Obiettivi

 

Conoscere le caratteristiche del mondo dei mass media.

Fornire una metodologia teorica e pratica per la stesura di un testo giornalistico e di una programmazione radio - televisiva.

Consentire agli studenti partecipanti al corso di trasferire in classe gli insegnamenti appresi e le esperienze fatte, per arrivare ad una stesura più consapevole e pertinente dell’elaborato di Italiano di Tipologia B.

Permettere ai partecipanti di confrontarsi con il giudizio e l’esperienza di giornalisti e conduttori radiotelevisivi di professione.

Presentare ai giornalisti e agli esperti che parteciperanno ai laboratori gli articoli/lavori svolti su tracce precedentemente assegnate dal docente referente per discuterne lo stile e i contenuti e migliorare le proprie competenze.

Organizzare il XXV Convegno della Stampa studentesca intitolato ‘Quarto potere e settima arte: giovani stampa cinema. Parola scritta e parola vista, due vie per comunicare’ che si svolgerà a Pioltello e avrà come protagonista il nostro Istituto.

Progettare incontri e discussioni inerenti al tema proposto dal Comune di Pioltello: “L’Europa e i suoi valori”.

Invitare esperti del settore che introducano agli studenti l’ ”Anno europeo del patrimonio culturale e dei suoi valori”.

Illustrare agli studenti partecipanti le linee guida della deontologia giornalistica avvalendosi della presenza di esperti del settore.

Offrire una metodologia per la stesura di articoli di varia natura, con momenti di esercitazione e lavori di gruppo in forma di laboratori di scrittura giornalistica.

Offrire una metodologia per la stesura di una sceneggiatura radiotelevisiva.

Produrre articoli culturali specialistici sull’influenza che le nuove tecnologie hanno sui giovani e sulle loro abitudini quotidiane, con particolare attenzione agli abusi e ai comportamenti pericolosi che ne derivano.

Produrre articoli vari inerenti al tema proposto dal Comune di Pioltello: “L’Europa e i suoi valori”.

Produrre articoli legati al tema del 25° Convegno della Stampa studentesca.

Offrire agli studenti l’opportunità di comprendere come si prepara un convegno.

Preparare eventuali futuri redattori del giornalino scolastico dell’Istituto “La Macchia”.

Premiare i migliori elaborati scritti durante i laboratori di scrittura giornalistica.

Produrre alla fine del corso la raccolta degli articoli scritti dagli studenti partecipanti.

Offrire l’opportunità di uno stage presso la redazione di un quotidiano o di un ufficio stampa o di una televisione o di siti web.

Consentire agli studenti partecipanti di confrontarsi liberamente e democraticamente sul piano delle idee e delle notizie.

Rendere concreta la disposizione alla scrittura creativa ed informativa che molti studenti dell’Istituto hanno già potenzialmente.

Dare agli studenti che partecipano alla redazione de “La Macchia” un’ulteriore opportunità per acquisire conoscenze e competenze nel settore giornalistico.