Criteri di formazione delle classi prime

Nella formazione delle classi prime di questo Istituto si seguiranno i seguenti criteri, approvati dal Collegio dei Docenti del 19.05.20:

• Equilibrata presenza di maschi e femmine
  • Equilibrata presenza di alunni stranieri non madrelingua italiano
  • Equilibrata presenza di studenti con BES
  • Equilibrata presenza di alunni con differenti livelli di apprendimento desunti dalle valutazioni conseguite alla fine della scuola secondaria di primo grado

Fatti salvi tali criteri, è consentito alle famiglie richiedere:

• L’assegnazione allo stesso corso di un figlio che già frequenta l’Istituto
  • L’associazione del proprio figlio/a con un compagno/a, qualora sia stata espressa una preferenza reciproca
  • L’assegnazione ad una classe differente da quella di provenienza, per lo studente ripetente.

L’assegnazione alla classe con potenziamento è prioritaria rispetto alle altre richieste delle famiglie.

Le richieste sopra indicate saranno soddisfatte in assenza di altre indicazioni segnalate in via ufficiale dalla scuola di provenienza, per le quali non è opportuna la frequenza della stessa classe o non siano state effettuate scelte contrastanti (ad esempio la scelta di un potenziamento che richieda l’assegnazione ad una classe specifica).