Criteri per l’attribuzione del credito scolastico

Corrispondenza tra media dei voti e fascia di attribuzione del credito

Il credito scolastico dal terzo al quinto anno di corso è attribuito sulla base del Decreto Legislativo 62/2017, art. 15 e della Tabella A ad esso allegata, che definisce la corrispondenza tra la media dei voti conseguiti negli scrutini finali per ciascun anno di corso e la fascia di attribuzione del credito scolastico.

Media dei voti Fasce di credito
III anno
Fasce di credito
IV anno
Fasce di credito
V anno
M<6 - - 7-8
M=6 7-8 8-9 9-10
6<M≤7 8-9 9-10 10-11
7<M≤8 9-10 10-11 11-12
8<M≤9 10-11 11-12 13-14
9<M≤10 11-12 12-13 14-15

Criteri per l'assegnazione del punteggio all'interno della fascia di attribuzione

Si assegnerà il punteggio massimo della banda - a fronte di una valutazione del comportamento pari ad almeno 8/10 - nei seguenti casi:

1. Se la media dei voti è ≥ x,5

2. Se la media dei voti è < x,5, ma in presenza di almeno uno dei seguenti elementi validi per l’attribuzione del credito formativo:

• partecipazione con profitto all’IRC o ad un insegnamento alternativo;
  • partecipazione assidua e proficua alle attività extracurricolari previste dal PTOF;
  • partecipazione assidua e proficua alle attività di promozione della scuola;
  • partecipazione assidua e responsabile agli organi collegiali e alla organizzazione della vita della comunità scolastica;
  • certificazioni linguistiche e informatiche (conseguite entro l’anno scolastico di riferimento);
  • partecipazione - certificata da enti esterni - ad attività di volontariato, corsi linguistici, artistici e musicali, attività sportive a livello agonistico.

3. Se la media dei voti è ≥ 8,1, pur senza media dei voti pari a ≥ x,5 e senza certificazione per credito formativo, come valorizzazione del merito.

Si assegnerà il punteggio minimo della banda

1. Se la media dei voti è < x,5
  2. Nel caso di promozione agli scrutini di giugno o di ammissione all'esame di Stato CON AIUTO o CON VOTO DI CONSIGLIO, pur in presenza di una media dei voti pari a ≥ x,5 o di una certificazione per credito formativo.
  3. Nel caso di promozione agli scrutini differiti di settembre, pur in presenza di una media dei voti pari a ≥ x,5 o di una certificazione per credito formativo.

Si ricorda che per l'attribuzione del credito scolastico agli studenti di rientro dalla Mobilità internazionale si deve fare riferimento a quanto riportato dalla Procedura mobilità studentesca approvata dal Collegio del 12/10/2021.