Processo di definizione dei PEI

Processo di definizione dei Piani Educativi Individualizzati (PEI):

  • Colloquio preventivo all’iscrizione degli alunni DVA: la famiglia, soprattutto per i casi con diagnosi di maggior complessità, richiede un incontro preventivo di conoscenza e di approfondimento con il referente alunni DVA.
  • Iscrizione:
    1. La famiglia provvede all’iscrizione con indicazione alunno DVA entro le scadenze stabilite dal MPI (Ministero Pubblica Istruzione)
    2. Il Dirigente Scolastico accetta l’iscrizione e la Segreteria della scuola provvede a protocollare la documentazione (la scuola istruisce il fascicolo per l’alunno DVA)
    3. La famiglia porta in segreteria la documentazione / certificazione redatta dagli specialisti
  • Formazione classi: nei mesi che precedono l’avvio dell’anno scolastico, le informazioni acquisite dal Referente DVA, sul numero e tipologie delle certificazioni, vengono messe a disposizione della commissione formazione classi
  • Analisi documentazione:
    •  All’inizio dell’anno scolastico, il Gruppo di lavoro per l’inclusione sottopone ad attenta analisi la documentazione degli alunni DVA di nuova iscrizione.
    •  La documentazione relativa al singolo studente viene attentamente analizzata e approfondita dai docenti del Consiglio di classe supportati dal Referente DVA 
  • Consigli di Classe dedicati: nel mese di ottobre il Consiglio di classe incontra le famiglie con alunni DVA, per ascoltare le richieste dei genitori e condividere le strategie didattiche con la scuola
  • Predisposizione del Piano Educativo Individualizzato (PEI):  il docente di sostegno, dopo un congruo periodo di osservazione e in collaborazione con il Consiglio di Classe, redige il PEI
  • Approvazione e condivisione del PEI: entro il 30 novembre, il Docente di Sostegno, in collaborazione con il Consiglio di Classe, presenta il PEI alla famiglia, che dopo averlo visionato lo sottoscrive per accettazione. Dopo la firma del Dirigente scolastico, una copia del documento viene consegnata alla famiglia mentre una seconda copia viene conservata nel fascicolo dello studente

NOTE: Il referente alunni DVA e il docente di sostegno assegnato alla classe dell’alunno, sono a disposizione dei docenti e delle famiglie per consulenza e supporto al percorso di inclusione scolastica.