Scuola Futura - Bandi e progetti PNRR

DM 19 del 02/02/24

Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU
Il Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 2 febbraio 2024, n. 19, destina euro 790 milioni complessivi, di cui euro 750 milioni di risorse in favore di tutte le istituzioni scolastiche statali secondarie di primo e secondo grado, della Regione Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano, ed euro 40 milioni a favore dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), al fine di garantire la riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica con la realizzazione di interventi di tutoraggio e percorsi formativi in favore degli studenti a rischio di abbandono scolastico e giovani che abbiano già abbandonato la scuola.
Corsi realizzati nell’a.s 2024-2025 per il potenziamento delle competenze di base nelle
discipline di indirizzo: 18 edizioni di 10 ore ciascuno per studenti del polo liceale e tecnico
professionale.

DM 65 del 12/04/23


Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 65, destina quota parte delle risorse, pari a 750 milioni di euro, relativi alla linea di investimento 3.1 “Nuove
competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di
ripresa e resilienza.
L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.
Il primo obiettivo è correlato all’attuazione dei commi 547-554 della legge 29 dicembre 2022, n. 197, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025”, che introducono una serie di iniziative per il rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli
studenti in tutti i cicli scolastici, e sarà oggetto di un successivo decreto ministeriale di
riparto di ulteriore quota parte dell’investimento fra le istituzioni scolastiche.
Il secondo obiettivo si realizza attraverso l’attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera a),
della legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e
formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, che prevede la
“valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare
riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning” da effettuarsi in riferimento a iniziative di potenziamento dell’offerta formativa e delle attività progettuali delle istituzioni scolastiche, nonché dell’articolo 16-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, che inserisce le competenze linguistiche fra gli obiettivi del sistema di formazione in servizio dei docenti.

Corsi realizzati nell’a.s 2024-2025 per
a. il rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli
studenti: 6 edizioni per un totale di 75 ore di formazione
b. valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche: 8 edizioni per un
totale di 103 ore di formazione degli studenti e 3 edizioni per un totale di 42 ore di
formazione linguistica per docenti

DM 66 del 12/04/23


Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 66, destina quota parte delle risorse, pari a 450 milioni di euro, relative alla linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza. La citata linea di investimento prevede, infatti, la “creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale”, con il coordinamento del Ministero dell’istruzione e del merito e il coinvolgimento di “circa 650.000 persone tra docenti e personale scolastico e oltre 8.000 istituzioni educative”.
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 destina, pertanto, l’importo pari a euro 450.000.000,00 a favore di tutte le istituzioni scolastiche quali nodi formativi locali del sistema di formazione continua per la transizione digitale finalizzato alla realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 (formazione di almeno 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA entro il 31 dicembre 2024), riservando una quota pari al 40% alle scuole appartenenti alle regioni del Mezzogiorno.
Corsi realizzati nell’a.s 2024-2025 per la transizione digitale nella didattica e
nell’organizzazione scolastica:
a. 8 edizioni per la formazione digitale del personale Docente e ATA
b. 3 edizioni per la formazione del personale Amministrativo
c. un gruppo di lavoro per la Comunità di pratiche didattiche

Presentazione del Progetto Mentoring dell'Istituto Machiavelli di Pioltello per l'anno scolastico 23/24: un progetto per il presente e per il futuro dei nostri ragazzi.

Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, un piano di trasformazione del Paese che lascerà una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva.
Italia Domani fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri.
Con Italia Domani il Paese avrà un sistema di istruzione più innovativo e inclusivo.

Scuola Futura è la piattaforma per la formazione del personale scolastico (docenti, personale ATA, DSGA, DS), nell'ambito delle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione Istruzione.
Contenuti e moduli di formazione sono articolati in 3 aree tematiche (Transizione digitale, STEM e multilinguismo, Divari territoriali), che riprendono 3 delle linee di investimento per le competenze definite dal PNRR: 

  • Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico alla transizione digitale
  • Nuove competenze e nuovi linguaggi
  • Intervento straordinario di riduzione dei divari territoriali e lotta alla dispersione scolastica.

scuolafutura

PNRR previsti

  • Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi - "CambiaMenti"

Grazie ai fondi PNRR intendiamo adottare una soluzione ibrida: riorganizzeremo le aule in modo da destinare, agli studenti di ciascun anno, un’aula attrezzata con notebook, lim o digital board, dismettendo, specie in alcune classi degli indirizzi tecnici e professionali, la dotazione tecnologica obsoleta o non più funzionante. A questa riconfigurazione delle aule si aggiungeranno laboratori tematici di approfondimento, a disposizione di tutte le classi dell’istituto. In particolare, andremo a intervenire fisicamente su 34 ambienti di apprendimento, ma la rivoluzione avrà impatto su tutto l’istituto. Lavoreremo con arredi flessibili, rimodulabili e che supportino l’adozione di metodologie d’insegnamento innovative e variabili. Acquisteremo principalmente nuove tecnologie, in quanto, per gli arredi, partiremo dalle dotazioni già in essere nell’istituto ed acquisite grazie ai finanziamenti PON e PNSD precedenti; riutilizzeremo gli arredi già presenti e , ove necessario, acquisteremo altri arredi flessibili che permetteranno più facilmente la rimodulazione del setting delle aule. Verrà focalizzata l’attenzione sul rinnovo completo dei laboratori di informatica di entrambe le sedi (4 laboratori) con allestimenti diversificati in modo da diventare spazi di apprendimento privilegiati per gli apprendimenti delle discipline scientifiche. Anche il laboratorio di scienze, di entrambe le sedi, e quello di fisica (liceo scientifico) verranno potenziati con l’inserimento di Digital board oltre che di strumentazioni specifiche; in questi laboratori si dismetterà parte degli arredi tradizionali per fare spazio ad arredi funzionali e flessibili. Nella sede liceale l’open space di ingresso di circa 200 mq verrà allestito con soluzioni modulari per almeno un triplice utilizzo: postazioni di lavoro per docenti, spazi per lo studio autonomo degli studenti, spazio per conferenze, open day e incontri con gli esperti. Andremo poi a recuperare gli spazi attualmente sottoutilizzati, per farli diventare ambienti destinati alla personalizzazione dei percorsi con allestimenti tecnologici specifici per gli studenti con disabilità, anche gravi, studenti con disturbi di apprendimento. Nella sede del tecnico professionale si dedicherà molta cura all’allestimento del laboratorio di L2 per attrezzarlo col fine di stimolare l’apprendimento della lingua italiana scritta e parlata di base a vantaggio degli alunni stranieri e NAI che rappresentano il 40/45% degli studenti del plesso. Si realizzarerà un ambiente speciale, a disposizione di tutte le classi dell’istituto: un’aula immersiva all’avanguardia, dotata di una tecnologia semplice e immediata, con una piattaforma dedicata e sicura. Questo ambiente speciale è composto da una tecnologia capace di rendere interattive le pareti di un’aula e non necessita di visori o dispositivi aggiuntivi per la fruizione, configurandosi come un ambiente sicuro, adatto a tutti e corredato di contenuti didattici “già pronti”. Accanto alla realizzazione delle classi/ambienti/laboratori, l’istituto pianificherà attività di formazione dei docenti alle nuove tecnologie al fine di mettere l’intera comunità educante nelle migliori condizioni di lavoro e di studio al fine di favorire la motivazione e l’impegno attivo delle studentesse e degli studenti.

  • Piano Scuola 4.0 - Azione 2 - Next generation labs - Laboratori per le professioni digitali del futuro - "In rete per il futuro"

Il progetto esplorerà il tema dell’e-business, ossia dell’applicazione alle attività economiche delle tecnologie basate su Internet. Si tratta di un tema di importanza cruciale poiché la digitalizzazione del business spingerà sempre più verso una profonda ridefinizione delle relazioni professionali, dei processi volti a definire i prodotti e servizi digitali che le imprese offriranno agli utenti in rete. Tale innovazione riguarderà sia le imprese tradizionali, di tipo commerciale e industriale, sia quelle di servizi che per loro natura sono già più vocate alla dematerializzazione. L’offerta imprenditoriale di servizi e attività digitali innovative col tempo è destinata a crescere, superando l’offerta tradizionale, e consentirà di raggiungere una fetta di mercato sempre più significativa grazie all’abbattimento di barriere territoriali. Per questa ragione interesserà tutte le imprese da quelle piccole alle imprese multinazionali: l’innovazione continua dei servizi e dei prodotti dei cataloghi aziendali diverrà un pre requisito per l’ingresso nei mercati e costituirà una condizione indispensabile per rimanerci, nonostante la forte concorrenza. Il business dell’ e-commerce è ormai una realtà affermata e il fine del progetto é quello di costruire una piattaforma di e - commerce in grado di gestire tutti gli aspetti logistici di una piattaforma aziendale. Gli studenti potranno cimentarsi in tutte le fasi necessarie per l’implementazione della piattaforma: dalla progettazione, alla creazione dei cataloghi di prodotti e servizi corredati di informazioni e foto gallery di quanto offerto, per poi arrivare alla gestione dell’ordine del cliente con chiusura del processo attraverso la consegna del prodotto o utilizzo del servizio. Il laboratorio di e-business verrà implementato presso la sede degli indirizzi tecnici e professionali dell'IIS Machiavelli e coinvolgerà gli studenti del triennio. Si prevedono tre distinte applicazioni di e-commerce: 1. indirizzo tecnico AFM e Benessere & Management: con l'offerta di prodotti manifatturieri e servizi professionali (in sinergia con le aziende del territorio) 2. indirizzo professionale commerciale: e-commerce su trasporti e logistica 3. indirizzo professionale per i servizi socio sanitari: per prodotti e servizi legati alla sanità e alla cura della persona.

  • Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022) - "Uniti alla meta"

La prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica con l'attuazione del presente progetto potrà diventare un intervento ordinario e non più a carattere straordinario. Diverse attività declinate in questo intervento sono già realizzate: come l'intervento di danzaterapia, gli incontri con il mediatore linguistico e culturale, altre attività, invece, si aggiungerebbero alle prime per poter presidiare aspetti di fragilità tipici degli studenti adolescenti di una scuola superiore (ansia, carente consapevolezza dei propri interessi e attitudini, scelte sbagliate per una non corretta informazione sulle discipline caratterizzanti l'indirizzo di studio) ed altre legate al contesto sociale ed economico del territorio, particolarmente caratterizzato dalla presenza di alunni stranieri e/o con altre problematiche sociali e familiari. L'obiettivo prioritario è di addivenire ad una serie di azioni e di buone pratiche che consentano ai docenti, studenti e famiglie di essere parte attiva e propositiva di un percorso di formazione che non deve arrestarsi perché strettamente legato allo sviluppo della persona e del futuro cittadino europeo.

Allegati

11.01.24 BANDO selezione esperti esterni L2

File PDF
Contatore click: 15

08.01.24 ESITO RIAPERTURA BANDO selezione tutor percorsi formativi e laboratori co-curricolari

File PDF
Contatore click: 11

05.12.23 ESITO RIAPERTURA BANDO selezione esperti esterni per mentoring e orientamento

File PDF
Contatore click: 12

23.11.23 BANDO selezione personale interno per ruolo di collaudatore

File PDF
Contatore click: 7

23.11.23 RIAPERTURA BANDO selezione esperti esterni per mentoring e orientamento

File PDF
Contatore click: 11

23.11.23 RIAPERTURA BANDO selezione tutor percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari

File PDF
Contatore click: 14

10.11.23 BANDO selezione esperti esterni per mentoring e orientamento

File PDF
Contatore click: 14

10.11.23 BANDO selezione tutor percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari

File PDF
Contatore click: 11

09.11.23 ESITO bando selezione personale interno per potenziamento, motivazione e accompagnamento

File PDF
Contatore click: 11

09.11.23 ESITO bando selezione personale interno per mentoring e orientamento

File PDF
Contatore click: 7

09.11.23 ESITO bando selezione personale interno per percorsi formativi e laboratoriali co-curricol.

File PDF
Contatore click: 10

16.10.23 BANDO selezione personale interno per potenziamento, motivazione e accompagnamento

File PDF
Contatore click: 12

16.10.23 BANDO selezione personale interno per mentoring e orientamento

File PDF
Contatore click: 14

16.10.23 BANDO selezione personale interno per percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari

File PDF
Contatore click: 10

Nomina gruppo di lavoro dispersione scolastica.pdf

File PDF
Contatore click: 17

PNRR.pdf

File PDF
Contatore click: 12