Corso serale

Corso serale (Istruzione per adulti)

organizzato in collaborazione con il CPIA 2 di Milano

ORARIO (da lunedì a venerdì)

I ora: 17.00 – 17.50

II ora: 17.50 – 18.40

Pausa: 18.40 – 18.50

III ora: 18.50 – 19.40

IV ora: 19.40 – 20.30

Pausa: 20.30 – 20.40

V ora: 20.40 – 21.30

Sabato (1 volta al mese): dalle ore 9.50 alle ore 13.10 (online). Nel periodo della DDI suddetta scansione verrà modificata in base alle esigenze di classe.

A seguito della delibera del collegio docenti del 10 novembre 2020, si limita l'accesso agli ambienti della scuola solo in determinate giornate, al fine di garantire le attività laboratoriali e l'inclusione degli alunni con BES come da nota ministeriale del 5 novembre 2020: classe II in presenza nelle giornate di lunedì e martedì, classe II periodo didattico in presenza i martedì, classi terzo periodo didattico in presenza i mercoledì.

Orario settimanale dal 16 al 21 novembre e dal 30 novembre al 5 dicembre 2020

Orario settimanale dal 23 al 28 novembre e dal 7 al 12 dicembre 2020

L’IIS Machiavelli crede fortemente nella ricchezza multiculturale e multietnica che il territorio può offrire alla comunità. Con questa idea, e grazie al supporto del CPIA 2 di Milano e gli enti locali, nell’a.s. 2018/2019 viene avviato il primo periodo didattico del corso di istruzione per Adulti (serale) con indirizzo Professionale per i servizi socio-sanitari.

Le finalità educative perseguite integrano, in un sistema unitario, gli ambiti del sapere (conoscenze), del saper fare (abilità procedurali) e del saper agire (competenze e consapevolezza di sé) e prospettano l’idea di un apprendimento che coinvolge l’individuo nella sua totalità umana ed esistenziale.

Il nostro impegno coincide con la volontà di promuovere il protagonismo dell’adulto nel processo formativo, riconoscendo le esperienze professionali come crediti formativi al fine di individualizzare e personalizzare il percorso. Ciascuno studente, infatti, compartecipa alla definizione del suo iter di apprendimento, che viene formalizzato in un piano di studi personalizzato (PSP) all’inizio dell’anno. L’accettazione congiunta del progetto formativo comporta l’impegno per ciascuno studente a contribuire concretamente al perseguimento dei seguenti obiettivi precipui e finalità condivise.

L’Istituto ha deciso di utilizzare la flessibilità contenuta nei regolamenti del nuovo sistema di istruzione degli adulti  (D.P.R. 29 ottobre 2012, n. 263 e successive integrazioni) con il fine di incrementare la motivazione allo studio degli alunni.

Anteponendo la flessibilità e l’individualizzazione del percorso formativo di ciascun studente adulto, l’IIS Machiavelli propone un quadro orario suddiviso in annualità e in periodi didattici con forte connotazione di lavoro per gruppi di livello.

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivere una email a serale.sociosanitario@iismachiavelli.edu.it o compilare entro il 30.09.2020 il modulo presente al seguente link https://forms.gle/XAQRSRLE3zZuBndi9.

Inizio lezioni a.s. 2020-2021 e Informazioni per il perfezionamento dell'iscrizione.

CMS Drupal ver.7.74 del 18/11/2020 agg.18/11/2020