Protezione Civile 2019

La protezione civile al Machiavelli

L'Istituto Machiavelli, capofila di Città metropolitana per la formazione della Protezione civile, ha organizzato e partecipato al progetto "Il sistema della Protezione civile incontra la scuola".

Dopo la giornata inaugurale con gli interventi delle autorità a Cinisello Balsamo, gli studenti del nostro Istituto hanno potuto vivere in prima persona cosa significhi intervenire in situazioni di emergenza: sono stati simulati scenari tipici del territorio italiano, come quello del dissesto idrogeologico, con montaggio tende, primo soccorso, comunicazioni radio e molto altro.

Con gli studenti di Pioltello hanno lavorato anche molti ragazzi di altri istituti di Melzo e Gorgonzola, oltre, naturalmente, ai volontari della Protezione civile.

Lo scopo dell'iniziativa è quello di formare studenti e insegnanti ma soprattutto - tramite loro - quello di sensibilizzare la cittadinanza.