Tu sei qui

Orientamento in uscita

PCTO: seminario FDS di matematica al POLIMI "Piu` che l'doppiar de li scacchi s'immilla" (Dante, Pd XXVIII, 93) - 04/12/2019

Riccardo Rosso (Università di Pavia)
"Piu` che l'doppiar de li scacchi s'immilla" (Dante, Pd XXVIII, 93)
Mercoledì 15 gennaio 2020 ore 15:00, Sala Consiglio - piano 7° - edificio 14

Abstract:
In questo seminario verranno proposti alcuni problemi di indole matematica, ispirati dal gioco degli scacchi: dallo studio del percorso di un cavallo al numero massimo di regine che si possono disporre su una scacchiera senza che si possano minacciare. Si discutera` anche il metodo proposto nel XIX secolo da due matematici francesi, Delannoy e Lucas, per risolvere problemi di probabilita` servendosi della scacchiera. Si dara` risalto alla traduzione dei problemi in linguaggio matematico, in vista di un'eventuale fruizione didattica.

Per informazioni chiedere alla prof.ssa Cicolin Morena

PRIME PROPOSTE PER TIROCINI ESTIVI - 03/12/2019

Gli studenti interessati a svolgere un periodo di tirocinio presso strutture esterne, dal termine delle lezioni in poi, possono consultare l'elenco allegato che riporta le prime proposte. Chi fosse interessato, è pregato di contattare la prof.ssa POLTRONIERI scrivendo una mail all'indirizzo poltronieri.paola@iismachiavelli.edu.it

 

PCTO in Bicocca: PLS Riciclo e circular economy - 02/12/2019

 

 Ciclo di seminari sul tema “Riciclo e circular economy: passi chiave per un futuro sostenibile”, 

che si terranno nei pomeriggi del 24 e del 31 Marzo 2020 

presso l’Università di Milano-Bicocca, come da locandina allegata.

24 Marzo 2020 ore 14.30-16.30, aula Martini (U6-04) 31 Marzo 2020 ore 14.30-16.30, auditorium G.Martinotti (U12).

Per partecipare è necessario comunicare la propria adesione alla prof.ssa Cicolin o alla prof.ssa Bochicchio o ai tutor PCTO entro e non oltre il 15 dicembre.

Le V sono caldamente invitate a partecipare

Vi ricordo che ci sono ancora posti disponibili per i pomeriggi di orientamento il 18, 19 e 20 febbraio 2020.  Per iscriversi agli incontri di orientamento in Bicocca bisogna accedere al sito dell'Ateneo.

 

 

PCTO in UNICATT: Le ragioni della ragione – Percorsi tra Critical Thinking, logica e fallacie - 26/11/2019

“PERCORSO PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO” (PCTO) Le ragioni della ragione – Percorsi tra Critical Thinking, logica e fallacie

Periodo: GENNAIO – MARZO 2020 Totale ore: 25 (di cui 15 ore di lavoro autonomo o in gruppo) Studenti coinvolti: 40

La proposta formativa La proposta si configura come un percorso didattico su una tematica trasversale con l’obiettivo di costruire un percorso di orientamento e di avvicinamento all’Università, attraverso una metodologia didattica interattiva, gestita da diversi attori. Gli studenti coinvolti dovranno essere in grado di: - Organizzare la propria attività in modo responsabile, sfruttandone le opportunità e rispettando le regole - Utilizzare linguaggi diversi (verbale, matematico, simbolico, ecc.) per trasmettere in modo efficace le conoscenze disciplinari e per documentare l’attività svolta - Interagire positivamente con i diversi soggetti del progetto, comprendendo i differenti punti di vista Al termine del progetto gli studenti costruiranno un processo di negoziazione razionale a partire da casestudies assegnati.

SCADENZA PRESENTAZIONE CANDIDATURE: 20 DICEMBRE 2019 (SALVO CHIUSURA ANTICIPATA PER RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI)

per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Cicolin o alla prof.ssa Bochicchio

PCTO in UNICATT: EVOLUZIONE DEL RUOLO DELLO STAKEHOLDER TRA “PROSUMING” E “ENGAGEMENT” - 26/11/2019

EVOLUZIONE DEL RUOLO DELLO STAKEHOLDER TRA “PROSUMING” E “ENGAGEMENT

Periodo: DICEMBRE 2019 – MARZO 2020 Totale ore: 35 (di cui 25 ore di lavoro autonomo o di gruppo, per interiorizzare quanto appreso durante le lezioni e per preparare la ricerca-progetto da condividere)

Studenti coinvolti : 30 al massimo (ogni scuola potrà candidare fino ad un massimo di 5 studenti)

il corso si propone di fornire una introduzione sullo stato dell’arte del ruolo dei pubblici aziendali nelle attività strategiche di comunicazione aziendale. A tale proposito si affronteranno tre topic introduttivi, appunto: - le parole che definiscono l’area di attività e le loro definizioni - l’evoluzione storica del ruolo dello stakeholder - alcuni dei vertici di complessità contemporanea per la gestione della comunicazione stessa in azienda e in agenzia. Le minime competenze teoriche acquisite forniranno allo studente una prima prospettiva critica per affrontare una presentazione di brevi saggi che fanno focus su alcuni aspetti dei temi suddetti e un progetto di comunicazione su brief aziendale reale su cui verrà fornito un feedback qualitativo.

SCADENZA PRESENTAZIONE CANDIDATURE: 10 DICEMBRE 2019 (SALVO CHIUSURA ANTICIPATA PER RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI)

Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Cicolin o alla prof.ssa Bochicchio

PCTO in UNICATT: LA CONDUZIONE DI COLLOQUI DI AIUTO SOCIALE CON PERSONE CON PROBLEMI DI DIPENDENZA DA ALCOL E SOSTANZE - 22/11/2019

SONO STATE APERTE LE NUOVE ISCRIZIONI PER: 

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO “LA CONDUZIONE DI COLLOQUI DI AIUTO SOCIALE CON PERSONE CON PROBLEMI DI DIPENDENZA DA ALCOL E SOSTANZE”

Periodo: 15, 16 e 17 GIUGNO 2020 Totale ore: 21 Studenti coinvolti: 40 studenti (ogni scuola potrà candidare fino ad un massimo di 5 studenti) Tutor Aziendale UCSC: prof.ssa Elena Cabiati, docente di Metodologia del servizio sociale (Facoltà di Scienze politiche e sociali, cdl in Scienze del servizio sociale) e Loredana Oppizzio, Orientamento e tutorato.

 

Gli studenti interessati devono rivolgersi al più presto alla prof.ssa Cicolin o alla prof.ssa Bochicchio

SONO CHIUSE LE ISCRIZIONI. 

PCTO: CONFERENZE SU LEONARDO DA VINCI - 20/11/2019

LEONARDO, MAESTRO DELL'UMANESIMO

Ciclo di conferenze al Centro Verdi di via XXV Aprile di Segrate

Programma:

Mercoledì 27 novembre DA PROMESSA MANCATA A LUOGO COMUNE: LEONARDO TRA ARTE E MITO  ORE 18.30 INGRESSO LIBERO

MARTEDì 3 DICEMBRE  LEONARDO MAESTRO DI DISEGNO TRA TECNICA E ALLIEVI    ORE 18.30 INGRESSO LIBERO

GIOVEDì 16 GENNAIO 2020  LEONARDO E IL CONTESTO ARTISTICO LOMBARDO      ORE 18.30 INGRESSO LIBERO

 Per informazioni rivolgersi alle docenti di disegno e storia dell'arte 

TEST BUSTERS PER LE CLASSI QUINTE - 20/11/2019

SIMULAZIONE TEST DI MEDICINA

IL GIORNO 9 DICEMBRE ALLE ORE 14 PRESSO LA SEDE DELL'IIS MACHIAVELLI, GLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE POTRANNO PARTECIPARE ALL'INCONTRO CON   SCHOOL BUSTERS, SIMULAZIONE DEL TEST DI MEDICINA

PER POTER ACCEDERE ALL'INCOTRO è NECESSARIO ISCRIVERSI. TROVERETE IN BACHECA IL MODULO D'ISCRIZIONE

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALLA PROF.SSA CICOLIN MORENA

ORIENTAMENTO IN UNIMI - 20/11/2019

IL GIORNO 18 DICEMBRE 2019 ALLE ORE 14.30 L'IIS "N. MACHIAVELLI" INCONTRERÀ I REFERENTI DELL'ORIENTAMENTO DELL'UNIVERSITÀ STATALE CHE DESCRIVERANNO L'OFFERTA FORMATIVA DELLA FACOLTÀ.

GLI STUDENTI DELLE CLASSI 4 E 5 INTERESSATI DEVONO ISCRIVERSI SULL'APPOSITO MODULO CHE TROVERANNO IN BACHECA ORIENTAMENTO

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CHIEDERE ALLA PROF.SSA CICOLIN

Progetto Pcto per classi terze - Ordine degli Avvocati di Milano - 20/11/2019

L’Ordine degli Avvocati – Foro di Milano propone agli studenti del nostro istituto un progetto pilota di Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Il progetto è rivolto agli studenti motivati e interessati alle tematiche della Giustizia, e di Educazione alla Legalità; si tratta di un approccio articolato alle professioni giuridiche e all’ambito forense.

Il percorso comprende 40 ore di attività nel primo anno, 10 ore nel secondo, e 10 ore nel terzo, per un totale di 60 ore. Tale percorso, integrato con le attività organizzate dal Liceo Machiavelli, permetterà di coprire la quasi totalità delle ore necessarie per il triennio per poter svolgere l’Esame di Stato.

Il corso, che nel 2020 si svolgerà tra febbraio e maggio, è riservato a studenti seri e motivati; è indicato in primo luogo a studenti del terzo anno, ma è possibile la partecipazione anche a studenti del 4° anno.

Per informazioni rivolgersi al prof. Sergio Ferrario

PCTO IN UNIMI: CERVELL..A..MENTE - 19/11/2019

PER TUTTI GLI STUDENTI DEL TRIENNIO AFFRETTATEVI A DARE LE ADESIONI PER CERVELL..A..MENTE PERCHÈ I POSTI SONO LIMITATI: 

10 POSTI PER IL LUNEDì MATTINA

100 POSTI PER IL LUNEDIì POMERIGGIO

100 POSTI PER IL MARTEDì POMERIGGIO

90 POSTI PER L'INTERA GIORNATA DEL MERCOLEDì

100POSTI PER L'INTERA GIORNATA DEL GIOVEDì.

COMUNICATE LE VOSTRE ADESIONI AI COORDINATORI DI CLASSE O DIRETTAMENTE ALLA PROF.SSA CICOLIN ENTRO E NON OLTRE GIOVEDì MATTINA

AFFRETTATEVI!

IN ALLEGATO TROVERETE IL PROGRAMMA CON L'INIZIATIVA

PCTO: Business Game in Cattolica - 16/11/2019

BUSINESS GAME PER LE CLASSI 5

Per favorire un primo approccio alla scelta universitaria, venerdì 6 dicembre p.v. la Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, in collaborazione con l’ufficio Orientamento, propone agli studenti del quinto anno della scuola secondaria, MAX 3 PER ISTITUTO, la partecipazione a un Business Game; un gioco, leggero nell’interazione ma serissimo nei contenuti, nel quale i partecipanti saranno chiamati a elaborare una strategia per lo sviluppo di un sistema economico sostenibile ed ottimale per tutti.

Gli studenti, suddivisi in team, dovranno interagire e cooperare mettendo le proprie caratteristiche e competenze personali a servizio degli altri per contribuire al successo della propria squadra, sviluppando capacità di analisi critica e problem solving.

Al termine del business game, i docenti premieranno il team di maggiore successo, analizzando la sostenibilità del disegno strategico, il valore aggiunto economico e sociale determinato dal progetto e valorizzando la squadra con maggior capacità di cooperazione e di team building.

Il programma dettagliato dell’iniziativa è disponibile alla pagina https://studentiscuolesuperiori.unicatt.it/triennali-come-incontrarci-bu...

Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di frequenza.

CONTATTARE LA PROF.SSA CICOLIN PER ISCRIZIONE ENTRO E NON OLTRE IL 30 NOVEMBRE.  

incontro orientamento università san raffaele - 16/11/2019

Il 25 novembre alle ore 14.00 gli studenti delle classi quarte e quinte sono invitati all'incontro di presentazione del pecorso di orientamento organizzato dall'Università San Raffaele in accordo con l'istituto. 

Per iscriversi occorre compilare il modulo appeso in "bacheca orientamento" (atrio) entro e non oltre il 23 novembre pv.

 

PCTO: POLIACADEMY UN'ESPERIENZA PER ECCELLENZE - 15/11/2019

PoliAcademy – un’esperienza per le eccellenze

Mario Martinelli, Maurizio Magarini, Luca Barletta, 14 ore

Il corso si divide in due parti:

Fotoni e bits – Il primo ciclo comprende 3 Moduli per complessive 6 ore. Ogni Modulo di lezione dura 2 ore ( 90 minuti+ 15 di domande + 15 di intervallo) ed è interamente erogato in PPT. Tutti i moduli sono auto-consistenti. Come materiale di supporto viene fornito un articolo in lingua inglese sull’argomento (non divulgativo) pubblicato l’anno scorso che si trova free-of-charge in web all’indirizzo:
http://www.mdpi.com/1099-4300/19/7/341.

 

L’incertezza come chiave di lettura del mondo – Il Ciclo comprende 4 Moduli per complessive 8 ore. L’obiettivo di questa parte è quella di illustrare come gli strumenti matematici messi a disposizione dalla probabilità siano utili per interpretare la moderna società dell’informazione. Ogni Modulo ha una durata di 2 ore e consiste di una parte di lezione e di una parte di programmazione al calcolatore. Come materiale di supporto viene fornita copia elettronica delle slide presentate e dei programmi software svolti come esempi a supporto dell’attività svolta durante gli incontri.

 

 

Luogo: DEIB, Via Ponzio 34/5, 20133 Milano
Date: 14, 16, 21, 23, 28, 30 gennaio – 6 febbraio 2020, h. 15.00 – 17.00
Posti totali: 40
Iscrizioni: entro 20 dicembre 2019
Link registrazione: https://it.surveymonkey.com/r/poliacademy2020

PCTO INGEGNERIA: SIMULARE E PROGETTARE CON MATLAB - 15/11/2019

L’ingegneria dal calcolo al progetto: simulare e progettare con Matlab

docenti vari, 32 ore (16 ore Modulo 1 + 16 ore Modulo 2)

Il calcolo tecnico è sempre più elemento fondamentale in qualsiasi fase di progettazione e simulazione di processi fisici e/o industriali in ambito ingegneristico, parte fondante dell’attività dei dipartimenti di ricerca e sviluppo e/o di prototipizzazione delle piccole, medie e grosse imprese. Questo progetto si propone di avvicinare gli studenti al calcolo tecnico, facendoli accostare a MATLAB (abbreviazione di Matrix Laboratory), un ambiente costruito per il calcolo tecnico, la statistica, la modellizzazione e la simulazione. MATLAB è ampiamente diffuso sia in ambito industriale che accademico e di ricerca per via dei suoi numerosi strumenti a supporto dei più disparati campi di studio.

L’attività prevista si svolgerà in due moduli:

Modulo 1 – Dopo una panoramica su MATLAB e sulle sue potenzialità e applicazioni, verranno trasmessi agli studenti i fondamenti di programmazione, sperimentando i comandi base dell’ambiente di sviluppo. Saranno poi approfondite le modalità di implementazione di simulatori numerici di principi fisici, utilizzando a questo scopo casi specifici che facciano riferimento a problemi didattici propri del loro curriculum scolastico.

Modulo 2 – I partecipanti saranno divisi in piccoli gruppi. Ad ogni gruppo, ospitato in laboratori di ricerca del DEIB (automatica, bioingegneria, telecomunicazioni), verrà assegnato un compito specifico di studio e progettazione, che dovrà essere sviluppato dagli studenti in autonomia con l’assistenza di docenti e ricercatori del DEIB.
Al termine, in un incontro conclusivo, ogni gruppo, avrà l’opportunità di presentare il proprio progetto e i risultati ottenuti.

Luogo: DEIB, Via Ponzio 34/5, 20133 Milano
Date Modulo 1: 28 – 29 – 30 – 31 gennaio 2020, h. 09.00 – 13.00
Date Modulo 2: saranno rese disponibili all’inizio del corso
Posti totali: 60
Iscrizioni: entro 22 dicembre 2019
Link registrazione: https://it.surveymonkey.com/r/matlab2020

PCTO Polimi dipartimento elettronica Seminari tematici - 15/11/2019

Biciclette intelligenti: come migliorare l’efficienza dell’uomo

Matteo Corno, Automatica, sistemi di controllo

Nel 2018, la bicicletta moderna ha compiuto 150 anni. Più volte nella sua storia, la bicicletta ha promosso cambiamenti e rivoluzioni. Scopriamo come i recenti sviluppi tecnologici stanno preparando il mezzo di trasporto più efficiente al mondo ad affrontare i suoi prossimi 150 anni. Biciclette più sicure, elettriche e condivise permetteranno di muoverci in modo veloce, ecologico, sicuro e piacevole; impariamo come!

 

 

Luogo: Aula Gatti, Edificio 20 – DEIB, Via Ponzio 34/5, 20133 Milano
Data: 11 dicembre 2019, h. 10.00
Iscrizioni: entro 4 dicembre 2019
Link registrazione: https://it.surveymonkey.com/r/biciclette_intelligenti

Dipartimento di scienze e tecnologie aerospaziali: 2019 DAER OPENLABS - 15/11/2019

2019 DAER OPENLABS - VISITA AI LABORATORI

Avvicinare e promuovere la cultura scientifica. Con l'iniziativa "PolimiOpenLabs" il Politecnico di Milano organizza visite guidate, aperte a bambini, ragazzi e adulti, all'interno dei suoi laboratori per offrire l'occasione di vivere un'esperienza divertente e soprattutto stimolante. 

Sabato 30 novembre 2019 è prevista l'apertura al pubblico dei Laboratori del DAER - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali in via La Masa e in via Candiani.

Dalle ore 10:00 alle ore 16:30. È necessaria l'iscrizione.

Accedi alla pagina di iscrizione DAER POLIMI, LISTA EVENTI, VISITA AI LABORATORI

Seminari di matematica Effediesse Politecnico - 15/11/2019

Promemoria Seminario: Le geometrie non euclidee e le teorie fisiche del 20 Novembre 2019 ore 15

Seminari FDS

I seminari FDS, nati nel 2008, si svolgono ogni anno da Ottobre a Marzo, il mercoledì pomeriggio alle 15:00. La serie propone conferenze tenute da docenti del Politecnico o da docenti esterni appositamente invitati (italiani e stranieri) e anche, tradizionalmente, una o più conferenze dedicate alla divulgazione scientifica e tenute da noti divulgatori.

I seminari sono liberi e aperti a tutti, in particolare a colleghi del Politecnico, a docenti di scuola secondaria di I e II grado e a studenti della scuola secondaria di II grado.

 é richiesta una iscrizione tramite il  form online che troverete sul sito Effediesse, formazione, Seminari FDS

le ore sono riconosciute come PCTO ma occorre farsi rilasciare attestato di partecipazione e compilare questionario di autovalutazione che sarà disponibile a breve sul sito

PCTO dipartimento di Fisica UNIMI - 14/11/2019

Dipartimento di Fisica Titolo: Laboratorio di teatro scientifico: Fisica e comunicazione teatrale

Settimane di svolgimento: novembre 2019 – aprile 2020 Totale ore: (ore che verranno svolte)

N° studenti totali: 20 Orario di svolgimento: dalle 14:30 alle 18:30

Luogo di svolgimento: Dipartimento di Fisica + partecipazione obbligatoria come spettatori a 1 spettacolo teatrale in orario mattutino presso il Teatro s.Giuseppe di Brugherio nella settimana 4-7 febbraio 2020

per informazioni contattare la prof. Cicolin e la prof.ssa Poltronieri

PCTO in Unimi Scienze della salute - 14/11/2019

Dipartimento di Scienze della Salute Titolo: OPENLA:

una settimana del fare per capire Settimane di svolgimento: 9-13 MARZO 2020 (5gg) Totale ore: 35 N° studenti totali: 5 (ragazze/i di terza e quarta liceo scientifico)

Orario di svolgimento: dalle 9:00 alle 17:00 Luogo di svolgimento: DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE, VIA DI RUDINI’ 8, 20142 MILANO, BLOCCO C, 6°/8° PIANO

per informazioni contattare la prof.ssa Cicolin o la prof.ssa Poltronieri

OPEN DAY IN BOCCONI - 14/11/2019

l'Università Bocconi organizza sabato 14 dicembre 2019 un Open Day dedicato agli studenti di scuola superiore interessati a conoscere i programmi, le strutture e i servizi dell'Ateneo.
Durante l'evento sarà possibile approfondire i contenuti dei  corsi di laurea Bocconi in italiano e inglese, le procedure di ammissione e le opportunità offerte, confrontandosi anche con studenti e docenti. Si potrà inoltre visitare il campus e le residenze universitarie.

PER IL PROGRAMMA E LE ISCRIZIONI INFORMAZIONI SU unibocconi.it

CONVEGNO IN UNIMI STATALE: CERVELL..A..MENTE 2020 - 13/11/2019

IL CERVELLO TRA SCIENZA E SAPIENZA

Aula Magna, Università degli Studi di Milano via Festa del Perdono

dal 17 al 21 febbraio 2020

 é  necessaria la prenotazione che verrà accettata fino ad esaurimento posti.

per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Cicolin e alla prof.ssa Bochicchio entro e non oltre il 30 Novembre.

PCTO UNIMI STATALE DIGITO ERGO SUM - 13/11/2019

Digito Ergo Sum

Iniziativa di orientamento organizzata dal Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano (UNIMI) progettata per essere inserita all'interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)

Settimane di svolgimento:

- 2-6 Dicembre - 9-13 Marzo - 8-12 Giugno (date da confermare) Totale ore: 20

N° studenti totali: 40 per ogni edizione  (5 PER ISTITUTO)

Orario di svolgimento: dalle 9.00 alle 13.00 Luogo di svolgimento: Via Celoria, 18

Iscrizioni al seguente link: http://orientamento.di.unimi.it/index.php/iniziative/alternanzascuola-la...

Referente-tutor del progetto: Violetta Lonati (violetta.lonati@unimi.it)

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALLA PROF.SSA CICOLIN E ALLA PROF.SSA BOCHICCHIO

PCTO DIPARTIMENTO D'INFORMATICA UNIMI Trascrizione di spartiti musicali in formato digitale - 13/11/2019

TRASCRIZIONE DI SPARTITI MUSICALI

Settimane di svolgimento: da Ottobre 2019 a Luglio 2020

Totale ore: 40 (con possibilità di concordare durate differenti) N° studenti totali: 2 studenti per turno

Orario di svolgimento: dalle 9.30 alle 13.30 e/o dalle 14.00 alle 18.00

Luogo di svolgimento: Laboratorio di Informatica Musicale (LIM), Dipartimento di Informatica “Giovanni Degli Antoni”, Università degli Studi di Milano, via G. Celoria 18, Milano.

Referente-tutor del progetto: Luca A. Ludovico (luca.ludovico@unimi.it)

PER INFORMAZIONI CONTATTARE LE PROF.SSE CICOLIN E BOCHICCHIO

PCTO IN UNIMI STATALE VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL CERVELLO - 13/11/2019

Dipartimento di Bioscienze Laboratorio per l’insegnamento delle scienze di base dell'Università statale di Milano:

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL CERVELLO

Settimane di svolgimento: 2 edizioni identiche 1. Edizione 3-7 febbraio 2020 (5gg) 2. Edizione 17-21 febbraio 2020 (5gg)

INDICARE EDIZIONE SULLA CANDIDATURA

Totale ore: 40 (20h/5gg di lezioni pratiche e teoriche per ogni edizione)

N° studenti totali : 24 (max 12 per edizione) Orario di svolgimento: h 14:30-18:30

max 5 studenti per Istituto

Aspetti organizzativi Il progetto di Alternanza si terrà presso i laboratori del Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Milano di via Celoria, 26. Le attività di laboratorio saranno svolte e organizzate da: Responsabile Dr.ssa Alida Amadeo alida.amadeo@unimi.it (solo per info sui contenuti del percorso) Collaboratrici: Paola Fasano e Debora Modena

Per informazioni contattare le prof.sse Cicolin, Bochicchio entro e non oltre il 16 novembre

PCTO IN UNICATT: I LINGUAGGI DEL GIORNALISMO - 09/11/2019

I linguaggi del giornalismo

Obiettivi
Introdurre gli studenti ai linguaggi del giornalismo e farli cimentare in alcune prove pratiche su settori e su media specifici (cultura).

Totale ore: 24 (di cui 10 ore di elaborazione in gruppo o in autonomia per la raccolta di materiale, elaborazione dei testi, produzione dell’elaborato finale)

Studenti coinvolti: 30 (ogni scuola può proporre fino a 5 studenti)

SCADENZA CANDIDATURE 20 NOVEMBRE 2019

Per iscrizioni rivolgersi alla prof.ssa Cicolin Morena, referente PCTO
 

Periodo: dicembre 2019 - febbraio 2020

I posti disponibili sono esauriti

PERCORSI PCTO IN SETTORE FINANZIARIO MONETARIO ORGANIZZATI DALLA BANCA D'ITALIA - 08/11/2019

LA BANCA D'ITALIA PROPONE PERCORSI PCTO A MILANO IN:

  •  Analisi di vigilanza Analisi economico-patrimoniale di un intermediario finanziario Fondi comuni: costi, performance e profili di rischio

 IL 28 febbraio 2020;  40 ore,  Il percorso sarà assegnato a 4 diversi istituti (n. 7 studenti per ciascuna scuola)

  • Analisi di vigilanza Analisi economico-patrimoniale di un intermediario finanziario Il modello di business di un intermediario: profittabilità dell'azienda e i benefici per gli altri portatori di interessi dal 28 giugno 2020, 40 ore.  Il percorso sarà assegnato a 4 diversi istituti (n. 7 studenti per ciascuna scuola)
  • Educazione finanziaria / Tutela dei clienti Analisi della comunicazione di trasparenza delle banche Analisi prodotti finanziari, tradizionali e fintech

 il 28 giugno 2020 40 Il percorso sarà assegnato a 4 diversi istituti (n. 7 studenti )

Gli studenti interessati devono contattare la prof.ssa Giangrande o la prof.ssa Cicolin referenti PCTO 

PERCORSO PCTO IN UNICATT: LA CONDUZIONE DI COLLOQUI DI AIUTO SOCIALE - 30/10/2019

La conduzione di colloqui di aiuto sociale con persone con problemi di dipendenza da alcol e sostanze

Il laboratorio si pone l’obiettivo di fornire agli studenti di scuola superiore strumenti teorici, metodologici e relazionali di base per la conduzione di un colloquio di aiuto sociale.

Periodo Gennaio- Febbraio per un totale di 20 ore. 

il percorso è rivolto a studenti di IV e V , max 5 per istituto.

PER ISCRIZIONI RIVOLGERSI ALLA PROF.SSA CICOLIN  ENTRO E NON OLTRE IL 15 NOVEMBRE

 

Periodo: gennaio – febbraio 2020

Le iscrizioni sono chiuse per esaurimento posti.

Saranno riaperte per il mese di giugno 14 -17 in versione full- time

PCTO POLITECNICO: Physical computing bits. un primo approccio al design dell'interazione - 28/10/2019

DESIGN: attivià che mira a sviluppare le capacità computazionali degli studenti introducendo, in modo coinvolgente ed interattivo, concetti base del physical computing, ovvero l'utilizzo combinato di software per cpntrollare il comportamento di componenti fisici. gli studenti saranno guidati da un team di tutor e studenti della scuola del Design del Politecnico di Milano.

Periodo da Marzo/ 3 mezze giornate: un incontro persso la scuola e due incontri persso il Politecnico di Milano, sede Milano Bovisa.

Per informazioni contattare la prof.ssa Cicolin o i docenti di disciplina

PCTO area URBANISTICA - 28/10/2019

LA CITTÀ E IL CAMBIAMENTO CLIMATICO -POLITECNICO

Attività di "work on field" per gli studenti delle superiorisul ruolo chiave della città nell'affrotnare  le sfide ambientali dei prossinmi decenni.

L'attività della durata di 8 ore complessive viene proposta da novembre ad Aprile

Per informazioni contattare la prof.ssa Cicolin o i docenti di disciplina

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.27/05/2019