Criteri di accoglimento delle domande e di formazione delle classi

Criteri di accoglimento delle domande di iscrizione in caso di eccedenza:

In base a quanto approvato dal Collegio Docenti (Delibera n° 3 del 14/11/2024) e dal Consiglio d'Istituto (Delibera n°11 del 27/11/2024), in caso di eccedenza delle iscrizioni rispetto alla capienza di questo Istituto, in via prioritaria saranno accolti, tra gli studenti che richiedono l’iscrizione all’IIS Machiavelli come prima opzione:

  1. Studenti DVA

  2. Studenti residenti a Pioltello

  3. Studenti con fratelli / sorelle che abbiano frequentato o frequentino attualmente questo Istituto

  4. Studenti residenti nei comuni viciniori

  5. Studenti che possano documentare con atto pubblico la necessità di frequentare questo Istituto

In caso di eccedenza di iscrizioni al liceo, si applicheranno i seguenti ulteriori criteri di accoglimento delle domande 

  1. Consiglio orientativo della scuola secondaria di I grado (“Liceo scientifico tradizionale” per lo scientifico, “Liceo Classico” per il classico)

  2. In caso di ulteriori eccedenze, prima della conferma delle iscrizioni da parte della segreteria (a febbraio), si chiederà alle famiglie il documento di valutazione del primo periodo della classe terza per tener conto delle valutazioni conseguite nelle discipline di indirizzo:

  • MATEMATICA, SCIENZE E TECNOLOGIA per lo scientifico

  • ITALIANO, INGLESE, SECONDA LINGUA per il classico

 

NB: il numero massimo di iscritti al liceo scientifico per le classi prime dell’a.s. 25-26 è fissato a 125 studenti. 

Criteri di formazione delle classi prime:

Nella formazione delle classi prime di questo Istituto si seguiranno i seguenti criteri:

  • Formazione di classi omogenee tra di loro ed eterogenee al loro interno, così da creare gruppi classe attivi e collaboranti
  • Distribuzione nelle diverse classi di studenti provenienti dalla stessa scuola media e appartenenti alla stessa fascia di livello di valutazione finale, così da assicurare l’omogeneità
  • Distribuzione bilanciata rispetto ai livelli di valutazione finale, così da assicurare l’eterogeneità
  • Equa distribuzione nelle diverse classi di studenti stranieri e studenti DVA, DSA e BES
  • Equilibrio numerico tra maschi e femmine