli” (liceale, professionale e tecnico) potranno partecipare al progetto dando il proprio contributo virtuale attraverso la piattaforma eTwinning. Gli studenti avranno un ruolo di primo piano a partire dal logo che identificherà il progetto e che sarà disegnato da chi vorrà partecipare al concorso appositamente bandito.