Lotta al bullismo e cyberbullismo

Incontri Progetto SmartBox per la prevenzione e la lotta al bullismo e cyberbullismo

Il nostro istituto ha aderito al progetto SmartBox per la prevenzione e la lotta al bullismo e cyberbullismo.

Tale progetto prevede una serie di incontri online per tutte le figure dell’ambito educativo (studenti, docenti, genitori e personale ATA).
Si trasmette il calendario degli incontri programmati, che sono facoltativi per il personale, mentre obbligatori per gli st

udenti, come già comunicato ai coordinatori di Educazione civica.

DOCENTI: Gli incontri per i docenti non sono obbligatori e si terranno il 24 Novembre e il 14 Dicembre dalle ore 17.30 alle ore 18.20.

Argomento affrontato: Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo. Decreto del Ministero dell'Istruzione n.18 del 13.01.2021.

Relatore: Fabrizio Gambaro

Link collegamento: meet.google.com/xwc-cjxs-ity

GENITORI: L’incontro per i genitori è consigliato e si terrà il 26 Gennaio dalle ore 18.00 alle ore 18.50

Argomento affrontato:La responsabilità genitoriale: genitori fate attenzione! Per la legge siete responsabili dei figli bulli. Conoscere i profili giuridici e comprendere le differenze. Collaborazione scuola/famiglia: i regolamenti/policy della scuola finalizzati alla prevenzione e al contrasto del bullismo e cyberbullismo. La rete dei servizi: a chi posso chiedere aiuto

Relatore: Bellani Emanuele

Link collegamento: meet.google.com/pvm-wkud-ski

PERSONALE ATA: L’incontro per il personale ATA è consigliato e si terrà il 19 Gennaio dalle ore 17.30 alle ore 18.20.

Argomento affrontato:I regolamenti/policy di prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo di cyberbullismo nella scuola: le istruzioni operative per l’applicazione dei protocolli operativi all’interno della scuola. Il ruolo del personale ATA nella prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo di cyberbullismo nella scuola.

Relatori: Limonta Roberto e Gaetano Ottaviano

Link collegamento: meet.google.com/aet-cdvm-hig

STUDENTI BIENNIO : L’incontro si terrà il 10 gennaio dalle 11.00 alle 11.50

Argomento affrontato: L'uso consapevole della rete. La responsabilità individuale dopo i 14 anni.

Relatori: Sposini Claudia

Link collegamento: meet.google.com/rsn-wjfv-pmg

STUDENTI TRIENNIO : L’incontro si terrà il 10 gennaio dalle ore 12.00 alle ore 12.50

Argomento affrontato: La responsabilità individuale: educazione civica e comportamento in rete. Le forme di bullismo e cyberbullismo, quali implicazioni di natura penale