Incontri con il dottor Molendini: verso la cultura della sicurezza - marzo 2017

Il Dr. Luigi O. Molendini, laureato in Medicina e specializzato in Medicina Legale, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, incontrerà gli studenti dell’Istituto Machiavelli per parlare degli eventi rischiosi che si possono verificare in un ambiente lavorativo a seguito di piccoli errori. Verranno presentati i fattori latenti considerati insignificanti fino a quando non avviene un incidente; si illustrerà il tema delle infrazioni di norme e regole sociali e comuni, sottovalutate perché non considerate degne di nota, ma potenzialmente pericolose. Scopo dell'incontro è quello di fare riflettere gli studenti sui fattori cognitivi che sono alla base degli errori umani e sulle loro potenziali conseguenze.