A Scuola di Open Coesione -  9 febbraio 2018

L’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro si è fusa con un’interessante occasione di Educazione alla cittadinanza.

Nell’ambito delle attività del progetto ASL “A Scuola di Open Coesione”, la classe 3B del Liceo scientifico, guidata dalle insegnanti Morena Cicolin e Maria Grazia Lupo, ha infatti approfondito gli attualissimi temi della trasparenza delle Amministrazioni pubbliche e private e degli Open Data.

I ragazzi hanno significativamente espresso quanto la società e soprattutto le nuove generazioni abbiano bisogno di informazioni e dati affidabili per riflettere sull’oggi e progettare il futuro. Prezioso l’intervento di Emanuela Sironi di Trasparency International Italia, generosa la partecipazione e la disponibilità al dibattito sulle politiche di contrasto dei fenomeni di corruzione e illegalità: gli assessori Giuseppe Bottasini e Gabriella Baldaro del Comune di Pioltello, l’assessore Luciana Gomez del Comune di Cernusco sul Naviglio, l’assessore Viviana Mazzei del Comune di Segrate, il sindaco Danilo Mauro Bruschi del Comune di Rodano. Insieme alla dottoressa Gabriella Gasperini, tutor aziendale di EDIC Lombardia, hanno partecipato numerosi studenti, genitori e docenti.