Criteri di valutazione dell'insegnamento trasversale di educazione civica
Criteri di valutazione dell'insegnamento trasversale di educazione civica
L’introduzione dell’insegnamento trasversale di educazione civica e la conseguente valutazione hanno come obiettivo formativo la valorizzazione dello studente. Le valutazioni non possono avere perciò aspetti sanzionatori.
I criteri di valutazione dell'insegnamento trasversale di educazione civica sono:
1. Media dei voti risultante da valutazioni specifiche e/o di altra disciplina attinente in tutti e tre gli ambiti previsti dalla legge, riferite in particolar modo ai seguenti elementi di valutazione:
Conoscenze
- Conoscere l’organizzazione costituzionale ed amministrativa italiana Conoscere i valori che ispirano gli ordinamenti comunitari e internazionali, nonché i loro compiti e funzioni essenziali
- Conoscere le regole per l’esercizio corretto e responsabile della cittadinanza anche digitale
- Comprendere la complessità delle problematiche connesse alla necessità di uno sviluppo economico che sia anche sostenibile per i diritti delle persone e per l’ambiente
- Conoscere gli obiettivi dell’Agenda 2030
2. Partecipazione attiva e collaborativa alle attività proposte con riferimento ai seguenti elementi di valutazione:
Abilità
- Individuare con consapevolezza la valenza civica dei contenuti appresi e la loro trasversalità
- Cogliere le origini storiche dei processi di acquisizione dei diritti e dei problemi attuali inerenti all’esercizio della cittadinanza
- Esercitare il pensiero critico nella ricerca delle informazioni e nella selezione delle fonti
- Riconoscere le tesi argomentate e affrontare con razionalità il pregiudizio. Analizzare alla luce del principio di responsabilità comportamenti e decisioni riguardanti l’ambiente.
Atteggiamenti
- Adottare comportamenti coerenti con i doveri previsti dai propri ruoli e compiti.
- Collaborare ed interagire positivamente con gli altri, mostrando capacità di negoziazione e di compromesso per il raggiungimento di obiettivi coerenti con il bene comune.
- Partecipare attivamente, con atteggiamento collaborativo e democratico, alla vita della scuola e della comunità.
- Assumere comportamenti nel rispetto delle diversità personali, culturali, di genere
- Assumere comportamenti e stili di vita rispettosi della sostenibilità, della salvaguardia delle risorse naturali, dei beni comuni, della salute, del benessere e della sicurezza propri e altrui