Tu sei qui

Gli studenti del Machiavelli passano alla seconda fase della #Open17 Challenge

Illustrare con un breve video un'idea per rispondere alla sfida lanciata dalla #Open17 Water Challenge, Urban Water Resilience: questo l'obiettivo dell'impresa tentata da alcune squadre del Liceo Machiavelli, formate da studenti del triennio classico e scientifico, e due delle squadre, quella formata da Elena Bergamaschi, Greta Cerea, Camilla Tonon, Emanuele Tommaselli, e quella formata da Marco Maestranzi e Diego Marra, sono state selezionate per la fase successiva.

Potranno così prendere parte ad una formazione che, sotto la guida di esperti e mentori internazionali, li guiderà, in sole cinque settimane, nel percorso di trasformazione della loro idea in un vero progetto. 

Congratulazioni e buon lavoro! 

La #Open17 Challenge è un programma online, formativo ed interattivo, che permette ai giovani innovatori di tutto il mondo di confrontarsi e di trasformare le loro buone idee in progetti di innovazione sociale. La #Open17 Challenge sostiene progetti che promuovono l’innovazione che parte dal basso e dalla società civile, usando open data e tecnologie di crowdsourcing, finalizzate al raggiungimento dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU (i Sustainable Development Goals, o SDG). 

Il tema proposto quest’anno, Innovating for Urban Water Resilience, è risultato affine a quello del nostro  progetto Erasmus+, Aquatic Environment and Cultural&Natural Heritage, e alcuni degli studenti Erasmus+ hanno raccolto la sfida e proposto una loro idea in un video di un minuto. 

Due squadre sono state selezionate e potranno partecipare alla fase di formazione e tutoraggio. In  cinque settimane, sotto la guida di esperti e formatori internazionali, acquisiranno gli strumenti per poter trasformare la loro idea in un progetto valido.

Essere tra le 50 squadre di giovani di ogni continente, dai 16 ai 26 anni, che avranno questa opportunità, è stato un grande successo. 

Congratulazioni e buon lavoro quindi a Elena Bergamaschi (4F), Greta Cerea (4AC), Emanuele Tommaselli (4F) e Camilla Tonon (4AC) e a Marco Maestranzi (3B) e Diego Marra (3B); complimenti a tutti gli studenti che si sono messi in gioco ed hanno partecipato rispondendo con creatività ed originalità a questa non semplice sfida. 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.74 del 18/11/2020 agg.18/11/2020