Criteri di attribuzione del credito scolastico

Il credito scolastico viene attribuito agli studenti delle classi terze, quarte e quinte sulla base dei punteggi previsti dal Ministero (tabella qui sotto) con le deroghe presenti nell'O.M. 11 del 16.05.20 (in allegato) per quanto concerne la promozione con insufficienze (articolo 4 comma 4) nell'a.s. 2019/20L’attribuzione del credito scolastico è regolata dal Dlgs 62 del 13/04/2019. Si effettua l’arrotondamento del punteggio all’interno della fascia di pertinenza applicando i criteri approvati dal Collegio dei docenti e inseriti nel PTOF 19-22.

• Criteri per l'assegnazione della fascia di pertinenza del credito scolastico: secondo la tabella stabilita dal MIUR (*in deroga, per l’anno scolastico 20/21, tabella stabilita dall'O.M. 53, qui allegata).
  • Criteri per l’arrotondamento del punteggio all’interno della fascia di pertinenza: stabiliti dal Collegio docenti a.s. 2020/21 inseriti nel PTOF 2019/22.

A. Si assegnerà il punteggio massimo della banda - a fronte di una valutazione del comportamento pari ad almeno 8/10 - nei seguenti casi:

• Se la media dei voti è ≥ x,5
  • Se la media dei voti è < x,5, ma in presenza di almeno uno dei seguenti elementi validi per l’attribuzione del credito formativo:
    • Partecipazione con profitto all’IRC o ad un insegnamento alternativo all’IRC
    • Partecipazione assidua e proficua alle attività extracurricolari previste dal PTOF
    • Partecipazione assidua e proficua alle attività di promozione della scuola
    • Partecipazione assidua e responsabile agli organi collegiali e alla organizzazione della vita della comunità scolastica
    • Certificazioni linguistiche e informatiche (conseguite entro l’anno scolastico di riferimento)
  • Partecipazione di almeno 10 ore - certificata da enti esterni - ad attività di volontariato, corsi linguistici, artistici e musicali, attività sportive a livello agonistico
  • Se la media dei voti è ≥ 8,1.

B. Si assegnerà il punteggio minimo della banda nei seguenti casi:

• Se la media dei voti è < x,5
  • Nel caso di promozione con aiuto, agli scrutini di Giugno o a quelli differiti di Settembre, pur in presenza di una media dei voti pari a ≥ x,5 o di una certificazione per credito formativo.

La documentazione per l'attribuzione del credito formativo sarà custodita nei fascicoli personali degli studenti e presentata in sede di scrutinio dal coordinatore di classe.

Gli studenti dovranno consegnare in Segreteria didattica la documentazione relativa alle attività e ai corsi svolti entro il 15 maggio 2021.

Tabella attribuzione credito scolastico

Media dei voti  Credito scolastico (punti)
   Primo anno  Secondo anno  Terzo anno
M = 6 7-8  8-9 9-10