MakiaSat

CanSat Logo

CanSat è un progetto dell’ESA rivolto agli studenti italiani delle scuole superiori di secondo grado; i giovani grazie a questa iniziativa hanno la possibilità di cimentarsi nella costruzione di un satellite delle dimensioni di una lattina.

Cansat example

Il programma CanSat consiste nella progettazione e realizzazione di un sistema operativo simile a quello di un vero satellite che dovrà essere inserito in un contenitore del volume e delle dimensioni di una lattina. Il mini satellite verrà poi lanciato nell’atmosfera fino all’altezza di circa 1 km. Durante la sua discesa raccoglierà dati scientifici come ad esempio la pressione atmosferica e la temperatura dell’aria grazie al sistema ideato dagli studenti.

I dati raccolti dal satellite saranno inviati ad una stazione di terra, anch’essa realizzata dagli studenti, che raccoglierà tutti i dati. Successivamente questi dati sperimentali verranno esaminati ed elaborati e le conclusioni saranno presentate alla commissione giudicante e alle altre scolaresche partecipanti. La squadra che presenterà il progetto ritenuto migliore avrà l’onere e l’onore di rappresentare l’Italia allo “Space Engineer for a day” durante una visita al centro Estec dell’ESA (Olanda) dove vengono progettati i satelliti spaziali europei.

La nostra squadra, il MakiaSat, è una delle dieci che ha superato la prima fase del progetto ossia la candidatura. Infatti prima della realizzazione del satellite è stato necessario presentare un progetto che, se ritenuto interessante e realizzabile dalla commissione giudicatrice è passato alla seconda fase.

Il nostro progetto è finalizzato all’individuazione del profilo verticale di alcuni agenti inquinanti così da valutarne la presenza e la concentrazione nell’aria. Si tratta di uno studio di grande attualità vista la qualità dell’aria che respiriamo.

Attualmente stiamo costruendo il nostro piccolo satellite e nel contempo stiamo promuovendo il nostro lavoro a livello mediatico.

Per quanto riguarda la parte attuativa abbiamo acquistato i pezzi che comporranno il CanSat come: i sensori (raccoglieranno i dati), l’Arduino nano (la scheda che coordinerà i sensori), la batteria e i componenti radio, stiamo scrivendo il programma da inserire nell’Arduino e stiamo testando la precisione dei sensori.

A livello mediatico abbiamo pubblicato un articolo sul giornalino del nostro Istituto, il Machiavelli di Pioltello e sempre in collaborazione con il giornalino stiamo registrando dei podcast in cui parliamo degli sviluppi del progetto e stiamo lavorando alla realizzazione di un nostro blog.

Abbiamo inoltre pubblicato un articolo sulla Gazzetta della Martesana e saremmo felici se il nostro progetto venisse pubblicato su una rivista specializzata nel settore come COSMO 2050.

Grazie per l’attenzione.

team

Visita al centro ESTEC dell'ESA in Olanda

Questi giorni sono stati davvero intensi!!!

Makia CanSat at ESA

Primo giorno siamo stati accolti calorosamente al centro ESTEC e l'entusiasmo è alle stelle! Abbiamo dato il via alla nostra avventura con la presentazione del programma e una breve introduzione da parte di ogni team sui loro straordinari progetti. L'energia e la passione di tutti qui sono davvero ispiranti! 

Secondo giorno è stato un giorno indimenticabile! Abbiamo assistito alle presentazioni di alcune figure di spicco dell'ESA, tra cui gli italiani Tommaso Ghidini, Ilaria Roma e Massimo Bandecchi, che ci hanno ispirato con le loro visioni per il futuro dello spazio. 

Abbiamo anche partecipato a un'attività di gruppo di cooperazione con altri studenti internazionali, lavorando insieme per ideare tutti gli aspetti di una missione spaziale. La creatività e l'entusiasmo erano alle stelle! 
Progetti di collaborazione

La giornata si è conclusa con un tour del sito e una cerimonia finale che ha coronato questa straordinaria esperienza.

Ci siamo immersi più a fondo in questa incredibile esperienza, esplorando l'avanguardia dell'innovazione spaziale e connettendoci con menti brillanti provenienti da tutto il mondo. 

Preparativi per partenza al centro ESTEC dell'ESA

Ci stiamo preparando per partire per un'esperienza indimenticabile di 3 giorni al centro ESTEC dell'ESA!  Durante questa incredibile avventura, parteciperemo a un workshop esclusivo, esploreremo il centro e avremo l'onore di incontrare i vincitori delle competizioni CanSat provenienti da tutto il mondo!

team Makia CanSat in partenza

ABBIAMO VINTO!!!!!

TEAM di CanSat

Siamo stati premiati come miglior progetto #cansat !!!🥇 Durante il terzo giorno si è tenuta la premiazione, siamo stati scelti come miglior progetto! Ringraziamo tutti gli insegnanti e i collaboratori esterni che ci hanno aiutato nella realizzazione di questo progetto! Dopo la premiazione, ci siamo concessi un po' di meritato riposo, godendoci la soddisfazione del dovere compiuto e i ricordi di questa avventura indimenticabile. Ci vediamo alla prossima fase: siamo stati invitati al sito ESA in Olanda!

3...2...1...LANCIO!!!!

Ecco la Finale passo dopo passo!!!
DAY 1
Primo giorno di avventura con il nostro #CanSat! Dopo un inizio carico di emozioni a bordo del treno diretto alla nostra destinazione, ci siamo subito messi all'opera per perfezionare il nostro progetto.

brainstorm



Tra brainstorming, test e modifiche, abbiamo lavorato duramente per dare il meglio di noi! Ma non è mancato anche il tempo per socializzare con i team avversari, scambiando idee e confrontandoci in un clima di sana competizione.  Pronti per il prossimo capitolo di questa incredibile avventura! 

PR


DAY 2

Secondo giorno di avventura: oggi è stato il momento di dare gli ultimi ritocchi al nostro #CanSat e prepararci per il grande lancio! Con determinazione e impegno, abbiamo lavorato senza sosta per assicurarci che tutto fosse pronto per il momento clou.  Finalmente, è arrivato il momento tanto atteso: abbiamo lanciato il nostro CanSat nell'aria, utilizzando un razzo fornito gentilmente dall'organizzazione dell'evento. Un momento emozionante che resterà impresso nella nostra memoria per sempre! 

Giornata di lancio

10 maggio 2024 - partenza per la FINALE!!!

Partiamo!!!!

L'evento clou del nostro progetto è qui! Saremo in competizione con altre scuole selezionate per la fase finale 🏆. Il tutto si svolgerà dal 10 al 12 maggio a Castel San Pietro Terme (BO) - segnatevi le date! Durante questi giorni emozionanti ci sarà il lancio dei nostri progetti, esposizioni mozzafiato e tanta ispirazione spaziale. Infine, verrà premiato il gruppo vincitore . Non vediamo l'ora di condividere questa esperienza unica con voi! 

MakiaSat

8 maggio 2024- Abbiamo il logo... e che logo!!

La MakiaSat adesso ha un logo ufficiale pensato e disegnato dagli stessi studenti. All’interno del logo possiamo ritrovare il leone, simbolo della nostra scuola IIS Machiavelli.

Il logo di MakiaSat!!!

18 Aprile 2024- Candidatura

Dopo aver ultimato alcuni aspetti per la parte mediatica, abbiamo controllato se tutti i parametri rientrassero  nei criteri per la candidatura assicurandoci che tutto ciò che avevamo scritto corrispondesse con il lavoro svolto (in modo da non ricevere penalità!).

17 Aprile 2024- Preparativi

Abbiamo sistemato alcuni aspetti della stazione di terra, come la struttura generale della stazione e il materiale da portare, qualora non fosse già disponibile sul posto.

11 Aprile 2024- Test

Sono stati svolti alcuni test nel giardino della scuola per verificare il funzionamento della scheda sd inserita nel CanSat (utile per memorizzare i dati raccolti durante il lancio). Abbiamo discusso successivamente dei punti centrali per la realizzazione del podcast in merito al progetto.

3 Aprile 2024 - C’è sempre da imparare

La struttura interna è stata migliorata sistemando i collegamenti tra i vari componenti. Nel mentre ne abbiamo approfittato per ripassare o imparare le tecniche della saldatura a stagno.

27 Marzo 2024 - Labor limae

Ci siamo occupati della realizzazione dell’antenna di terra aggiustando le dimensioni di alcuni tasselli in modo da far passare al loro interno i tubi di rame che costituiranno gli elementi direttori.

Antenna di CanSat - ultimi aggiustamenti.

20 Marzo 2024 - La prova del 9!

La scocca è stata stampata in PLA con l’aiuto di una stampante 3D ed è stato verificato che le componenti entrassero nei rispettivi compartimenti.

La prova del 9! Tutti componenti dentro!

13 Marzo 2024 - Divulgazione

Durante la mattinata è stato presentato il progetto ad alcuni studenti Danesi in Erasmus nella nostra scuola. Nel pomeriggio è stato aggiunto alla struttura di test il radiotrasmettitore e abbiamo cominciato ad ideare la struttura della scocca in modo da ottenere un risultato compatto delle dimensioni di una lattina, come previsto dal regolamento.

Divulgazione CanSat agli studenti di Erasmus.

28 Febbraio 2024 - Le prime prove

La lavorazione sullo scheletro di test è andata avanti con l’aggiunta di un sensore per la misurazione del particolato (Adafruit PM5003), il cui funzionamento è stato verificato facendo misurazioni in ambienti diversi e controllando la corrispondenza del risultato con la realtà effettiva.

sensori CanSat

20 Febbraio 2024 - Peer to peer

Mentre si procedeva con la saldatura delle componenti per costruire lo “scheletro” del CanSat, gli studenti che già avevano conoscenze in materia hanno spiegato i funzionamenti di base a chi fosse meno esperto.

Team di CanSat al lavoro.