Criteri di accoglimento delle domande e di formazione delle classi

Criteri di accoglimento delle domande di iscrizione in caso di eccedenza:

In base a quanto approvato con delibera n° 45 dal Consiglio di Istituto del giorno 12.12.2022, in caso di eccedenza delle iscrizioni rispetto alla capienza di questo Istituto, l’IIS Niccolò Machiavelli in via prioritaria accoglierà:

• Studenti DVA
  • Studenti residenti a Pioltello
  • Studenti con fratelli / sorelle che abbiano frequentato o frequentino attualmente questo Istituto
  • Studenti residenti nei comuni viciniori
  • Studenti che possano documentare con atto pubblico la necessità di frequentare questo Istituto.

NB: Resta inteso che le iscrizioni di prima opzione hanno la priorità su quelle di seconda e terza opzione.

Criteri di accoglimento delle domande in caso di eccedenza di iscrizioni ai corsi di potenziamento del liceo classico e scientifico:

In base a quanto approvato con delibera n° 46 dal Consiglio di Istituto del giorno 12.12.2022, in caso di eccedenza delle iscrizioni rispetto alla capienza dei corsi di potenziamento, il liceo N. Machiavelli in via prioritaria accoglierà:

• Nelle sezioni con Potenziamento scientifico studenti che avranno ricevuto dalla scuola secondaria di primo grado il consiglio orientativo "Liceo scientifico"/ " Liceo"
  • Nelle sezioni con Potenziamento lingua inglese studenti che avranno ricevuto dalla scuola secondaria di primo grado il consiglio orientativo "Liceo linguistico"/ "Liceo"

Criteri di formazione delle classi prime:

Nella formazione delle classi prime di questo Istituto si seguiranno i seguenti criteri:

• Formazione di classi omogenee tra di loro ed eterogenee al loro interno, così da creare gruppi classe attivi e collaboranti
  • Distribuzione nelle diverse classi di studenti provenienti dalla stessa scuola media e appartenenti alla stessa fascia di livello di valutazione finale, così da assicurare l’omogeneità
  • Distribuzione bilanciata rispetto ai livelli di valutazione finale, così da assicurare l’eterogeneità
  • Equa distribuzione nelle diverse classi di studenti stranieri e studenti DVA, DSA e BES
  • Equilibrio numerico tra maschi e femmine
  • Richiesta di abbinamento con un compagno/a, solo se compatibile con gli altri criteri e solo se reciproca