Competizioni e gare 2021-2022

Gara d'Istituto delle Olimpiadi Italiane della Fisica
Si comunica che mercoledì 15 dicembre 2021 dalle ore 8:20 alle ore 10:30 il nostro Istituto, come di consueto, parteciperà alle olimpiadi della fisica, promosse dal Ministero per l’Istruzione Università e Ricerca Scientifica con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica che ne cura l’organizzazione.

La gara consiste in una serie di problemi – test relativi agli argomenti trattati nei corsi di fisica.

La gara si svolgerà nella sede di via Machiavelli dalle ore 8:20 alle ore 10:30 e in altri spazi predisposti secondo il numero dei partecipanti.
I docenti di Matematica e Fisica, di tutti gli indirizzi, sono invitati a segnalare entro sabato 4 dicembre 2021 i nominativi dei partecipanti al responsabile del progetto prof Luigi Micene.

Le Olimpiadi Italiane della Fisica si sviluppano con tre prove che si succedono nel corso dell’anno scolastico.

  • Gara di Istituto che si svolgerà il giorno mercoledì 15 dicembre 2021 in modalità on-line
  • Gara Locale che si svolgerà il giorno lunedì 21 febbraio 2022 in modalità on-line
  • Gara Nazionale che si svolgerà in presenza a Senigallia presso il Liceo Scientifico “Medi” da mercoledì 20 aprile a sabato 23 aprile 2022.

Tra i vincitori della Gara Nazionale vengono scelti i cinque studenti componenti della squadra italiana che partecipa nel mese di giugno alle EuPhO – Olimpiadi Europee di Fisica.
La partecipazione alla fase d’Istituto è libera mentre la partecipazione alla seconda fase è limitata ai migliori classificati.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al prof. Luigi Micene, referente del progetto.


Olimpiadi di Statistica 2022 – 12° edizione
Nell’ambito del Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze promosso dal Ministero dell’Istruzione, il nostro Istituto propone anche quest’anno la partecipazione alle Olimpiadi di Statistica.
Le Olimpiadi Italiane di Statistica sono organizzate da Istat e SIS e hanno l’intento di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno.
L’iniziativa è rivolta agli studenti che frequentano le classi II e IV Liceo Scientifico e si compone di due fasi, una individuale e una a squadre; l’iscrizione è gratuita.
La prova individuale si svolgerà nella mattina del 18 Gennaio 2022 presso il nostro Istituto e consiste in un insieme di domande a risposta multipla, somministrate online, su temi di statistica.
L’elenco degli studenti vincitori della fase individuale viene inserito dal Ministero dell’Istruzione nell’Albo nazionale delle eccellenze.
Le prime 30 scuole classificate alla prova individuale possono accedere alla fase a squadre che si concluderà per il 22 febbraio 2022.

Modalità e tempi di iscrizione
Per candidarsi alla fase individuale è necessario inviare una mail alla referente del progetto, prof.ssa Laura Stretti (stretti.laura@iismachiavelli.edu.it), con il modulo allegato (“Liberatoria per la privacy”), debitamente compilato e firmato dai genitori, entro e non oltre lunedì 29.11.2021.
Nel corpo della mail indicare:
- Cognome e nome dell’alunno
- Classe
- Indirizzo mail personale (non utilizzare l’indirizzo scolastico – quello con dominio @iismachiavelli.com – in quanto non è abilitato alla ricezione di mail dall’esterno).

Modulo per l'autorizzazione dei genitori


Organizzazione Giochi d’Autunno – martedì 16 novembre 2021
Facendo riferimento alla circolare 76 del 19.10.2021, con la presente si comunica che i Giochi d’Autunno, organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi, si svolgeranno in presenza martedì 16 novembre presso la sede di Via Machiavelli.
Gli studenti del secondo turno entreranno a scuola alle ore 8.05 e parteciperanno alla gara prima dell’inizio delle lezioni dalle ore 8.15 alle ore 9.45 nell’aula 039 (classe 1F, piano terra, ingresso Corridoio est).
Gli studenti del primo turno parteciperanno alla gara alla fine delle lezioni, dalle ore 13.30 alle ore 15.00 nell’aula 034 (classe 4B, piano terra, ingresso/uscita atrio Nord): potranno attendere l’inizio dei Giochi in atrio, rispettando il protocollo sanitario vigente.
Gli studenti di 1D scientifico svolgeranno la prova in orario curricolare: entreranno in prima ora per l’appello e alle ore 8.15 si recheranno in aula 039; rientreranno in classe appena finita la prova.
I collaboratori scolastici sanificheranno le aule prima e dopo lo svolgimento dell’attività.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti si prega di rivolgersi alla prof.ssa Laura Stretti, referente del progetto.

Giochi d’Autunno – martedì 16/giovedì 18 novembre 2021
Si comunica che anche quest’anno il nostro Istituto parteciperà ai “Giochi d’Autunno”, organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.
La gara consiste in una serie di “giochi matematici”, graduati nella difficoltà in funzione della classe frequentata:

  • Categoria C2 per gli studenti di prima superiore
  • Categoria L1 per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore
  • Categoria L2 per gli studenti di quinta superiore.

Se il numero degli iscritti consentirà il rispetto del protocollo sanitario attualmente in vigore, la gara si terrà in presenza; in caso contrario sarà a distanza. La modalità di gara verrà comunicata alla chiusura delle iscrizioni.
In presenza la gara si terrà martedì 16 novembre presso la sede di Via Machiavelli 3: gli studenti che entrano al primo turno parteciperanno alla gara dalle ore 13.30 alle ore 15.00, gli studenti che entrano al secondo turno parteciperanno dalle ore 8.15 alle ore 9.45.
In caso di gara a distanza si terrà online sulla piattaforma dei giochi matematici (https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/) giovedì 18 novembre alle ore 17.00.
La quota di iscrizione per ogni concorrente è di € 4,00.
I docenti di Matematica sono incaricati di raccogliere i nominativi e le quote d’iscrizione dei partecipanti entro e non oltre venerdì 22 ottobre 2021.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti si prega di rivolgersi alla prof.ssa Laura Stretti, referente del progetto.