Tu sei qui

PCTO

Open day

 

Open day BICOCCA dal 10 al 19 Novembre

Proposto da: Università degli studi di Milano Bicocca

Area: Orientamento universitario

Descrizione: Gli Open Days di Milano-Bicocca  offriranno l’opportunità agli studenti di conoscere più da vicino l’Ateneo, i servizi e i corsi di laurea. 

Link Evento: diretta web al link https://www.unimib.it/servizi/orientamento-stage-e-job-placement/iniziat...

Iscrizione e informazioni: dalla data di pubblicazione fino al 9 dicembre

Riferimento scolatico: Tutor e inviare una mail alla prof.Cicolin Morena alla mail pcto@iismachiavelli.edu.it


Open day 28 Novembre - Universìtà IULM

Proposto da: Università Iulm

Area: Orientamento universitario

Descrizione: Presentazione dell'offerta formativa,

  • Webinar sui temi della comunicazione
  • Orientamento alla scelta, circa 45 min 

Iscrizione e informazioni: diretta al link: https://openday.iulm.it/openday-triennali/


Salone dello studente della Lombardia

Proposto da: Campus Orienta Digital e Classeditori

Area: Orientamento universitario

Descrizione: Campus Orienta presenta il Salone dello Studente della Regione Lombardia dal 23 al 26 Novembre 2020. Saranno presenti le Università con stand virtuali grazie ai quali poter presentare la loro offerta formativa. I ragazzi potranno partecipare a workshop di orientamento.

Iscrizioni: individuali al seguente link: www.salonedellostudente.it

Riferimento scolastico: Tutor


Open Week Cuore è Ragione – Presentazione dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico

Proposto da: Università Cattolica del Sacro Cuore

Area: Orientamento universitario

Descrizione: L’Università Cattolica del Sacro Cuore fa conoscere da vicino i corsi di laurea. I Presidi raccontano la proposta formativa delle proprie Facoltà, gli ambiti disciplinari e la modalità didattica dei corsi di laurea presenti in Ateneo

Iscrizione: Dal 21 al 28 Novembre, alle 14.30 e alle 16.30, in diretta su tutti i canali social dell’Ateneo,

Link proposta: Per informazioni, clicca qui

 

 


YOUNG INTERNATIONAL FORUM 6 / 8 ottobre 2020

XII edizione

La manifestazione è rivolta agli studenti delle quarte e quinte classi e ha come obiettivo quello di fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti utili alla costruzione del loro progetto di vita formativo/professionale.

Gli studenti potranno

visitare l'area espositiva "entrando" virtualmente negli stand per raccogliere tutte le informazioni utili

richiedere un video colloquio informativo con i referenti dello stand per approfondimenti

partecipare a tutte le attività in "aula", che si svolgeranno sia in live streaming che on demand

richiedere il proprio colloquio di orientamento con i tutor.

Sito dell'evento 

http://www.younginternationalforum.com/cms/home/

LINK per consultare il programma dell’evento: 

http://www.younginternationalforum.com/cms/wp-content/uploads/2020/10/pr...

Per registrersi: accedere alla sezione “COME PARTECIPARE” (in alto a destra) e compilare il modulo di adesione e seguire le istruzioni per completare la registrazione. 

oppure seguire il link http://www.younginternationalforum.com/cms/come-partecipare/

Vademecum Docenti Tutor PCTO

PCTO: Istruzioni per l’uso

Linee guida per la gestione di iscrizioni e rendicontazione

delle attività PCTO della propria classe

Il docente Tutor PCTO di classe rappresenta la figura di riferimento per le attività di PCTO di tutti gli allievi. In particolare si occupa delle iniziative cui gli studenti aderiscono, in momenti diversi, prevalentemente extracurricolari e su base volontaria. Di seguito un riepilogo delle mansioni previste:

  1. Tiene i contatti e collabora con la Funzione Strumentale.
  2. Invita gli studenti a controllare con regolarità il sito per le iniziative di orientamento.
  3. Raccoglie le adesioni a quelle attività per le quali è richiesta l’iscrizione mediata dalla scuola e le comunica alla Funzione Strumentale inviando una mail all’indirizzo pcto@iismachiavelli.edu.it 
  4. Esperienze PCTO spot - Se l’evento Pcto prevede l’iscrizione semplice e diretta da parte dell’allievo interessato, il tutor monitora – su richiesta dello studente* - che le procedure siano corrette.
  5. Inserisce su Registro elettronico le attività Pcto “spot” (punto 4) e di classe. Di seguito le istruzioni per l’inserimento.
  • dalla pagina della classe interessata, cliccare REGISTRO, FIRMA;
  • dalla tendina associata allo spazio MATERIA selezionare PROGETTI/POTENZIAMENTO;
  • dalla tendina associata allo spazio LEZIONE selezionare PCTO Attività in aula o PCTO attività esterna (sulla destra apparirà l’icona SCUOLA e TERRITORIO) e appena in basso apparirà lo spazio PROGETTI
  • nello spazio PROGETTI selezionare dalla tendina l’ambito progettuale relativo all’attività**; indicare l’ora/le ore coinvolte; in caso di attività esterna indicare 7° ora e di fianco il numero di ore previste dall’attività
  • cliccare CONFERMA.

Le informazioni così inserite verranno inviate alla sezione SCUOLA e TERRITORIO. In questo spazio saranno raccolte tutte le iniziative Pcto che riguardano l’allievo e la modulistica relativa al percorso dell’intero triennio, con la possibilità di verifica e consultazione nei momenti dell’attività scolastica in cui è importante valutare il percorso formativo trasversale di ogni allievo.

  1. Sollecita gli studenti affinchè compilino i questionari di autovalutazione (quando richiesti)  e li raccolgano nell’apposito spazio del RE. Tiene i contatti con il Coordinatore di classe affinché anche il CdC venga informato di quelle attività cui gli studenti aderiscono in gruppo o singolarmente.
  2. Controlla che le attività di PCTO in orario curricolare (educazione civica, uscite didattiche, viaggio di istruzione, UDA, percorsi pluridisciplinari ecc)*** vengano correttamente inserite sul RE dal docente dell’ora in cui si svolge tale attività oppure dal docente che l’ha proposta.  
  3. Invita gli studenti ad aggiornare il proprio portfolio.
  4. In caso di tirocinio presso strutture esterne in periodo extrascolastico, il tutor elabora il Progetto formativo individuale; illustra allo studente la modulistica da compilare prima del tirocinio e ne  controlla la corretta compilazione; verifica, in collaborazione con il tutor esterno, il corretto svolgimento del tirocinio; monitora le attività e affronta le eventuali criticità che dovessero emergere dalle stesse; al termine del tirocinio raccoglie i moduli compilati e li archivia; valuta l’esperienza e le competenze acquisite da ogni singolo ragazzo ed informa il CdC in merito; elabora, insieme docenti del c.d.c., la certificazione delle competenze.

*Uno degli obiettivi del percorso formativo-orientativo è l’acquisizione di una sempre maggiore autonomia da parte dei ragazzi.

**Sono stati individuati diversi ambiti progettuali che comprendono l’intero ventaglio delle attività Pcto cui lo studente può aderire. Tale ambito verrà  indicato con un TAG ben evidente nel sito, accanto al titolo dell’attività pubblicata nella sezione PCTO del SITO di Istituto.

***la figura di riferimento è il docente che si occupa di organizzare o che ha proposto tale attività; le uscite didattiche sono da intendersi in modalità virtuale; i viaggi di istruzione e i tirocini al momento sono sospesi.

Vademecum Studenti

PCTO: Istruzioni per l’uso

Linee guida per l’adesione di singoli o piccoli gruppi

a iniziative PCTO provenienti da Enti esterni all’Istituto

  • Leggere attentamente la parte introduttiva e descrittiva dell’attività PCTO in elenco nella sezione dedicata.
  • Valutare l’effettivo interesse e l’impegno richiesto in termini di tempo e attività richieste.

E’  importante valutare bene la partecipazione alle iniziative proposte: non è il caso di aderire in modo superficiale e/o soltanto per cumulare ore nel proprio curriculum. Le iniziative richiedono tempo ed energie che verranno sottratte al proprio tempo studio o ad altre attività personali.

  • Consultarsi con il Tutor PCTO di classe; in particolare verificare se gli incontri - in presenza o in modalità on line - siano previsti di mattina o nel pomeriggio.

L’adesione alle proposte di Istituto è oggetto di rapporti tra enti scolastici, universitari e altri soggetti della formazione; in alcuni casi occorre verificare che siano validi i rapporti bilaterali necessari per la fruizione delle singole iniziative. La/il docente tutor verificherà la fattibilità della partecipazione, anche valutando l’opportunità di eventuali assenze dalle lezioni di mattina.

  • Leggere attentamente e prendere nota della modulistica richiesta (autocertificazioni, autorizzazioni, ecc).

La/il docente tutor fornirà – se richiesta – assistenza sulla compilazione e il reinvio di eventuali moduli di iscrizione all’attività.

  • Compilare i moduli e reinviarli all’ente proponente l’iniziativa.

Quando non richiesto diversamente, l’iscrizione ad ogni singola attività è affidata all’allievo interessato. E’  importante “misurarsi” con la compilazione della modulistica richiesta, controllare le date e le comunicazioni con l’ente che propone l’iniziativa; anche queste sono competenze fondamentali e responsabilizzanti nel proprio percorso formativo. Per le prime esperienze, tuttavia, si può far riferimento al proprio tutor di classe per indicazioni più precise. La/il docente tutor raccoglierà la documentazione e on line necessaria alla rendicontazione.

  • Alla fine delle attività compilare il questionario di autovalutazione

Per le attività in cui viene specificamente richiesto occorre compilare un rapido questionario che riassume se e quanto l’esperienza è stata formativa e/o orientativa 

  •  Alla fine di tutte le attività connotate come PCTO aggiornare il proprio portfolio.

La compilazione del portfolio è qualcosa di più che un semplice elenco di attività seguite nel triennio. Rappresenta un utile strumento per una valutazione critica del proprio percorso formativo trasversale; nel form predisposto dalla scuola sono contenuti spazi per la riflessione critica sulle attività seguite, con la possibilità di indicare le esperienze ritenute maggiormente formative e orientative.

Durante  il colloquio dell’Esame di Stato il portfolio personale sintetizza il proprio PCTO e consente a ciascun allievo considerazioni mature sul percorso che sta terminando e – contemporaneamente - una prospettiva più chiara e lucida sul periodo del tutto nuovo che sta per iniziare.

Ecco perché è importante compilarlo con cura e sincerità sin dall’inizio.

PCTO - Modulistica

Modulo di autovalutazione Scarica il modulo

Modulo per il Portfolio Scarica il modulo

Proposte

Buone pratiche per un uso consapevole delle nuove tecnologie tecnologie

Proposto da: Università Cattolica del Sacro Cuore - Facoltà di Psicologia

Area/Ambito: Umanistica, Psico-Sociale

Descrizione: L’intento della proposta è quello di precisare buone pratiche per un uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie a partire dalle rappresentazioni e dalle esperienze degli studenti coinvolti arrivando a farli progettare un possibile strumento comunicativo attraverso cui disseminare, nelle loro scuole, le buone pratiche di un uso consapevole delle nuove tecnologie su cui hanno lavorato.

Periodo: Gennaio – Marzo 2021 (totale di 24 ore)

Scadenza: le candidature dovranno essere presentate entro il 15 Dicembre 2020 (salvo esaurimento anticipato posti disponibili). Ogni scuola potrà iscrivere massimo 5 studenti.

Link proposta: https://www.unicatt.it/percorsi-per-le-competenze-trasversali-e-per-l-orientamento-pcto-i-progetti (successivamente cliccare su “I progetti nei Campus – Campus di Milano”)

Riferimento scolastico: prof.ssa Morena Cicolin

TAG RE: Orientamento


La conduzione dei colloqui di aiuto sociale con persone con problemi di dipendenza da alcol e da sostanze

Proposto da: Università Cattolica del Sacro Cuore - Facoltà di Scienze Politiche e Sociali

Area/Ambito: Umanistica, Psico-Sociale

Descrizione: Il laboratorio si pone l’obiettivo di fornire agli studenti degli strumenti teorici, metodologici e relazionali di base per la conduzione di un colloquio di aiuto sociale. I temi saranno trattati da un punto di vista teorico e pratico: lo studente potrà mettersi in gioco per sperimentare le sue capacità comunicative e relazionali e potenziarle in vista di una futura professione di aiuto.

Periodo: Febbraio – Marzo 2021 (totale 20 ore)

Scadenza: le candidature dovranno essere presentate entro il 21 Dicembre 2020 (salvo esaurimento anticipato posti disponibili). Ogni scuola potrà iscrivere massimo 5 studenti.

Link proposta: https://www.unicatt.it/percorsi-per-le-competenze-trasversali-e-per-l-orientamento-pcto-i-progetti (successivamente cliccare su “I progetti nei Campus – Campus di Milano”)

Riferimento scolastico: prof.ssa Morena Cicolin

TAG RE: Orientamento


Progetto FAMI Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020

Obiettivo Specifico 2. Integrazione/Migrazione legale - Obiettivo nazionale Capacity building 11 giugno 2020 - 30 giugno 2022

Proposto da:

Partnership di diverse istituzioni universitarie (Politecnico, Università Statale di Milano, Università Bicocca) istituti di istruzione ed enti territoriali, tra cui il Comune di Pioltello.

Referenti scientifici: Università degli Studi di Milano Bicocca, Dipartimento Scienze Umane per la Formazione prof.ssa Chiara Bove, dott.ssa Alessandra Mussi

Referenti delle azioni: Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali dott.ssa Valentina Giunta, dott.ssa Federica Bozzi

Area/Ambito Umanistica, Psico-sociale

Descrizione: Diventare cittadini attivi – Azione rivolta a IIS Niccolò Machiavelli. L’obiettivo è quello di lavorare sulle competenze nell’area dell’Intercultura, della creatività e della comunicazione. Si vuole lavorare in questo campo incoraggiando la messa in campo di queste competenze, prospettando una ricaduta che possa essere messa al servizio degli altri studenti della scuola e di altri ragazzi del territorio. Questa prospettiva si connette all’azione legata alla formazione di tutor interculturali, giovani che potrebbero rivestire il ruolo di facilitatori per altri ragazzi nell’inserimento a scuola o per membri della stessa comunità di provenienza nell’introduzione a servizi del territorio. Durante questi incontri gli educatori di progetto proporranno alle classi un lavoro finalizzato all’emersione delle conoscenze, delle passioni e delle attitudini dei ragazzi (i loro talenti). A seguito di questi primi incontri si raccoglieranno le adesioni volontarie degli interessati che costituiranno il gruppo “redazionale” della scuola e che verrà coinvolto nella fase successiva all’interno di laboratori multitematici e multimodali.

Il progetto è rivolto a tutte le classi quarte dell’Istituto, a partire dalle classi del Liceo Scientifico e classico (per il calendario si rimanda alla circolare)

Scadenza: dicembre 2020 – giugno 2022

Link proposta: Per ulteriori informazioni clicca QUI

Riferimento scolastico: Prof.ssa Maria Bochicchio (polo Liceale), Lara Previ (PTP)

TAG RE: Progetto cittadinanza culturale


MEETmeTONIGHT- Faccia a faccia con la ricerca

Proposto da:

Università Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università di Milano, Università di Napoli Federico II, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Comune di Milano e Istituto Nazionale di Astrofisica

Partecipano a questa edizione di MEETmeTONIGHT anche
Università Bocconi, Università Iulm, Humanitas University, Fondazione Don Gnocchi e Università Cattolica.

Area/Ambito Cittadinanza e sostenibilità ambientale

Descrizione: MEETmeTONIGHT – “Faccia a Faccia con la Ricerca” è l’evento legato alla Notte Europea dei Ricercatori che, in programma per le giornate del 27 e 28 novembre 2020, coinvolge diverse città di Lombardia, Campania, Veneto e Lazio.

Quest’anno l’evento sarà articolato in una serie di iniziative interamente online.

Nonostante lo svolgimento da remoto, non mancheranno per i partecipanti le numerose opportunità di interazione in tempo reale, elemento che ha sempre contraddistinto questo evento, divenuto nel corso degli anni uno degli appuntamenti più importanti per la diffusione della cultura scientifica ai cittadini di tutte le età su scala nazionale.

Scadenza: Entro il 26 novembre

Link proposta: Meet Me Tonight 2020 | Faccia a faccia con la ricerca

Modalità d’iscrizione: Diretta: gli allievi interessati consultano il sito e si iscrivono alle attività prescelte compilando l’apposito modulo

Riferimento scolastico: Tutor

TAG RE: Cittadinanza e sostenibilità ambientale


PIANO LAUREE SCIENTIFICHE

Proposto da UNIVERSITA’ BICOCCA DI MILANO

Area: Scienze (Biologia e Biotecnologie)

Descrizione:
Laboratori Didattici Virtuali (videolezione + 3-4h live meeting su piattaforma webex).

Laboratorio di Istologia (gennaio, maggio) per affrontare con un approccio morfologico lo studio dei tessuti attraverso l'osservazione al microscopio ottico di sezioni istologiche

Laboratorio di Neurofisiologia (gennaio) per osservare e studiare l'attività dei neuroni e per capire come comunicano tra di loro nelle reti che costituiscono nel nostro cervello

Laboratorio di Microbiologia Industriale (gennaio) Introduzione allo sfruttamento delle capacità delle cellule batteriche per la produzione di molecole naturali di interesse industriale

Laboratorio di Biologia Computazionale (marzo) per imparare a capire le proteine osservando come sono fatte tramite modelli e simulazioni

Laboratorio di Microbiologia Industriale e Biologia Molecolare (marzo) Per avvicinarsi a metodologie di biologia molecolare e microbiologia per generare e caratterizzare colture di microorganismi di interesse alimentare

Laboratorio di Biologia e Biochimica cellulare (marzo) Per avvicinarsi alle metodiche di manipolazione ed analisi di cellule di mammifero in vitro.

Laboratorio di Genetica (marzo, maggio) Per avvicinarsi alle metodiche di base per lo studio della funzione di un gene

Quando:I laboratori didattici-virtuali si svolgeranno in tre sessioni, nell’ultima settimana dei mesi di gennaio, marzo e maggio (per le adesioni sarà verificata la calendarizzazione di ciascun laboratorio).

Accesso ai laboratori: PER OGNI LABORATORIO VIRTUALE. Verrà fornita agli insegnanti interessati una videolezione di 45 minuti circa da somministrare agli studenti, con una introduzione teorica e la descrizione dell’attività sperimentale (che sarà svolta dal tutor universitario); verrà anche fornita una traccia per una discussione in classe; seguirà un incontro live da remoto (live-meeting su piattaforma webex) di 3/4 ore, nel pomeriggio dalle 14,30 in poi, durante il quale il docente/tutor discuterà con gli studenti i risultati sperimentali attesi ed osservati e possibilmente farà fare una visita virtuale del laboratorio didattico.

Ogni laboratorio sarà destinato a 75 studenti (3-5anno) provenienti da almeno 3 scuole diverse, ciascuna con al massimo 25 ragazzi, possibilmente reclutati nell’istituto in base alla motivazione. Ogni gruppo di studenti dello stesso istituto dovrà essere accompagnato da un insegnante referente.

Ogni istituto può iscrivere non più di 25 ragazzi per ciascun laboratorio virtuale e non più di 60 studenti ai diversi laboratori didattici virtuali 

Scadenza: Le iscrizioni sono aperte fino al 28 Novembre (in modo da organizzare le attività e inviare iscrizioni e documentazione entro l’11 dicembre).

Link proposta: https://www.btbs.unimib.it/it/offerta-formativa/piano-lauree-scientifiche-pls/laboratori-didattici-virtuali

Modalità d’iscrizione: Rivolgersi al docente di Scienze

Riferimento scolastico: Tutor

TAG RE: Professione Ricercatore - Orientamento universitario


APEGEO - APERITIVI SCIENTIFICI COI PIEDI PER TERRA!

Proposto da: Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio”

Area/Ambito Scienze naturali - Geologia

Descrizione: Ciclo di seminari divulgativi e di approfondimento scientifico sulle Scienze della Terra. Per ulteriori informazioni clicca qui.

27 novembre 2020 Cristina Lombardo “Paleontologia e mondo classico: i fossili all’origine del mito”

18 dicembre 2020  Paolo Lotti “Dai Flintstones ai giorni nostri: storia delle georisorse”

15 gennaio 2021 Michele Zucali “Tettonica delle placche in diretta su GeoMapApp”

29 gennaio 2021 Giovanni Muttoni “Tempi e modi della prima colonizzazione umana del continente europeo”

12 febbraio 2021 Sula Milani “Diamanti: i cantastorie del mantello terrestre”

26 febbraio 2021  Irene Bollati “Un volo nel tempo attraverso il paesaggio”

12 marzo 2021 Gianluca Fiandaca “Alla ricerca dell’acqua nel sottosuolo con Maxwell”

26 marzo 2021 Alessandro Comunian “Esplorare il sotto-suolo, senza metterlo sotto-sopra!”

16 aprile 2021 Giulia Faucher “Come stanno gli oceani? Ce lo dice il fi­toplancton!”

30 aprile 2021 Anna Masseroli “Sotto i nostri piedi: viaggio alla scoperta del suolo”

7 maggio 2021 Fabrizio Berra “Un panorama a “tinte forti”: le carte geologiche e i loro segreti”

14 maggio 2021 Francesco Cecinato “Sabbie mobili e liquefazione: cinema o realtà?”

28 maggio 2021  Fabrizio Berra “La misura del tempo passato: il racconto della geologia”

4 giugno 2021      Gabriele Cambiotti “Il sistema Terra visto dallo spazio”

Scadenza: nessuna

Iscrizione: per iscriversi cliccare sul link http://www.dipterra.unimi.it/ecm/home/terza-missione/apegeo

Modalità d’iscrizione:  diretta da parte dell’interessato. La partecipazione è libera

Riferimento scolastico: Docente di Scienze Naturali

TAG RE: Progetto Cittadinanza e Cultura Scientifica


 Bootcamp #VocediComunità per la rigenerazione urbana

Proposto da: Fondazione Triulza

Area/Ambito Eduzazione civica/ Cittadinanza e sostenibilità ambientale.

Descrizione: OPPORTUNITA’ di conoscere e sperimentare le nuove frontiere della sostenibilità e dell'impatto sociale, di orientarsi su nuove professionalità e competenze, di approfondire tematiche di educazione civica, per gli Studenti delle Scuole Secondarie di II grado, leFP e IFTS.

Fondazione Triulza promuove la seconda edizione di “Social Innovation Campus” dedicato al tema “Social Tech: la reazione per rinascere” che si svolgerà il 3 e il 4 febbraio 2021 in modalità digitale ma che prevede percorsi per le scuole e una tappa di avvicinamento il 3 dicembre 2020.

Un evento internazionale per coinvolgere le SCUOLE e i GIOVANI in momenti di confronto, di sperimentazione e di gioco sui temi dell'Innovazione e dell’Impatto sociale e ambientale applicati al vivere nelle nostre città. Un appuntamento importante dopo il nuovo e difficile scenario economico e sociale tracciato dall’emergenza sanitaria che richiede la necessità di mettere insieme tutte le migliori innovazioni ed energie per reagire: giovani e nuove generazioni di cooperatori, realtà del terzo settore e dell’economia civile, start-up e aziende tecnologiche, università e centri di ricerca, enti locali e imprese profit e sociali.

Scadenza: 3 dicembre 2020 primo incontro

Link proposta: 

https://www.fondazionetriulza.org/it/news/2020/11/17/bootcamp-vocedicomu...

Modalità d’iscrizione:  posti limitati, modalità di iscrizione attraverso il seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeVeW-1q5-jOCtZTVsBCXVhOuXISsIa...

Riferimento scolastico: Tutor

TAG RE: attività di pcto/cittadinzanza e sostenibilità ambientale 


SEMINARI FDS

Proposto da:  Politecnico di Milano

Area/Ambito Fisica-matematica

Descrizione: Un nuovo ciclo di Seminari Effediesse sta per iniziare. Sono pensati specificamente per insegnanti di scuola secondaria, che possono allargare l'invito ai propri studenti, quando lo ritengano opportuno. I seminari si terranno come di consueto il mercoledì pomeriggio, con inizio alle ore 15, e con un'agenda di tre incontri a novembre-dicembre e altri tre a gennaio-febbraio 2021.
Ecco in breve i temi che trattano. Due seminari avranno contenuto matematico: uno, di geometria, riguarda la formula di Erone per il calcolo delle aree e sue estensioni dai triangoli ai poligoni; l'altro, di calcolo differenziale, introdurrà dei semplici modelli differenziali di dinamica delle popolazioni e arriverà a trattare qualche modello in epidemiologia. Altri due seminari, più specificamente per insegnanti, saranno di riflessione sulla didattica della matematica, con temi legati all'e-learning e alla didattica a distanza. Un seminario sarà un'introduzione alla fisica dei buchi neri, tema legato al recente Nobel per la fisica a Penrose, mentre un altro sarà di riflessione generale su temi legati a scienza e cittadinanza. 

Scadenza: date segnalate nel link della proposta.

Link proposta: http://fds.mate.polimi.it/?arg=formazione&id_pagina=238#pos1

Modalità d’iscrizione:  contattare il proprio tutor o il proprio docente di matematica 

Riferimento scolastico: Tutor

TAG RE: Orientamento universitario/ approfondimento di argomenti interessanti/ attività di pcto


Conferenza del Prof.Giacomo Gerosa

Proposto da: Università Cattolica sede di Brescia

Area/Ambito Fisica-ambientale

Descrizione: conferenza tenuta dal professore Giacomo Gerosa https://docenti.unicatt.it/ppd2/it/docenti/15798/giacomo-alessandro-gero..., dell'università Cattolica sede di Brescia. Si terrà online, a distanza il 21 dicembre alle ore 15.30 e durerà circa un'ora e mezza (incuse eventuali domande). La conferenza riguarda la seguente tematica: "Il respiro della foresta. Quando la fisica va incontro all'ecologia."

Scadenza: 21 dicembre 2020

Link proposta: https://dipartimenti.unicatt.it/dmf-iniziative-per-le-scuole-superiori-c...

Modalità d’iscrizione:  contattare il proprio tutor o il proprio docente di matematica e fisica 

Riferimento scolastico: Tutor/docente di matematica e fisica oppure contattare (a nome della classe) la docente Borghi Jessica tramite la seguente email: borghi.jessica@iismachiavelli.com

TAG RE: Orientamento universitario/ approfondimento di argomenti interessanti/ attività di pcto riconosciuta


Conferenze tenute da docenti univerisitari

Proposto da: Università Cattolica sede di Brescia

Area/Ambito Fisica-matematica

Descrizione: insieme di conferenze tenute da docenti universitari dell'Università Cattolica (sede di Brescia). Si terranno online, a distanza e su prenotazione. Ossia il tutor o il docente di matematica della classe contattano il docente universitario e chiede la disponibilità dell'intervento per la propria classe. L'attività può poi rientrare nelle ore di pcto. Le conferenze spaziano dall'ambito matematico all'ambito fisico, nonchè informatico e ambientale. Alcune sono indirizzate agli studenti del biennio, altre del triennio. 

Scadenza: anno scolastico (entro giugno 2021)

Link proposta: https://dipartimenti.unicatt.it/dmf-iniziative-per-le-scuole-superiori-c...

Modalità d’iscrizione:  contattare il proprio tutor o il proprio docente di matematica e fisica 

Riferimento scolastico: Tutor/docente di matematica e fisica oppure contattare (a nome della classe) la docente Borghi Jessica tramite la seguente email: borghi.jessica@iismachiavelli.com

TAG RE: Orientamento universitario/ approfondimento di argomenti interessanti/ attività di pcto


Summer School "Marinella Ferrari"

Proposto da: Università degli studi di Milano - Dipartimento di Chimica

Area: Scienze (Chimica)

Descrizione:

Prevede la permanenza degli studenti in laboratorio per tre giornate (solitamente la prima settimana dopo la chiusura delle scuole a giugno) e porta alla realizzazione di una cella fotovoltaica di Grätzel. L'attività si intitola “Energia "verde": dal mirtillo alla corrente elettrica costruiamo ed utilizziamo la pila solare di Grätzel”. Attraverso un percorso laboratoriale, lo studente può affrontare diversi aspetti della ricerca sperimentale nei settori della chimica organica, inorganica, analitica e fisica.

Iscrizioni: inviare una mail a pcto@iismachiavelli.edu.it

Scadenza e limitazioni: 

Se l’emergenza sanitaria non dovesse permettere lo svolgimento in presenza, la Summer School “Marinella Ferrari” sarà comunque fruibile in modalità da remoto

Il test è online tutto l’anno (le istruzioni per l’accesso sono rilasciate al docente, quando si iscrive), può essere svolto dagli studenti in aula informatica o direttamente da casa, anche più volte, con domande diverse.

Riferimento scolastico: Tutor

TAG RE: 


Laboratorio di autovalutazione

Proposto da: Università degli studi di Milano - Dipartimento di Chimica

Area: Orientamento

Descrizione:

Breve descrizione attività

Il laboratorio di autovalutazione prevede:

(a) un test di natura non nozionistica, a risposta multipla, per verificare le competenze dello studente. Lo studente è indotto al ragionamento intuitivo ed ha la possibilità di valutarsi e migliorarsi nella comprensione delle domande del test e della chimica in generale (durata massima: 1 ora).

(b) un'esperienza virtuale. Lo studente è guidato, mediante domande, alla costruzione di un'esperienza di laboratorio. Successivamente, può visionare un filmato che spiega e illustra l'esperienza stessa. Viceversa, se il docente preferisce, lo studente può prima visionare il filmato e successivamente eseguire l'esperienza virtualmente, mediante il test (durata massima: 1 ora).

Iscrizioni: inviare una mail a pcto@iismachiavelli.edu.it

Scadenza e limitazioni: Il laboratorio di autovalutazione è rivolto a studenti delle classi quarte (a fine anno scolastico) e quinte (ad inizio anno) delle scuole secondarie

Il test è online tutto l’anno (le istruzioni per l’accesso sono rilasciate al docente, quando si iscrive), può essere svolto dagli studenti in aula informatica o direttamente da casa, anche più volte, con domande diverse.

Riferimento scolastico: Tutor

TAG RE: Orientamento universitario


Elementi chimici: conoscere il passato per costruire un futuro sostenibile

Proposto da: Università degli studi di Milano - Dipartimento di Chimica

Area: Scienze (Chimica)

Descrizione: PLS Dipartimento di chimica. Seminari divulgativi e di approfondimento.

Il ciclo di seminari dal titolo "Elementi chimici: conoscere il passato per costruire un futuro sostenibile" sarà dedicato agli elementi della Tavola Periodica, con una particolare attenzione alle loro caratteristiche meno conosciute, alle loro potenzialità emergenti e al ruolo sempre più determinante di alcuni di essi nel delineare uno sviluppo sostenibile per il futuro del nostro Pianeta.

I seminari saranno tenuti da remoto, su piattaforma Zoom.

Iscrizioni: inviare una mail a pcto@iismachiavelli.edu.it

Riferimento scolastico: Tutor

TAG RE: SEMINARI DI CHIMICA


Il settore cosmetico: uno sbocco occupazionale per i laureati in discipline scientifiche

Proposto da Università degli Studi di Milano Bicocca

Area: Orientamento (Lauree discipline scientifiche)

Descrizione:

I Corsi di studio di Biotecnologie, Scienze Chimiche, Biologia e Scienze Ambientali hanno organizzato un evento volto a sottolineare le prospettive occupazionali del settore cosmetico per i laureati delle discipline scientifiche.

Scadenza: Iscrizione dal 16 novembre al 5 dicembre

Link proposta: Per visualizzare il volantino clicca QUI

Modalità d’iscrizione: In autonomia al link https://forms.gle/o2Gqw28hbP5EJcYY6

Riferimento scolastico: Tutor

TAG RE: ORIENTAMENTO (Lauree discipline scientifiche)


Incontro di orientamento

Istituto Tecnico superiore – Nuove tecnologie per la vita

Proposto da ITS - Scuola di Alta Specializzazione Tecnica Post Diploma, ambito chimico

Area: Scienze (Chimica)

Descrizione:

L’ITS organizza un incontro di orientamento per gli studenti del nostro Istituto, per presentare l'offerta formativa per il biennio 2020/2022, che comprende, tra gli altri i seguenti percorsi:

·      Biotecnologie industriali 

·      Chimica industriale (Bergamo e Lainate (MI) 

·      Chimica industriale, polimeri e biopolimeri 

·      Impianti farmaceutici 

·      Informatica biomedicale 4.0 

·      Produzioni cosmetiche (Crema) 

L’offerta formativa del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore è di livello terziario, parallela a quella accademica

E’ previsto un Open Day per il 9 dicembre pv,  ore 17.00

Scadenza: Data e modalità dell’evento di orientamento verranno comunicate in seguito.

Link proposta:I piani di studio dei singoli corsi sono disponibili al seguente link: https://www.fondazionebiotecnologie.it/corsi/

1° ITS in Italia - Area Nuove Tecnologie della Vita Ranking ITS 2020, Ministero dell'Istruzione www.fondazionebiotecnologie.it

Modalità d’iscrizione: Scrivere mail su Pcto indicando in oggetto: ITS – Orientamento

Riferimento scolastico: Tutor

TAG RE: ORIENTAMENTO 


MOLTO PIU' DI UN NATALE A SCUOLA

Proposto da MANI TESE

Area: Sociale/Volontariato

Descrizione: ideazione, realizzazione e promozione di una campagna di raccolta fondi atta a sostenere i progetti di Mani Tese di cooperazione e sviluppo in Guinea-Bissau.

Scadenza: 15 Novembre 2020

Link proposta:Per maggiori dettagli clicca QUI

Modalità d’iscrizione: Segnalare la propria adesione, o quella di un gruppo di massimo 5 studenti, scrivendo una mail a pcto@iismachiavelli.edu.it

Riferimento scolastico: Tutor

TAG RE: EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA - VOLONTARIATO


CO.ME - Code & fraMe

Proposto da Fondazione mondo digitale in collaborazione con ENI

Area: Informatica/matematica

Descrizione: Il progetto è rivolto a classi o gruppi interclasse (dal II al IV anno), con minimo il 60% di partecipazione femminile, di 10 scuole del territorio di Milano e hinterland. 

Fondazione Mondo Digitale ed Eni lanciano a Milano un originale percorso di formazione al femminile (coding, reframing e fabbing) per avvicinare le ragazze alle materie STEAM, appassionare le nuove generazioni alla cultura circolare e diffondere stili di vita coerenti e sostenibili. Per promuovere un reale cambiamento è necessario un cambio di paradigma, prima di tutto personale. Parte da questo assunto il progetto CO.ME con l'obiettivo di promuovere tra i più giovani un vero e proprio processo di reframing che consenta loro di “riprogrammare” gli schemi mentali con i nuovi modelli della cultura circolare e di aiutare le nuove generazioni a progettare il loro contributo per uno sviluppo inclusivo e di valore. 

Riassumendo si tratta di un programma di allenamenti di coding e di “reframing”, ovvero di contrasto agli stereotipi di genere negli ambiti STEAM.

Scadenza:

1. design thinking (teoria+pratica 2 ore) e scratch: 19 novembre dalle ore 15:00  alle ore 17:00 

2. scratch 1 (pratica 2 ore): 24 novembre dalle ore 15:00 alle ore 17:00 

3. scratch 2 (pratica 2 ore): 26 novembre dalle ore 15:00 alle ore 17:00 

4. scratch 3 (pratica 2 ore): 1 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 17:00 

5. modulo scratch e stereotipi (pratica 1,5 ore) : 3 dicembre dalle ore 15:30 alle ore 17:00  

6. Framing e reframing (lavoro su stereotipi di 1,5 ore): 10 dicembre dalle ore  15:30 alle ore 17:00 

7. FabLab 1 (teoria 1 ora): 15 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 16:00 

8. FabLab 2 (pratica 2 ore): 22 dicembre dalle 15 alle 16.30

9. evento finale online - presentazione pitch finali su scratch (2 ore) aperto al  pubblico: 18 dicembre dalle 15.30 alle 17.30

Link proposta:https://www.mondodigitale.org/it/news/come-a-milano

Modalità d’iscrizione: In autonomia

Riferimento scolastico: Tutor

TAG RE: Orientamento Universitario


Seminari DEIB 

Proposto da POLITECNICO DI MILANO

Area: Ingegneria, Matematica-Fisica, Umanistica

Descrizione:

Sta per partire l’edizione 2020/21 di School@DEIB, il programma di divulgazione scientifica che il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano offre a studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado.

A causa dell’emergenza COVID-19 l’offerta per questo anno scolastico è temporaneamente limitata ai seminari tematici online, ma grazie alla disponibilità e alla collaborazione dei docenti DEIB siamo riusciti a mettere insieme un calendario nutrito ancora una volta di contributi interessanti e preziosi.

Scadenza: l’intero anno scolastico, consultare le singole proposte

Link proposta: http://www.eventideib.polimi.it/seminari-tematici/

Modalità d’iscrizione: In autonomia

Riferimento scolastico: Tutor

TAG RE: Orientamento universitario

 

Bocconi

Portfolio iniziative PCTO in Bocconi 

Il portafoglio delle principali iniziative che Bocconi organizzerà durante l’anno scolastico 2020/2021.

Bocconi è un'università di scienze sociali: economia, finanza, management, scienze politiche, data science e giurisprudenza sono quindi le aree disciplinari entro le quali si collocano i corsi di laurea offerti – e le proposte di attività.

Gli studenti delle classi quarte e quinte troveranno il programma delle attività in allegato. 

Per informazioni rivolgersi al docente Tutor PCTO della classe 

Consulta il programma cliccando QUI


OPEN DAY IN BOCCONI - virtual event

12 settembre 2020 Open Day - Virtual event

L'evento è dedicato agli studenti di scuola superiore interessati a studiare management, economia, finanza, data science, maths for AI, scienze politiche o diritto, e che vogliono conoscere i programmi Bocconi, oltre alle strutture e ai servizi dell'Ateneo.

Il programma: i momenti live a disposizione

ore 9.00: il Rettore e i Dean danno il Benvenuto e introducono Bocconi

ore 10.00: le modalità per entrare in Bocconi

dalle ore 11.00:

- presentazioni live dei corsi di laurea (3 orari per corso tra cui scegliere)

- chat live con docenti e studenti Bocconi sugli aspetti accademici

- chat live con lo staff Bocconi per risolvere i dubbi su ammissioni, tasse, agevolazioni e alloggi.

per iscriversi all'evento consultare l'allegato cliccando QUI

 

Statale

UNIMI - INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO IN INGRESSO - Ufficio orientamento

L’Università dell’Università degli Studi di Milano propone le seguenti attività dedicate agli studenti degli Istituti Superiori per il prossimo semestre; per tutte le azioni di orientamento le soluzioni innovative proposte tengono conto dell’emergenza sanitaria in corso.

Lo scopo è far conoscere da vicino i Corsi di laurea, i servizi dedicati agli studenti dell’Ateneo e sostenere gli studenti nel passaggio tra scuola superiore ed Università, favorendo una scelta ponderata e consapevole:

  • colloqui individuali di orientamento via Skype: i futuri studenti indecisi sul percorso da intraprendere possono prenotare un appuntamento con un orientatore seguendo la procedura descritta alla pagina del sito:

https://www.unimi.it/it/corsi/orientarsi-e-scegliere/scegliere-il-corso-...

  • possibilità di seguire e rimanere informati sulle attività di orientamento e sugli eventi in via di definizione mediante l’account Instagram “la Statale Orientamento” con l’indirizzo cosp_unimi

 


Interventi ordinari e straordinari per il mantenimento e la conduzione di piante arboree da frutto aziendali a supporto dell’attività didattica 

Settimane di svolgimento: Marzo-Aprile e Agosto giorni da concordare con la scuola (max 2
settimane)
Totale ore: 40
N° studenti totali: 4
Orario di svolgimento: dalle 08.00 alle 12.00
Luogo di svolgimento: Università degli Studi di Milano Az Did. Sper. “F. Dotti” ARCAGNA
Via Paullese n°26 26836 Montanaso Lombardo (LO)
Referente-tutor del progetto: PROF. D.BASSI daniele.bassi@unimi.it e Dr. E.QUATTRINI
emanuele.quattrini@unimi.it
Descrizione del progetto:
Attività pratiche in campo finalizzate alla esecuzione di operazioni (potature, innesti,
scerbature, spollonature, sostituzioni di piante, tutoraggi, dirado, concimazioni…etc) che
verranno svolte in Azienda ed indispensabili alla corretta conduzione delle piante da frutto.

Iscrizioni scadono il 15 ottobre

Candidatura   per max 4 studenti 

Per ulteriori informazioni clicca


PCTO in Statale: OPENLAB: Diagnostica molecolare per SARS-CoV-2 

Settimane di svolgimento: Seconda settimana di febbraio 2021
Totale ore: 35
N° studenti totali: 30
Orario di svolgimento: da concordare
Luogo di svolgimento: in remoto da DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE, VIA DI RUDINI’ 8, 20142
MILANO, BLOCCO C, 6° PIANO
Referente-tutor del progetto: Prof. Elisa Borghi, elisa.borghi@unimi.it
Descrizione del progetto:
L’attività proposta è stata pensata con la finalità primaria di avvicinare i ragazzi alla complessità del processo
di diagnosi molecolare di SARS-CoV-2. Inoltre, anche nel contesto del progetto europeo Hypatia, la proposta
terrà conto di avvicinare le ragazze al mondo STEM (Science, Technology, Engineering e Math) fornendo
come esempio modelli di riferimento anche femminili.
Per questo, l’attività proposta avrà come focus l’acquisizione e comprensione delle tecniche di biologia
molecolare utilizzate per diagnosticare l’infezione da SARS-CoV-2.

posti max per 5 studenti. le iscrizioni scadono il 12 ottobre.

Si avvisano gli studenti che non si accettano più candidature avendo già raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Per maggiori informazioni clicca QUI


FARE CINEMA OGGI 

Settimane di svolgimento: febbraio 2021 (le date verranno indicate successivamente)
Totale ore: 20
N° studenti totali: 30
Orario di svolgimento: l’orario verrà indicato successivamente
Luogo di svolgimento: varie Sedi dell’Ateneo (le sedi verranno indicate successivamente in base alla disponibilità delle aule ed alla situazione di emergenza sanitaria - COVID)
Referente-tutor del progetto: Fabio Martina, fabio.martina@ymail.com
Descrizione del progetto: Il laboratorio teorico-pratico si propone di introdurre i partecipanti alle conoscenze necessarie per elaborare e proporre un prodotto audiovisivo, film di fiction, documentario, o reportage, suggerendo le modalità più adeguate per relazionarsi con i soggetti produttori e distributori. Al termine del laboratorio, è prevista la realizzazione di un video saggio finale ideato in aula dai partecipanti. Il laboratorio ha una durata complessiva di 20 ore e sulla base delle disposizioni che verranno comunicate successivamente relativamente all’ emergenza sanitaria potrebbe svolgersi anche online.
Descrivere brevemente le attività che verranno svolte
1)spiegazione di che cosa sia il linguaggio cinematografico e di come si faccia un film
2)scrittura dell’idea di un prodotto audiovisivo
3)realizzazione di un video che illustri quell’idea (ripresa e montaggio)

MAX 5 STUDENTI PER SCUOLA

Per ulteriori informazioni clicca QUI


 

 

Bicocca

Proposte dall'università Bicocca

Altre proposte

STOP alle FAKE NEWS in ambito ambientale -

ClasseViva ->Potenziamenti/progetti-> PCTO in aula -> Progetto Cittadinanza digitale

L'Ufficio a Milano del Parlamento europeo, in collaborazione con Greenplanner e Comune di Milano organizza, il 23 Ottobre 2020 alle ore 10.00, l'evento online per le scuole "Stop alle fake news in ambito ambientale". 

L'evento prevede anche la presenza del Responsabile dell'Ufficio a Milano del PE, Maurizio Molinari, con un intervento sulle "Eurobufale".

Ci si può collegare all'evento collegandosi al link https://www.youtube.com/watch?v=BrdeFNZ8Dew

oppure inquadrando il qrcode della locandina.

Per le iscrizioni scrivere all'indirizzo presente nelle locandina QUI allegata.


Orientamento al percorso universitario di Scienze economiche in lingua inglese

ClasseViva ->Potenziamenti/progetti-> PCTO in aula -> Progetto ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

ECONOMICS in ENGLISH – Opportunities, difficulties

Il nostro Istituto propone un meeting con Giuseppe Loiacono, un ex allievo del Liceo Machiavelli che terrà un incontro orientativo sulla sua esperienza universitaria, sottolineando PRO e CONTRO dello studio delle discipline economiche in lingua.

Di seguito il programma dell’intervento.

Meeting Structure:
1) Introduction: General presentation
2) Going into specificities: Bachelor's degree, MSc, MBA, what are these programmes? How could them help in your future career?

3) What is it like to study economics in English: difficulties and opportunities
4) Why to pickup for economics: soft skills and professional developement

5) Conclusion: brief sumup on what has been said + leadership message about the future.

L’intervento avrà luogo il 30 ottobre pv, dalle ore 16 alle ore 17 sulla piattaforma Webex Cisco Meeting, c/o la room della prof.ssa Bochicchio, al link

https://iismachiavelli-cv19.webex.com/meet/bochicchio.maria

Per consultate gli eventi dell'anno 2019-2020 clicca QUI

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.74 del 18/11/2020 agg.18/11/2020