Tu sei qui

Corso di scrittura giornalistica e conduzione radiotelevisiva - 2015-2016

Docenti referenti: 
Elena Ravanelli Eleonora Cabrini
Destinatari: 
Gli studenti delle classi terze, quarte e quinte liceo
Descrizione

L'attività si articola in un corso extra-curricolare teorico e laboratoriale sulla scrittura giornalistica, soprattutto in relazione alla Tipologia B dell'Esame di Stato.

Inoltre offre agli studenti la possibilità di conoscere e confrontarsi con il mondo dell'editoria e più in generale sui mass media.

L'attività prevede una partecipazione attiva e creativa degli studenti nella produzione di "pezzi" di varia tipologia, guidati e sostenuti dai docenti referenti del progetto e da esperti dei diversi settori della comunicazione (carta stampata, radio, televisione. giornalismo online

Obiettivi

Conoscere le caratteristiche del mondo dei mass media.
Fornire una metodologia teorica e pratica per la stesura di un testo giornalistico e di una programmazione televisiva.
Consentire agli studenti partecipanti al corso di trasferire in classe gli insegnamenti appresi e le esperienze fatte, per arrivare ad una stesura più consapevole e pertinente dell’elaborato di Italiano avente questa tipologia.
Permettere ai partecipanti di confrontarsi con il giudizio e l’esperienza di giornalisti di professione.
Presentare ai giornalisti e agli esperti che parteciperanno ai laboratori i propri articoli/lavori svolti su tracce precedentemente assegnate dai docenti referenti per discuterne lo stile e i contenuti.
Programmare con gli esperti incontri specifici sul tema “L'informatica e le nuove tecnologie”.
Produrre articoli culturali specialistici sull'influenza che le nuove tecnologie hanno sui giovani e sulle loro abitudini quotidiane, con particolare attenzione agli abusi e ai comportamenti pericolosi che ne derivano.
Offrire una metodologia per la stesura di articoli di varia natura,con momenti di esercitazione e lavori di gruppo in forma di laboratori di scrittura giornalistica.
Offrire una metodologia per la stesura di una sceneggiatura televisiva.
Preparare eventuali futuri redattori del giornalino scolastico dell’Istituto “La Macchia”.
Premiare i migliori elaborati scritti durante i laboratori di scrittura giornalistica.
Produrre alla fine del corso la raccolta degli articoli scritti dagli studenti partecipanti.
Offrire l’opportunità di uno stage presso la redazione di un quotidiano o di un ufficio stampa o di una televisione o di siti web.
Consentire agli studenti partecipanti  di confrontarsi liberamente e democraticamente sul piano delle idee e delle notizie.
Rendere concreta la disposizione alla scrittura creativa ed informativa che molti studenti dell’Istituto hanno già potenzialmente.
Dare agli studenti che partecipano alla redazione de “La Macchia” un’ulteriore opportunità per acquisire conoscenze e competenze nel settore giornalistico.

 

Tematiche

Le tracce degli argomenti e i documenti utili all'elaborazione dei testi giornalistici in vista di ogni laboratorio saranno concordate dai docenti referenti con i giornalisti e gli esperti del settore radiotelevisivo e legate alla più stretta attualità, con riferimenti anche al tema ”L'informatica e le nuove tecnologie".

Modalità di realizzazione

Tredici incontri pomeridiani di due ore ( quattro propedeutici, svolti dalle prof.sse Cabrini e Ravanelli con i rispettivi gruppi; cinque incontri laboratoriali sull’articolo di cronaca, d’opinione, culturale, scientifico e intervista e quattro incontri sulla scrittura e conduzione radiotelevisiva) diretti e coordinati dalle stesse docenti con l’intervento di giornalisti professionisti ed esperti del settore, fra ottobre 2015 e febbraio 2016 .

Tempi

Da ottobre 2015 a febbraio 2016 in orario extracurricolare.

Allegati
Allegati: 
Modificato da: 
ravanelli.elena
Data e ora di modifica: 
09/12/2015 - 11:12

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.27/05/2019