Tu sei qui

Orientamento in uscita

EYE Final week25-29 May 2020 - 21/05/2020

Next week is going to be special!

 

To compensate for the postponement of EYE2020, the European Parliament presents a special online edition of the event, with activities organised in digital formats.   The final week will offer a variety of activities focusing on the current situation and trending topics, featuring young experts and policy makers. Check out our programme!

https://www.facebook.com/notes/european-youth-event/eye-online-programme...

 

orientamento in Bicocca: FISICA - 21/05/2020

 l' università Bicocca organizza alcune attività online rivolte agli studenti interessati ai Corsi di Laurea in Fisica e Astrofisica 

In particolare, alla voce “Orientamento” i ragazzi possono trovare:

1) La pianificazione di un’attività di sportello online per dialogare con noi. Ad ogni appuntamento su piattaforma Google Meet i ragazzi troveranno vari docenti disponibili ad ascoltarli o a fornire loro spiegazioni sui corsi di Laurea in Fisica e Lauree Magistrali in Fisica e Astrofisica e sulla professione di Fisico. Gli incontri saranno moderati da nostri giovani collaboratori (studenti e/o dottorandi) per mettere gli studenti a proprio agio, e potranno essere sia incontri individuali che di gruppo o di classe. Saremmo lieti se anche lei volesse essere presente.

2) La registrazione di una serie di seminari e lezioni a carattere divulgativo su vari argomenti, dalla relatività di Einstein, alla Meccanica Quantistica, al mondo delle particelle elementari, i plasmi e la luce, la fisica e l’elettronica. Alcuni di questi possono costituire materiale a supporto della preparazione dell’esame di maturità.

3) Brevi clips (5 minuti circa) di nostri ex studenti che abbiano trovato collocazione professionale sia all’interno del mondo accademico che all’esterno. Alcune brevi clips di presentazione dei corsi di Laurea da parte di alcuni docenti, volte a motivare la scelta di un corso di Laurea in Fisica e la scelta di studiare in Bicocca.occa

Evento digitale powered by Cisco Webex - 21/05/2020

International STEM Awards  è una maratona web di incontri, racconti, interviste e webinar dedicati a ragazzi e ragazze, famiglie e docenti delle scuole di ogni ordine e grado, curiosi e appassionati di STEM

Sabato 23 maggio 2020 alle ore 10

per informazioni consultare l'allegato con programma della giornata

IULM: junior Summer School - 21/05/2020

l'università IULM propone: UN CORSO GRATUITO RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI ITALIANE. CINQUE GIORNI A CONFRONTO CON I PROFESSORI IULM PER APPROFONDIRE I TEMI DELLA COMUNICAZIONE NELLA PRIMA UNIVERSITÀ DEL SETTORE IN ITALIA. La Junior Summer School 2020 riparte online! Il periodo ci impedisce di accogliervi nel campus IULM, per questo vi aspettiamo nelle nostre aule virtuali per una settimana dedicata ai temi della comunicazione, dal 29 giugno al 3 luglio. Potrai frequentare le lezioni in videoconferenza, conoscere i professori dell’università e approfondire i contenuti dell'offerta formativa IULM. La Junior Summer School si rivolge a tutti gli studenti delle scuole superiori. Una settimana di full immersion sui seguenti temi: Mediazione linguistica Serialità nei media Comunicazione d'impresa Corporate communication (in lingua inglese) Arti Turismo Moda Per iscriverti e ricevere i link di partecipazione compila il form https://www.surveygizmo.eu/s3/90230869/Junior-Summer-School. Indica il corso che desideri frequentare e ricevi il programma completo delle lezioni.

Università degli studi di Milano: informazioni su Open Day, Test d'ingresso, Orientamento - 27/04/2020

leggete con attenzione: informazioni su Orientamento, Open Day, Test d'ingresso in Unimi

Con la presente comunicazione siamo lieti di presentarvi le attività dedicate agli studenti e ai Professori degli Istituti Superiori che l’Ufficio orientamento in ingresso dell’Università degli Studi di Milano ha previsto per i prossimi mesi.

Lo scopo è di far conoscere da vicino i Corsi di laurea, i servizi dedicati agli studenti dell’Ateneo e di sostenere gli studenti nel passaggio tra scuola superiore ed Università, favorendo una scelta ponderata e consapevole.

Ben consapevoli dell’emergenza sanitaria in corso, abbiamo pensato a soluzioni innovative per tutte le nostre azioni di orientamento.

In particolare, proponiamo:

Sportello informativo e colloqui individuali di orientamento via Skype: i futuri studenti indecisi sul percorso da intraprendere possono prenotare un appuntamento con un orientatore seguendo la procedura descritta alla pagina del sito: 

https://www.unimi.it/it/corsi/orientarsi-e-scegliere/scegliere-il-corso-...

 

Presentazione online dell’offerta didattica e dei servizi di Ateneo: i docenti referenti per l’orientamento possono richiedere una presentazione erogata completamente online tenuta da un orientatore. Per richieste, l’indirizzo di riferimento è scuole.cosp@unimi.it

16 maggio ore 10 - Open Day dell’Università della Montagna:  presentazione da remoto del Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell'Ambiente e del Territorio Montano, che ha sede ad Edolo (BS). Alla pagina seguente la locandina dell’evento: https://www.unimontagna.it/web/uploads/2019/12/openday_2020.pdf

         Le modalità di trasmissione verranno comunicate agli utenti registrati ed iscritti utilizzando il seguente link   

 https://docs.google.com/forms /d/e/1FAIpQLSdFhDHzxG6dy1sbX_B7k3tq7IkjO2CMgYAnPxjLHaTIKqMsow/viewform

Virtual Open Day di Ateneo: quest’anno l’Open Day in presenza è stato trasformato in un evento online di presentazione di tutti i Corsi di laurea di Ateneo e dei Servizi agli studenti. L’evento è in fase di organizzazione, le informazioni specifiche relative saranno pubblicate a breve alla pagina del sito UNIMI: https://www.unimi.it/it/corsi/orientarsi-e-scegliere/eventi-di-orientame...

 

 

Oltre alle attività di orientamento vi informiamo che a causa dell’emergenza sanitaria l’Università ha deciso di utilizzare i test TOLC (S, F, SU, B, E, AV) erogati da CISIA per l’accesso a tutti i Corsi di laurea, fatta eccezione per i Corsi che prevedono test nazionale (Professioni Sanitarie, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria,Medicina Veterinaria, International Medical School). Maggiori informazioni sui test CISIA alla pagina:

 https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriver...

 

I test in questione potranno essere sostenuti da metà maggio fino a giugno anche da remoto secondo la modalità appena introdotta del TOLC@CASA, seguendo le procedure indicate al candidato nell’area personale del sito CISIA.

Maggiori informazioni alla pagina:

 https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti/regolame...

Le modalità di erogazione del test nei mesi successivi saranno definite in relazione all’evolversi dell’emergenza sanitaria e rese note sul portale d’Ateneo al link: https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriver...

 

Sicuri della vostra collaborazione e diffusione ai vostri studenti

porgiamo cordiali saluti

 

Summer school in Bocconi - 27/04/2020

Bocconi propone la prossima estate due Summer School online per gli studenti di 3° e 4° anno di scuola superiore.

La Summer School for High School Students per approfondire i propri interessi o studiare qualcosa di nuovo, scegliendo 2 laboratori in inglese fra gli 11 proposti su tematiche di attualità di management, economia, finanza, data science, AI e scienze politiche.

La Summer School in Law dedicata ai futuri giuristi che vogliono misurasi per la prima volta con tematiche legali.

L'utilizzo di piattaforme e tecnologie digitali all'avanguardia consentono di mantenere intatta l'esperienza della Summer School: eccellenza accademica, interazione con docenti e compagni di corso, partecipazione di testimonial dal mondo delle professioni.

Le iscrizioni sono aperte fino al 13 maggio per la Summer School for High School Students, fino al 18 maggio per la Summer School in Law.

l'iscrizione è a pagamento

https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero...

https://www.unibocconi.eu/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_en/naviga...

PCTO in Bocconi: Giustizia e legalità. Percorso di cittadinanza consapevole - 20/02/2020

PCTO

Università BOCCONI

1. Giustizia e legalità.

Percorso di cittadinanza consapevole

L’Università Bocconi propone due incontri di approfondimenti su tematiche

di stretta attualità sui temi della giustizia e della legalità e sul ruolo fondamentale del cittadino.

La criminalità organizzata nell'economia e nella società
10 marzo, ore 9.00-13.00

Criminalità, immigrazione e globalizzazione: risvolti sociali e politici
24 marzo, ore 9.00-13.00

E' possibile partecipare a uno o a entrambi gli incontri

Maggiori informazioni sul sito dell’Università Bocconi (Iniziative di orientamento - Workshop di orientamento

e sviluppo delle soft skills - PER STUDENTI DI SCUOLA SUPERIORE)

PCTO

Università BOCCONI

2. Career Workshops: professioni in evoluzione. Dove sarò domani?

L’Università Bocconi propone una giornata (18 marzo)  dedicata ad alcuni ambiti professionali tipici di Bocconi.

Grazie al racconto di docenti e professionisti, sarà possibile approcciarsi alle professioni emergenti nei settori del green management, della data science e delle organizzazioni internazionali.

La giornata comprende un workshop per imparare a valorizzare al meglio, attraverso diversi strumenti, le esperienze di studio e di stage, mettendo in evidenza i propri punti di forza.

Maggiori informazioni sul sito dell’Università Bocconi (Iniziative di orientamento - Workshop di orientamento e sviluppo delle soft skills - PER STUDENTI DI SCUOLA SUPERIORE)

Gli interessati possono rivolgersi alle prof.sse Cicolin o Bochicchio, è POSSIBILE ISCRIVERSI TRAMITE FORM ON-LINE FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

 

 

Progetto Orientazione - 16/02/2020

il Ministero dell'istruzione ha promosso i Piani di orientamento e tutorato e il  Piano nazionale lauree scientifiche per realizzare attività che sostengano studentesse e studenti di 4 e 5 delle scuole secondarie di secondo grado nella scelta del corso di laurea e nell'affrontare con profitto gli studi universitari attraverso strumenti condivisi quali: prove di posizionamento, ovvero test con livelli di difficoltà e tipologia analoghi ai TOLC. 

link utili: www.cisiaonline.it.

Gli interessati troveranno tutte le informazione nell'allegato.

TIROCINIO PRESSO L'ISTITUTO PER LA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO E SCIENTIFICO MODERNO del CNR (ISPF) - 14/02/2020

 

PERIODO: ULTIME DUE SETTIMANE DI GIUGNO

ORARIO: dalle 9.00 alle 13.00

ATTIVITA’ PREVISTE: percorso formativo che prevede

  • introduzione al linguaggio cinematografico e alle metodologie di analisi critica dei film;
  • visione di alcuni testi filmici completi;
  • elaborazione, come prodotto divulgativo, di una recensione critica finale.

Sono previsti brevi approfondimenti sui diversi punti di vista filosofici relativamente a una tematica come ad esempio il rapporto con l'alterità, il bullismo, l'amore, l'amicizia.

Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa POLTRONIERI

Borsa di studio Politecnico per il TECHCAMP estivo - 12/02/2020

TECHCAMP@POLIMI

PROGETTO DI CAMPO ESTIVO DAL 8/06/2020 AL 26/06/2020 DELLA DURATA DI UNA SETTIMANA CIASCUNO, PER AVVICINARE GLI STUDENTI AI CORSI STEM. GLI INTERESSATI POSSONO PARTECIPARE A UN BANDO PER OTTENERE UNA BORSA DI STUDIO E ACCEDERE AL CAMPO ESTIVO. 

IL PROGETTO è RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLE CLASSI QUARTE. 

I TEMI DEI CORSI DI QUEST'ANNO SARANNNO:

  • I DRONI: ALLA SCOAPERTA DELLE MACCHINE VOLANTI INTELLIGENTI
  • MOBILITÁ: I VEICOLI SMART E A GUIDA AUTONOMA
  • ROBOTICA: IL ROBOT NEMICO O AMICO DA ISTRUIRE?
  • PROGRAMMAZIONE LINGUAGGI PER FARSI LARGO TRA LE IDEE

 

PER APPROFONDIMENTI LEGGERE ATTENTAMENTE L'ALLEGATO

PCTO in Cattolica: Buone pratiche per un uso consapevole delle nuove tecnologie - 11/02/2020

Buone pratiche per un uso consapevole delle nuove tecnologie

Periodo: 3 MARZO – 21 APRILE 2020

Totale ore: 22 (12 ore di elaborazione in gruppo o in autonomia per approfondire le tematiche attraverso i materiali proposti, individuare nuove e possibili buone pratiche, creare strumenti per la disseminazione delle buone pratiche, realizzare il prodotto comunicativo da presentare alla comunità scolastica)

Studenti coinvolti: 30 (ogni scuola potrà candidarne al massimo 5)

Tutor Aziendale UCSC: Loredana Oppizzio, Orientamento e tutorato e prof.ssa Emanuela Confalonieri (Facoltà di Psicologia)

Obiettivi del progetto:

Promuovere la cultura di un percorso che valorizzi i temi dell’alleanza tra scuola e mondo del lavoro, apprendimento teorico-pratico, motivazione, accompagnamento.

Precisare buone pratiche per un uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie

Rinforzare competenze e abilità socio-cognitive quali: pensiero critico e pensiero creativo, capacità di lavorare in gruppo, capacità di lettura di contesti, progettualità, competenze comunicative

Metodologia:

Project work, strumento formativo che richiede ai partecipanti di realizzare un progetto concreto e affrontare problematiche organizzative, operative, relazionali, presenti nel contesto lavorativo e formativo (realizzazione di un prodotto comunicativo - video, power point, vademecum “buone pratiche per un uso consapevole delle nuove tecnologie”, …).

 

In allegato maggiori dettagli su Temi, luoghi, date degli incontri

SCADENZA PRESENTAZIONE CANDIDATURE: 25 FEBBRAIO 2020

(SALVO CHIUSURA ANTICIPATA PER RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI)

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALLE PROF.SSE CICOLIN E BOCHICCHIO

CERVELL..A..MENTE IN UNIMI PRESSO L'AULA MAGNA IN VIA FESTA DEL PERDONO N.7 - 05/02/2020

Settimana Cervell ...a...mente in Università statale 

si ricordano gli incontri del:

Lunedì 17 febbraio: ore 10- 11.30 Il Cervello tra scienza e sapienza; Le droghe e il cervello ingannato

                                ore 15 intelligenza umana e artificiale a confronto

 Martedì 18 febbraio ore 15 Dimmi, dove nasce l'amore: nel cervello o nel cuore?

Mercolesdì 19 febbraio ore 10- 11.30: Intelligenza artificiale e lettura del pensiero; il cervello autistico

                                      ore 15: Il cervello mente

Giovedì 20 febbraio ore 10 - 11.30: Rivoluzione artificiale: l'uomo nell'epoca delle macchine intelligenti; il Cervello una macchina sessualmente programmata

                                ore 15: Sinapsi artificiali per la comunicazione dei neuroni

gli studenti iscritti troveranno in allegato E IN BACHECA i loro nominativi e le conferenze a cui parteciperanno

Si ricorda agli studenti che al termine delle conferenze bisognerà compilare il questionario di autovalutazione presente sul sito in modulistica. 

per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Morena Cicolin  

 

 

CAREER DAY - 22/01/2020

CAREER DAY 2020

4 aprile, in Piazza Bonardi (Spazi del Centro Anziani adiacenti alla stazione).

 

PROGRAMMA WORKSHOP

 

I.T.S 10-11.15 e 11:30-12.45 presso salone CAG, 60 posti per ogni turno.

Web Reputation Adecco 10-11.15 e 11:30-12.45 presso Aula Studio CAG, 25 posti per ogni turno.

CV e Ricerca Attiva del lavoro 11-12 e 12:15-13:15 presso Spazi ex-Arci, 40 posti per ogni turno.

Simulazione colloqui di gruppo Adecco 10-11.30 e 11.45-13:15 Ufficio EDT,  8 posti per ogni turno

 

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALLA PROF.SSA CICOLINE ALLA PROF.SSA BOCHICCHIO

ORIENTAMENTO CON IULM - 22/01/2020

IL GIORNO 10 FEBBRAIO ALLE ORE 14.30 INCONTRO CON IULM IN SUCCURSALE 

VIA MILANO 1, PIOLTELLO

ISCRIVERSI SU MODULO IN BACHECA

Presentazione dell'ateneo: Partendo dalle differenze tra il mondo della scuola superiore e quello universitario, scenderemo nel dettaglio raccontando la nostra offerta formativa, le professioni legate al mondo della comunicazione e i servizi erogati in IULM.

Didattica orientativa: si tratta di una lezione universitaria a tutti gli effetti, ma pensata per i ragazzi delle scuole superiori. Nel caso optaste per questa possibilità vi verranno proposti una serie di titoli inerenti all'ambito della comunicazione tra cui scegliere

PCTO: Nuove professionalità emergenti e competenze richieste in ambito aziendale - 18/01/2020

Incontro di formazione per le classi quarte e quinte: PROFESSIONALITÀ EMERGENTI E NUOVE COMPETENZE RICHIESTE IN AMBITO AZIENDALE

IL GIORNO 13 FERRAIO 2020, DALLE 13.45 ALLE 16, IN AULA MOSCONI NELLA SEDE DI VIA MACHIAVELLI 3, SI TERRÁ L'INCONTRO CON IL DOTTOR ZERMINIANI E LA DOTT.SSA STEFANIA CUGINI PER APPROFONDIRE  I TEMI RIGUARDANTI L'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E LE NOVITÀ LEGATE ALLE PROFESSIONI ECONOMICHE. 

STRUTTURA DELL' INCOTRO:

 

Introduzione: chi sono e cosa faccio in VMware

Come sono organizzate oggi le aziende dell’IT

Come la tecnologia sta cambiando il mondo, il business e la vita delle persone (IoT, Smart Working, Start Up tecnologiche, Cloud and Subscription model,…)

L’impatto dei cambiamenti del punto precedente sul modo di fare business delle aziende e sulla loro organizzazione

Nuove professionalità emergenti e competenze richieste

Domande e risposte sui temi trattati

GLI STUDENTI INTERESSATI SONO PREGATI DI COMUNICARE ALLA PROF.SSA CICOLIN E BOCHICCHIO LA LORO ADESIONE ENTRO MERCOLEDÍ 5 FEBBRAIO 2020

 

“Le grandi sfide della Fisica e delle Chimica per l’Ingegneria” - 14/01/2020

L' ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI CENTRO LINCEO INTERDISCIPLINARE «BENIAMINO SEGRE» in collaborazione con POLITECNICO DI MILANO ISTITUTO LOMBARDO - ACCADEMIA DI SCIENZE E LETTERE MILANO -

Il 12 febbraio 2020  il Politecnico di Milano in Piazza Leonardo da Vinci, 32 – in  Aula De Donato  organizza giornate di seminari su Fisica o Chimica per gli studenti e i professori delle Scuole secondarie superiori.

Questi incontri intendono offrire una chiara descrizione di alcune problematiche affrontate da queste discipline nei nostri giorni e del loro impatto applicativo, anche al fine di rendere più consapevole la scelta universitaria.

PROGRAMMA - INVITO “Le grandi sfide della Fisica e della Chimica per l’Ingegneria”

ACCADEMICI ORGANIZZATORI: Sergio CARRA’ e Orazio SVELTO (Accademia dei Lincei, Politecnico di Milano, Istituto Lombardo - Accademia di Scienze e Lettere)

Mercoledì 12 Febbraio 2020

9.00 Indirizzi di saluto del Rettore del Politecnico e del Presidente dell’Istituto Lombardo, Accademia di Scienze e Lettere 9.15 ORAZIO SVELTO (Linceo, Politecnico di Milano), La Fotonica: Scienza e Tecnologia del XXI Secolo

10.00 SERGIO CARRA’ (Linceo, Politecnico di Milano), Uso ed Abuso dei Modelli nella Scienza e nella Ingegneria

10.45 Intervallo 11.00 RICCARDO BERTACCO (Politecnico di Milano), Nanotecnologie per la Diagnostica Avanzata della Malaria

11.45 DAVIDE MOSCATELLI (Politecnico di Milano), Sull'utilizzo delle Cellule nella Ingegneria Chimica

12.30 Discussione

per iscriversi chiedere alla prof.ssa Cicolin o alla prof.ssa Bochiccio

ORIENTAMENTO POLIMI - 09/01/2020

ORIENTAMENTO POLITECNICO:

IL GIORNO 30 GENNAIO DALLE 14.15 ALLE 16.15 I REFERENTI PER L'ORIENTAMENTO DEL POLITECNICO DI MILANO, FACOLTÀ DI INGEGNERIA - ARCHIETETTURA - DESIGN, 

PRESENTERANNO IN AULA MOSCONI L'OFFERTA FORMATIVA DELL'ATENEO AGLI STUDENTI DELLE CLASSI IV E V. 

GLI STUDENTI INTERESSATI DEVONO ISCRIVERSI ENTRO IL  26 GENNAIO UTILIZZANDO IL MODULO PRESENTE SULLA BACHECA.

 

PCTO: INVITO A UNIVAX DAY IN BICOCCA - 09/01/2020

OGGETTO: invito a UNIVAX DAY, conferenza sul tema dei vaccini organizzata presso le Università italiane dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia

Il giorno 19 febbraio 2020, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso l’Aula Magna dell’Università di Milano-Bicocca (Edificio U6) si terrà un evento educativo destinato agli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole superiori sul ruolo fondamentale dei vaccini nell’ambito della tutela della salute pubblica.

L’evento è organizzato dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA) e avrà luogo con lo stesso formato nella stessa giornata in molte Università italiane. A Milano interverranno la Prof. Francesca Granucci (ordinario di Immunologia dell’Università di Milano-Bicocca) con un seminario in ambito immunologico e il Dr Michele Riva, storico della medicina e specialista della medicina del lavoro, dell’Università di Milano-Bicocca, con un seminario sulla storia dei vaccini.

Durante la mattinata gli studenti assisteranno anche ad una lezione sull’importanza dei vaccini in collegamento streaming con il Prof. Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas, che parlerà in contemporanea agli studenti delle scuole superiori riuniti in molte università italiane.

Si chiede alle scuole di dare conferma entro il 31 gennaio 2020, scrivendo al seguente indirizzo email: francesca.granucci@unimib.it.

Per ulteriori informazioni contattare l’organizzatore responsabile dell’Università di Milano-Bicocca:

Prof. Francesca Granucci

Ordinario di Patologia Generale e membro del Direttivo SIICA

Email: francesca.granucci@unimib.it

Tel. 0264483553

PCTO in Bicocca: - 05/01/2020

Anche per l'anno 2019/2020 l’Università degli Studi Milano-Bicocca mette a disposizione le proprie strutture (uffici amministrativi, laboratori e strutture didattiche) per ospitare studenti delle Scuole Secondarie di II grado interessati ad affrontare un breve periodo di stage, inteso come alternanza scuola-lavoro.

All'interno del sito di Ateneo nella sezione Alternanza Scuola-Lavoro, trovate pubblicato il bando e l’elenco dei progetti promossi da Dipartimenti e Uffici di Ateneo.

 

Per visionare le schede progetto e procedere all'iscrizione degli studenti è necessario aprire la TABELLA PROGETTI.

Ulteriori dettagli sulla procedura sono contenuti nell'allegato: 

ISTRUZIONI OPERATIVE SCUOLE ALT. SCUOLA LAVORO 19_20_v2

Il termine per presentare le candidature è fissato a lunedì 27 gennaio 2020 entro le ore 13.00 ma gli studenti interessati sono invitati a prendere contatto con i referenti PCTO entro il 17 gennaio.

L'elenco dei candidati selezionati verrà pubblicato sul sito alla sezione Alternanza Scuola-Lavoro 2019/20 entro martedì 18 febbraio 2020 unitamente all'indirizzo mail del referente di progetto, da contattare per definire tempi e modalità di avvio.

Per informazioni rivolgersi ai tutor PCTO del consiglio di classe

 

PCTO: seminario FDS di matematica al POLIMI "Piu` che l'doppiar de li scacchi s'immilla" (Dante, Pd XXVIII, 93) - 04/12/2019

Riccardo Rosso (Università di Pavia)
"Piu` che l'doppiar de li scacchi s'immilla" (Dante, Pd XXVIII, 93)
Mercoledì 15 gennaio 2020 ore 15:00, Sala Consiglio - piano 7° - edificio 14

Abstract:
In questo seminario verranno proposti alcuni problemi di indole matematica, ispirati dal gioco degli scacchi: dallo studio del percorso di un cavallo al numero massimo di regine che si possono disporre su una scacchiera senza che si possano minacciare. Si discutera` anche il metodo proposto nel XIX secolo da due matematici francesi, Delannoy e Lucas, per risolvere problemi di probabilita` servendosi della scacchiera. Si dara` risalto alla traduzione dei problemi in linguaggio matematico, in vista di un'eventuale fruizione didattica.

Per informazioni chiedere alla prof.ssa Cicolin Morena

PRIME PROPOSTE PER TIROCINI ESTIVI - 03/12/2019

Gli studenti interessati a svolgere un periodo di tirocinio presso strutture esterne, dal termine delle lezioni in poi, possono consultare l'elenco allegato che riporta le prime proposte. Chi fosse interessato, è pregato di contattare la prof.ssa POLTRONIERI scrivendo una mail all'indirizzo poltronieri.paola@iismachiavelli.edu.it

 

PCTO in Bicocca: PLS Riciclo e circular economy - 02/12/2019

 

 Ciclo di seminari sul tema “Riciclo e circular economy: passi chiave per un futuro sostenibile”, 

che si terranno nei pomeriggi del 24 e del 31 Marzo 2020 

presso l’Università di Milano-Bicocca, come da locandina allegata.

24 Marzo 2020 ore 14.30-16.30, aula Martini (U6-04) 31 Marzo 2020 ore 14.30-16.30, auditorium G.Martinotti (U12).

Per partecipare è necessario comunicare la propria adesione alla prof.ssa Cicolin o alla prof.ssa Bochicchio o ai tutor PCTO entro e non oltre il 15 dicembre.

Le V sono caldamente invitate a partecipare

Vi ricordo che ci sono ancora posti disponibili per i pomeriggi di orientamento il 18, 19 e 20 febbraio 2020.  Per iscriversi agli incontri di orientamento in Bicocca bisogna accedere al sito dell'Ateneo.

 

 

PCTO in UNICATT: Le ragioni della ragione – Percorsi tra Critical Thinking, logica e fallacie - 26/11/2019

“PERCORSO PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO” (PCTO) Le ragioni della ragione – Percorsi tra Critical Thinking, logica e fallacie

Periodo: GENNAIO – MARZO 2020 Totale ore: 25 (di cui 15 ore di lavoro autonomo o in gruppo) Studenti coinvolti: 40

La proposta formativa La proposta si configura come un percorso didattico su una tematica trasversale con l’obiettivo di costruire un percorso di orientamento e di avvicinamento all’Università, attraverso una metodologia didattica interattiva, gestita da diversi attori. Gli studenti coinvolti dovranno essere in grado di: - Organizzare la propria attività in modo responsabile, sfruttandone le opportunità e rispettando le regole - Utilizzare linguaggi diversi (verbale, matematico, simbolico, ecc.) per trasmettere in modo efficace le conoscenze disciplinari e per documentare l’attività svolta - Interagire positivamente con i diversi soggetti del progetto, comprendendo i differenti punti di vista Al termine del progetto gli studenti costruiranno un processo di negoziazione razionale a partire da casestudies assegnati.

SCADENZA PRESENTAZIONE CANDIDATURE: 20 DICEMBRE 2019 (SALVO CHIUSURA ANTICIPATA PER RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI)

per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Cicolin o alla prof.ssa Bochicchio

PCTO in UNICATT: EVOLUZIONE DEL RUOLO DELLO STAKEHOLDER TRA “PROSUMING” E “ENGAGEMENT” - 26/11/2019

EVOLUZIONE DEL RUOLO DELLO STAKEHOLDER TRA “PROSUMING” E “ENGAGEMENT

Periodo: DICEMBRE 2019 – MARZO 2020 Totale ore: 35 (di cui 25 ore di lavoro autonomo o di gruppo, per interiorizzare quanto appreso durante le lezioni e per preparare la ricerca-progetto da condividere)

Studenti coinvolti : 30 al massimo (ogni scuola potrà candidare fino ad un massimo di 5 studenti)

il corso si propone di fornire una introduzione sullo stato dell’arte del ruolo dei pubblici aziendali nelle attività strategiche di comunicazione aziendale. A tale proposito si affronteranno tre topic introduttivi, appunto: - le parole che definiscono l’area di attività e le loro definizioni - l’evoluzione storica del ruolo dello stakeholder - alcuni dei vertici di complessità contemporanea per la gestione della comunicazione stessa in azienda e in agenzia. Le minime competenze teoriche acquisite forniranno allo studente una prima prospettiva critica per affrontare una presentazione di brevi saggi che fanno focus su alcuni aspetti dei temi suddetti e un progetto di comunicazione su brief aziendale reale su cui verrà fornito un feedback qualitativo.

SCADENZA PRESENTAZIONE CANDIDATURE: 10 DICEMBRE 2019 (SALVO CHIUSURA ANTICIPATA PER RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI)

Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Cicolin o alla prof.ssa Bochicchio

PCTO in UNICATT: LA CONDUZIONE DI COLLOQUI DI AIUTO SOCIALE CON PERSONE CON PROBLEMI DI DIPENDENZA DA ALCOL E SOSTANZE - 22/11/2019

SONO STATE APERTE LE NUOVE ISCRIZIONI PER: 

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO “LA CONDUZIONE DI COLLOQUI DI AIUTO SOCIALE CON PERSONE CON PROBLEMI DI DIPENDENZA DA ALCOL E SOSTANZE”

Periodo: 15, 16 e 17 GIUGNO 2020 Totale ore: 21 Studenti coinvolti: 40 studenti (ogni scuola potrà candidare fino ad un massimo di 5 studenti) Tutor Aziendale UCSC: prof.ssa Elena Cabiati, docente di Metodologia del servizio sociale (Facoltà di Scienze politiche e sociali, cdl in Scienze del servizio sociale) e Loredana Oppizzio, Orientamento e tutorato.

 

Gli studenti interessati devono rivolgersi al più presto alla prof.ssa Cicolin o alla prof.ssa Bochicchio

SONO CHIUSE LE ISCRIZIONI. 

PCTO: CONFERENZE SU LEONARDO DA VINCI - 20/11/2019

LEONARDO, MAESTRO DELL'UMANESIMO

Ciclo di conferenze al Centro Verdi di via XXV Aprile di Segrate

Programma:

Mercoledì 27 novembre DA PROMESSA MANCATA A LUOGO COMUNE: LEONARDO TRA ARTE E MITO  ORE 18.30 INGRESSO LIBERO

MARTEDì 3 DICEMBRE  LEONARDO MAESTRO DI DISEGNO TRA TECNICA E ALLIEVI    ORE 18.30 INGRESSO LIBERO

GIOVEDì 16 GENNAIO 2020  LEONARDO E IL CONTESTO ARTISTICO LOMBARDO      ORE 18.30 INGRESSO LIBERO

 Per informazioni rivolgersi alle docenti di disegno e storia dell'arte 

TEST BUSTERS PER LE CLASSI QUINTE - 20/11/2019

SIMULAZIONE TEST DI MEDICINA

IL GIORNO 9 DICEMBRE ALLE ORE 14 PRESSO LA SEDE DELL'IIS MACHIAVELLI, GLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE POTRANNO PARTECIPARE ALL'INCONTRO CON   SCHOOL BUSTERS, SIMULAZIONE DEL TEST DI MEDICINA

PER POTER ACCEDERE ALL'INCOTRO è NECESSARIO ISCRIVERSI. TROVERETE IN BACHECA IL MODULO D'ISCRIZIONE

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALLA PROF.SSA CICOLIN MORENA

ORIENTAMENTO IN UNIMI - 20/11/2019

IL GIORNO 18 DICEMBRE 2019 ALLE ORE 14.30 L'IIS "N. MACHIAVELLI" INCONTRERÀ I REFERENTI DELL'ORIENTAMENTO DELL'UNIVERSITÀ STATALE CHE DESCRIVERANNO L'OFFERTA FORMATIVA DELLA FACOLTÀ.

GLI STUDENTI DELLE CLASSI 4 E 5 INTERESSATI DEVONO ISCRIVERSI SULL'APPOSITO MODULO CHE TROVERANNO IN BACHECA ORIENTAMENTO

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CHIEDERE ALLA PROF.SSA CICOLIN

Progetto Pcto per classi terze - Ordine degli Avvocati di Milano - 20/11/2019

L’Ordine degli Avvocati – Foro di Milano propone agli studenti del nostro istituto un progetto pilota di Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Il progetto è rivolto agli studenti motivati e interessati alle tematiche della Giustizia, e di Educazione alla Legalità; si tratta di un approccio articolato alle professioni giuridiche e all’ambito forense.

Il percorso comprende 40 ore di attività nel primo anno, 10 ore nel secondo, e 10 ore nel terzo, per un totale di 60 ore. Tale percorso, integrato con le attività organizzate dal Liceo Machiavelli, permetterà di coprire la quasi totalità delle ore necessarie per il triennio per poter svolgere l’Esame di Stato.

Il corso, che nel 2020 si svolgerà tra febbraio e maggio, è riservato a studenti seri e motivati; è indicato in primo luogo a studenti del terzo anno, ma è possibile la partecipazione anche a studenti del 4° anno.

Per informazioni rivolgersi al prof. Sergio Ferrario

PCTO IN UNIMI: CERVELL..A..MENTE - 19/11/2019

PER TUTTI GLI STUDENTI DEL TRIENNIO AFFRETTATEVI A DARE LE ADESIONI PER CERVELL..A..MENTE PERCHÈ I POSTI SONO LIMITATI: 

10 POSTI PER IL LUNEDì MATTINA

100 POSTI PER IL LUNEDIì POMERIGGIO

100 POSTI PER IL MARTEDì POMERIGGIO

90 POSTI PER L'INTERA GIORNATA DEL MERCOLEDì

100POSTI PER L'INTERA GIORNATA DEL GIOVEDì.

COMUNICATE LE VOSTRE ADESIONI AI COORDINATORI DI CLASSE O DIRETTAMENTE ALLA PROF.SSA CICOLIN ENTRO E NON OLTRE GIOVEDì MATTINA

AFFRETTATEVI!

IN ALLEGATO TROVERETE IL PROGRAMMA CON L'INIZIATIVA

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.20/06/2020